News

Atac riconoscerà rimborsi per i disagi sul trasporto pubblico. A quanto ammontano e chi ne ha diritto

Scarsa qualità del servizio e mancato riconoscimento dei rimborsi per i disagi: tra il 2021 e il 2023 le condotte di Atac, l'azienda che gestisce il trasporto pubblico del Comune di Roma, erano state oggetto di un procedimento dell'Antitrust. Ora, a seguito degli impegni presentati dalla società, l'Autorità ha chiuso l'istruttoria avviata a febbraio. In arrivo rimborsi per chi ha sottoscritto un abbonamento annuale Metrebus, indennizzi per ritardi oltre i 15 minuti e più informazioni per i passeggeri. 

Con il contributo esperto di:
articolo di:
05 dicembre 2025
Bus ATAC Roma

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) ha chiuso il procedimento avviato lo scorso febbraio nei confronti di Atac, l'azienda che gestisce in concessione il trasporto pubblico locale del Comune di Roma. Alla società era stato contestato di non aver centrato, tra il 2021 e il 2023, gli obiettivi di qualità e quantità del servizio di trasporto pubblico locale, di superficie e in metropolitana, erogato a Roma, senza adottare misure per rimediare alle carenze nella regolarità del servizio e senza riconoscere agli utenti rimborsi per i disagi arrecati. Quello dei disagi del trasporto pubblico è un elemento determinante che, come dimostra la nostra ultima indagine sulla mobilità urbana, spinge tanti cittadini romani a scegliere l'automobile con evidenti ripercussioni su traffico, emissioni e stress.

Gli impegni di Atac

Per chiudere il provvedimento, Atac si è impegnata, tra l’altro, a fornire un indennizzo, per un totale di 3 milioni di euro, a tutti i titolari di un abbonamento annuale valido almeno un giorno nel corso del 2024, oltre ad altri impegni in tema di maggiore assistenza e tutela degli utenti.

  • Indennizzi agli abbonati annuali Metrebus
    Tutti i possessori di un abbonamento annuale Metrebus attivo nel 2024 riceveranno un rimborso di 5 euro. Un ulteriore bonus di 5 euro scatta per chi ha avuto l’abbonamento attivo per almeno un’altra annualità tra il 2021 e il 2023.
  • Rimborso per ritardi oltre i 15 minuti
    Atac introduce, tramite la propria app, un sistema di rimborso automatico in caso di ritardo di oltre 15 minuti. Il rimborso è pari a 0,50 euro per singolo evento ed è accreditato in un “borsellino elettronico” presente nell’app. L’importo potrà essere utilizzato per acquistare titoli di viaggio.
  • Presidio stazioni della metropolitana
    Atac si è impegnata a rafforzare il presidio delle stazioni della metropolitana attraverso l’assunzione di nuovi operatori e la formazione di personale già in organico destinato al ruolo di agente di stazione.
  • Potenziamento servizi agli utenti
    La società potenzierà i canali di informazione dedicati all’utenza, incrementando la visibilità di servizi già a disposizione dei clienti sul sito ufficiale Atac, come la funzione di calcolo del percorso o di prenotazione degli impianti per persone a mobilità ridotta.
  • Più tutela dei consumatori
    Atac adotterà infine un programma di compliance interna finalizzato a monitorare e prevenire condotte lesive dei diritti dei consumatori.