La composizione di questo prodotto è da migliorare.
-
Butylphenyl methylpropional
Si tratta di una fragranza già nota per il potere allergizzante (infatti è contenuta nella lista delle 26 fragranze allergeniche). A di là di questo aspetto, recentemente la sua presenza nei prodotti cosmetici è stata ritenuta in generale non sicura. Gli studi sono ancora in corso, ma per il momento meglio evitarla.
-
Fragranze allergeniche
Le fragranze sono molto apprezzate dai consumatori poiché donano a creme, saponi e deodoranti un profumo piacevole. L’altra faccia della medaglia è che in alcuni soggetti possono provocare una fastidiosa irritazione cutanea o, nei casi più gravi, una vera e propria reazione allergica.
Anche se qualsiasi sostanza, di sintesi o presente in natura, è potenzialmente in grado di indurre fastidi, le sostanze ufficialmente riconosciute, da una direttiva europea, come allergeniche sono 26: tra queste ci sono limonene, geraniol, citronellol.
La criticità è bassa nei prodotti a risciacquo, perché il contatto con la pelle è relativamente breve mentre è più rilevante nel caso di prodotti non a risciacquo come creme e deodoranti. In generale consigliamo di evitarli in tutti i prodotti per bambini.
Lista ingredienti
alcohol; parfum; aqua; butylphenyl methylpropional; benzyl salicylate; hexyl cinnamal; citronellol; hydroxycitronellal; ethylhexyl methoxicinnamate; alpha-iomethylionone; hydroxyisohexyl; 3-cyclohexene carboxaldehyde; limonene; linalool; butyl methoxidibenzoylmethane; octyl salycilate; geraniol; benzyl benzoate; citral; benzyl cinnamate; benzyl alcohol; methyl 2 octynoate; cinnamyl alcohol; BHT; CI 19140; CI 14700; CI 42090;
