Informazioni su questo prodotto
Descrizione del prodotto
Il motore Bafang si trova nel mozzo della ruota posteriore, ed è controllato dalla velocità della bicicletta e dalla rotazione dei pedali (e non dallo sforzo applicato sui pedali). Il livello di assistenza alla pedalata, segnalato sul display, dipende dalla velocità, il che significa che l'assistenza si interrompe alla velocità corrispondente al livello di supporto. Il livello più basso è difficile che sia utilizzato poiché si interrompe ad una velocità molto bassa (il motore si spegne a circa 12 km/h). Nel livello di supporto più alto, la bicicletta viene spinta in avanti senza alcuno sforzo di pedalata da parte del ciclista: è sufficiente ruotare le pedivelle per attivare il motore. Questa azione porta a una pedalata innaturale durante lo spostamento a velocità costante: se il ciclista mantiene le pedivelle ferme o le ruota lentamente quando si raggiunge la velocità corrispondente al livello di supporto, il motore si spegne e il ciclista deve applicare nuovamente forza al pedale per mantenere la velocità costante. Questo continuo bilanciamento tra sforzo del motore e della pedalata dà una sensazione innaturale durante la pedalata.
Il tempo di risposta nell’attivazione e disattivazione del motore è ritardato, lo si nota in particolare quando si parte da fermi o quando si ferma la pedalata (senza frenare). In quest'ultima situazione, il motore continua a spingere la bicicletta troppo a lungo, provocando una situazione di insicurezza per il ciclista.
Per fortuna il motore si spegne quando vengono azionati i freni (mediante un contatto apposito nelle leve dei freni). La risposta ritardata del motore rende difficile (e talvolta pericoloso) affrontare le curve a bassa velocità (10 km/h o meno) nella modalità di supporto più alta.
La bicicletta ha un display molto semplice, che viene gestito con pulsanti ed è sprovvisto di schermo. Il livello della batteria, della luce e del motore è indicato da LED. Si tratta di un sistema piuttosto obsoleto per le e-bike ma è comunque facile da usare. L'indicazione del livello della batteria non è stabile: il livello della batteria scende durante la pedalata (e soprattutto nel livello di supporto motore più alto) e torna a un livello più alto se il motore non eroga più potenza.
Con questa bici è relativamente facile affrontare colline e salite nella modalità di supporto più alta una volta che il motore è attivo; nel caso di partenza da fermi, invece, ci sono maggiori difficoltà.
La batteria è ben integrata nel tubo obliquo del telaio, nonostante la presenza della maniglia per estrarre la batteria e il pulsante ON/OFF per attivare l'e-bike che sporgono dal tubo obliquo. Inserire e rimuovere la batteria è facile.
Il motore emette un rumore di tonalità basso, sempre presente e facile da sentire ma non fastidioso (lo sarebbe se fosse un suono più acuto).
La qualità costruttiva generale della bicicletta è buona: il telaio (progettato appositamente per una e-bike) è rigido e non ha dato problemi di stabilità, con un robusto portapacchi posteriore e parafanghi ben fissati al telaio. Positiva è la presenza di un portapacchi anteriore per attaccare il cestino (che è incluso con la bicicletta).
I cavi presenti sul manubrio sono sistemati male, sono troppo lunghi e sarebbe stato meglio utilizzare un passacavi per tenerli insieme. Alcuni cavi sono posizionati male, il che può portare ad una loro rottura.
I freni sono entrambi a disco meccanici. Il deragliatore è poco soggetto a usura perché le forze esercitate sulla catena sono basse in quanto il motore agisce direttamente sulla ruota posteriore.
La sospensione anteriore e la sella morbida la rendono una bicicletta comoda da guidare, senza particolari problemi di stabilità. La capacità di frenata è progressiva e non ha mai mostrato problemi durante il periodo di prova.
Nel complesso, è una bicicletta discreta con un motore potente e un display facile da usare. I componenti, la gestione dei cavi e i dettagli della bicicletta sono di bassa qualità, il che potrebbe causare problemi di manutenzione a lungo andare.
Caratterstiche generali
-
Peso bici24,90 Kg
-
Recupero energia in frenataNo
-
Materiale telaioalluminio
-
Materiale forca anteriore materialealluminio
-
Tipo di trasmissioneCatena
-
Luce anterioreSì
-
Luce posterioreSì
-
CampanelloSì
-
CavallettoSì
-
Sospensione della sellaNo
-
Sospensioni anterioriSì
Display
-
Marca del displayBottecchia
-
Modello del displayn.d.
-
Indicazione della velocità sul displayNo
-
Indicazione dello stato della batteria sul displaySì
-
Indicazione dell'autonomia da displayNo
-
Display rimovibileNo
-
Connessione USB con displayNo
-
Display GPSNo
Batteria
-
Volt batteria36 V
-
Posizione batteriaTubo obliquo
-
Batteria rimovibileSì
-
Tipo di batteriaLi-ion
-
Peso batteria2.917,00 g
-
Batteria rimovibile per ricaricaSì
-
Batteria ricaricabile anche sul telaioNo
Motore
-
Posizione del motoreposteriore
-
Marca motoreBafang
-
Modello motoreBFSWX02
-
Coppia del motoren.d. Nm
-
Sensore della forza al motoreNo
-
Motor Walk AssistNo
-
Motore con sensore di rotazioneSì
-
Livelli del motoren.d.
Cambio
-
Marca cambio biciShimano
-
Modello cambio biciTourney TX55-7s
-
Tipo di cambioderagliatore
-
Numero di rapporti7
-
Tipo di cambioManuale
-
Presenza carter copricatenaNo
-
Cinghia di trasmissione (al posto di catena metallica)No
Freni
-
Freno anteriore tipoa disco
-
Freno anteriore a disco idraulicoNo
-
freno anteriore a disco meccanicoSì
-
Tipo freno posteriorea disco
-
Freno posteriore a disco idraulicoNo
-
Freno posteriore a disco meccanicoSì
Ruote
-
Marca copertonin.d.
-
Modello copertonin.d.
-
Diametro ruota anteriore26
-
Larghezza ruota anteriore1,75
-
Diametro ruota posteriore26
-
Larghezza ruota posteriore1,75
Dove comprare
Nessun negozio da mostrare