Richiamo latte Esselunga Dura di più: ritirato lotto per sospetta presenza di BPA nelle bottiglie
La catena della grande distribuzione ha richiamato un lotto di latte parzialmente scremato microfiltrato a marchio Esselunga Dura di più, per una sospetta contaminazione di bisfenolo A del materiale di confezionamento. Il prodotto non va consumato e va riportato in negozio.
Esselunga ha disposto il richiamo di un lotto di latte microfiltrato "Dura di più" per il rischio di contaminazione chimica da bisfenolo A (BPA) della bottiglia in plastica.
Qual è il latte richiamato (lotto e scadenza)
Il prodotto richiamato è il latte parzialmente scremato microfiltrato a marchio Esselunga Dura di più (bottiglie in PET da 1000 ml) con scadenza 1° marzo 2026.
Il numero di lotto di produzione è 01/03/2026 (A).
Il latte è stato prodotto da Parmalat, presso lo stabilimento di Albano Sant’Alessandro, in provincia di Bergamo (il codice di identificazione dello stabilimento/produttore è IT 03 7 CE).
Perché è stato richiamato il latte Esselunga
Secondo le informazioni diffuse da Esselunga, la ragione per la quale è stato disposto il richiamo è una sospetta contaminazione chimica da BPA (Bisfenolo A) del materiale di confezionamento (la bottiglia è in PET).
Il bisfenolo A (BPA) è il più noto della famiglia dei bisfenoli, un gruppo di composti chimici con proprietà simili, utilizzati soprattutto per la produzione di plastiche e resine ed è stato vietato nei materiali a contatto con alimenti con l’obiettivo di proteggere la salute pubblica e tutelare l’ambiente.
Cosa fare se hai acquistato il latte ritirato
Chi ha acquistato il lotto di latte oggetto del richiamo alimentare (è importante controllare sulla confezione le informazioni che abbiamo riportato) non dovrebbe consumarlo. Esselunga invita a riportarlo presso il punto vendita in cui è stato comprato e, per informazioni, a contattare il numero verde 800.666.555.
