Attenzione a

Sorio richiama la versione del 2023 del costume mestruale Eva Period Swimwear

Il produttore Sorio ha avviato il richiamo volontario di alcuni costumi mestruali Eva Period Swimwear dopo che il nostro test aveva rilevato la presenza di PFAS oltre i limiti di legge. Il richiamo riguarda solo modelli prodotti nel 2023, riconoscibili dalla confezione nera; i modelli successivi sono stati verificati e risultano sicuri. Ecco come riconoscere il modello interessato e cosa fare se lo hai acquistato. 

Con il contributo esperto di:
articolo di:
22 gennaio 2026
Sorio Eva Period Swimwear

Nel mese di dicembre 2025, avevamo svolto e pubblicato un test di laboratorio su tre modelli di costumi da bagno mestruali: il test aveva evidenziato la presenza di PFAS non conformi rispetto ai limiti attualmente previsti dai regolamenti europeisulle sostanze chimiche (REACH 1907/2006) e sugli inquinanti organici persistenti (POP 2019/1021) in uno dei prodotti analizzati: il modello Sorio Eva Period Swimwear, in vendita da Decathlon e su Amazon. I risultati erano stati quindi trasmessi al produttore che, dopo aver effettuato verifiche interne, si è attivato immediatamente, decidendo di ritirare volontariamente dal mercato i modelli interessati e di procedere con ulteriori controlli sui prodotti successivi, per i quali aveva già introdotto modifiche per escludere la presenza di queste sostanze.

Torna all'inizio

Qual è il prodotto interessato e come riconoscerlo

Il richiamo volontario riguarda esclusivamente una specifica versione del costume mestruale Sorio Eva Period. In particolare solo quella prodotta nel 2023 con confezione nera.

  • Prodotto: Eva Period Swimwear
  • Marchio: Sorio
  • Anno di produzione: 2023
  • Confezione: nera
  • Motivo del richiamo: presenza di PFAS oltre i limiti stabiliti dai regolamenti europei REACH e POP

La problematica riguarda un numero limitato di modelli già commercializzati. I costumi prodotti successivamente, nel 2025, venduti in confezione blu, sono stati sottoposti ad analisi mirate per verificare l’assenza di PFAS e non rientrano nel richiamo.

Confezioni Sorio Eva Period Swimwear 2025 e 2023 a confronto

Torna all'inizio

Cosa fare se lo hai acquistato

Chi ha acquistato un costume Sorio Eva Period Swinwear nella confezione nera del 2023 può contattare direttamente il produttore per richiederne la sostituzione. L’azienda ha attivato un canale dedicato all’indirizzo contact@mysorio.com, attraverso il quale fornisce indicazioni ai consumatori. Sebbene il produttore stia disponendo il ritiro di questi prodotto dagli scaffali dei negozi, qualora la versione richiamata (lo ricordiamo, riconoscibile dalla confezione nera) fosse ancora disponibile in qualche punto vendita, è bene non acquistarla e segnalare il prodotto al venditore.

Torna all'inizio

PFAS: perché sono un problema

I PFAS sono sostanze chimiche utilizzate per conferire ai materiali caratteristiche come impermeabilità e resistenza. La loro elevata persistenza fa sì che possano accumularsi nell’ambiente e nell’organismo umano, come abbiamo spiegato nell’approfondimento su perché i PFAS sono pericolosi per ambiente e salute. Per questo l’Unione europea ne regolamenta l’uso attraverso norme specifiche e limiti sempre più stringenti, in particolare per i prodotti destinati a un contatto diretto e prolungato con la pelle.

Torna all'inizio