Modelli di lettere

Come contestare l'estratto conto della carta di credito

05 giugno 2019
Estratto conto carta

05 giugno 2019

Ecco il modello di lettera che puoi mandare all'ente emittente per contestare l'estratto conto della carta di credito.

Estratto conto sbagliato? Ecco cosa fare

Se l’estratto conto della tua carta di credito contiene errori (come ad esempio addebiti sbagliati, doppie scritturazioni, ecc...), la prima cosa da fare è contestarlo all'ente che ha emesso la carta. Per farlo puoi utilizzare il questo modello di lettera debitamente compilato.

In genere il termine per il reclamo è fissato in 60 giorni dalla data di ricevimento dell'estratto conto, anche se la prescrizione sulle vicende che incidono sugli addebiti di conto corrente scatta dopo 10 anni. L’emittente ha 30 giorni di tempo dal ricevimento del reclamo per rispondere; se non lo fa o dà una risposta non soddisfacente si può fare ricorso all’Arbitro bancario e finanziario.

 

Mittente:
Titolare Carta: nome e cognome

Indirizzo

Numero di telefono

Email

Dati della Carta: nome, numero e scadenza

Destinatario: Indirizzo Ufficio reclami dell’ente emittente

Oggetto: reclamo estratto conto della carta di credito n°..................................................  

In riferimento all’e/c della mia carta di credito (nome della carta, numero, data di scadenza), ricevuto in data .............. vi contesto le seguenti partite:

(elenco dettagliato delle spese da contestare),

in quanto (indicare il tipo di errore, cancellare quello che non serve) risulta il doppio addebito delle partite .....................

oppure

non ho mai effettuato la spesa da Voi addebitatami,

oppure

la spesa da me pagata era di importo inferiore a quanto risulta dall’e/c, o (per spese fatte in paesi extraUEM) il tasso di cambio applicatomi non è corretto.

Vi allego a questo proposito copia degli scontrini di spesa relativi a quanto contestatomi (allegare se disponibili la copia degli scontrini di spesa).

Vi chiedo per questo motivo di riaccreditarmi il prima possibile le spese erroneamente addebitatemi con data valuta pari a quella dell’addebito.

Aspetto una Vostra risposta entro 30 giorni dal ricevimento del presente reclamo e mi riservo in caso contrario di rivolgermi all’Arbitro bancario e finanziario.

Vi invio cordiali saluti

Firma