Richiamato lotto di caffè Gimoka: prodotto e lotto interessato
Possibile presenza di ocratossina A oltre i limiti di legge. Questa la ragione del richiamo volontario di un lotto di caffè in polvere Gimoka con scadenza 2027. Ecco qual è il lotto interessato, cosa fare se lo si ha in casa e quale pericolo rappressenta l'ocratossina.
Il gruppo Gimoka s.p.a. ha comunicato il richiamo volontario di uno specifico lotto di caffè in polvere in confezione da 250 grammi, a causa della presenza di ocratossina A oltre i limiti di legge. Nello specifico, il richiamo ha interessato:
- Prodotto: Gimoka gusto ricco
- Confezione: 250 grammi
- Data di scadenza: 26/08/2027
- Lotto n.: H26A
Cosa fare se ce l'hai a casa
I consumatori che avessero acquistato confezioni appartenenti al lotto indicato sono pregati di non consumarlo e di riportarlo presso il punto vendita dove l'hanno acquistato.
Cos'è l'ocratossina e perché è pericolosa
L’ocratossina A è una micotossina, cioè una sostanza prodotta da alcune muffe, che può essere presente nel caffè a causa di condizioni di lavorazione e conservazione (alte temperature e umidità) non ottimali.
È una sostanza tossica, classificata dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) come possibile cancerogena per l’uomo: per questa ragione la sua presenza negli alimenti risulta indesiderata.
