Modelli di lettere

Come contestare l'estratto conto della carta di credito

05 giugno 2019
Estratto conto carta

05 giugno 2019

Ecco il modello di lettera che puoi mandare all'ente emittente per contestare l'estratto conto della carta di credito. Per averlo basta accedere al sito di Altroconsumo con il tuo account. E se non hai un account registrati gratuitamente e diventa FAN di Altroconsumo: potrai così accedere a questo e a tanti altri contenuti riservati ai FAN.

Vuoi contestare l'estratto conto della tua carta alla banca o all'ente emittente?

Registrati al sito e utilizza questo modello di lettera

Estratto conto sbagliato? Ecco cosa fare

Se l’estratto conto della tua carta di credito contiene errori (come ad esempio addebiti sbagliati, doppie scritturazioni, ecc...), la prima cosa da fare è contestarlo all'ente che ha emesso la carta. Per farlo puoi utilizzare il questo modello di lettera debitamente compilato.

In genere il termine per il reclamo è fissato in 60 giorni dalla data di ricevimento dell'estratto conto, anche se la prescrizione sulle vicende che incidono sugli addebiti di conto corrente scatta dopo 10 anni. L’emittente ha 30 giorni di tempo dal ricevimento del reclamo per rispondere; se non lo fa o dà una risposta non soddisfacente si può fare ricorso all’Arbitro bancario e finanziario.