• Fragranze allergeniche

    Le fragranze sono molto apprezzate dai consumatori poiché donano a creme, saponi e deodoranti un profumo piacevole. L’altra faccia della medaglia è che in alcuni soggetti possono provocare una fastidiosa irritazione cutanea o, nei casi più gravi, una vera e propria reazione allergica.

    Anche se qualsiasi sostanza, di sintesi o presente in natura, è potenzialmente in grado di indurre fastidi,  le sostanze ufficialmente riconosciute, da una direttiva europea, come allergeniche sono 26: tra queste ci sono limonenegeraniolcitronellol.

    La criticità è bassa nei prodotti a risciacquo, perché il contatto con la pelle è relativamente breve mentre è più rilevante nel caso di prodotti non a risciacquo come creme e deodoranti. In generale consigliamo di evitarli in tutti i prodotti per bambini.

Lista ingredienti

water (aqua); alcohol; cetearyl alcohol; behenyl alcohol; pca glyceryl oleate; glyceryl stearate citrate; glyceryl stearate; avena sativa (oat) extract; fragrance (parfum); isoamyl laurate cocos nucifera (coconut) oil; simmondsia chinensis (jojoba) seed oil; chondrus crispus (carrageenan) extract; althaea officinalis root extract; xanthan gum; citric acid; arginine; hydrolyzed wheat protein; limonene; linalool; citronellol; geraniol; coumarin;

Non tutti sanno che

Il termine "cosmetico" si riferisce a tutti quei prodotti per la pulizia e cura del corpo: sono cometici i dentifrici così come gli smalti per le unghie e il sapone per la mani.