Gelati confezionati: richiamati alcuni lotti per presenza di ossido di etilene
Presenza di ossido di etilene. Con questa motivazione sono stati richiamati dal mercato alcuni lotti di gelati confezionati a marchio Milka e Nuii. Se hai una o più confezioni in casa non consumarle ma riportarle al punto vendita.

Presenza di ossido di etilene. Al momento in cui scriviamo sono state pubblicate sul sito del Ministero 11 notifiche riguardanti due marchi di gelati confezionati richiamati dal mercato con questa motivazione. Due prodotti sono a marchio Milka, mentre gli altri sono a marchio Nuii (relativi a 7 tipologie di confezione diverse)
L'ossido di etilene è un disinfettante gassoso, che serve, tra le altre cose, anche a prevenire la formazione di muffe. Il suo utilizzo è vietato in Europa perché, a lungo termine e ad alte dosi, l'ossido di etilene può essere cancerogeno. L’ossido di etilene è presente, come residuo contaminante, nella farina di semi di carrube, un additivo stabilizzante piuttosto comune nei gelati. Come segnaliamo nella nostra banca dati sugli additivi alimentari, si tratta di un additivo "tollerabile" ma da tenere sotto controllo per alcune categorie di persone.
Se hai in casa uno dei prodotti riportati nell'elenco sotto, non consumarlo ma riportarlo al punto vendita dove l'hai acquistato.
Ecco l’elenco dei prodotti: cliccando sul nome si apre la scheda con tutte le informazioni (lotto, scadenza, stabilimento di produzione, ecc.).
Iper
Iper - Gelato al tartufo bianco e nero
Milka
Nuii
NUII DrkCh&Coffee 90x20 IT UMB
NUII DrkCho&Coffee 90x4 IT UMB
NUII WhCho&JaVan 8x90x4 IT UMB
NUII Mango 8x90x4 FR/CH/IT UMB
NUII Pec Sc AlmJav 6x6x55 IT UMB
NUII AlmondJavVan 90x20 IT UMB
Come abbiamo visto, poiché la farina di semi di carrube è un additivo molto utilizzato proprio nei gelati confezionati, c'è il rischio che nelle prossime settimane anche altri lotti di gelati (anche di altre marche) possano essere richiamati per lo stesso motivo.