News

Enegan: poche informazioni e nessuna indicazione dei costi. Interviene anche l’Antitrust

L’Antitrust ha avviato un procedimento per pratiche commerciali scorrette nei confronti di Enegan, che offre servizi di fornitura di energia elettrica e gas naturale. Anche noi, dopo alcune segnalazioni dei nostri soci, abbiamo deciso di analizzare il sito internet dell’azienda. Molti i punti critici: primo fra tutti il fatto che non c’è nessuna indicazione chiara dei costi.

05 agosto 2019
enegan

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha avviato un procedimento per pratiche commerciali scorrette nei confronti di Enegan, azienda che offre la fornitura di energia elettrica e gas naturale sia ad aziende che privati. Il procedimento dovrà accertare se l’azienda ha posto in essere pratiche commerciali scorrette consistenti soprattutto nel pagamento di fatture di importo superiore a quello effettivamente dovuto, anche a seguito di modifiche unilaterali del contratto, e nell’ostacolare il diritto di recesso dei consumatori.

Anche noi di Altroconsumo, dopo aver ricevuto diverse segnalazioni da parte dei nostri soci, abbiamo voluto vederci più chiaro. Dopo aver analizzato il sito internet per capire che tipo di offerte Enegan propone ai consumatori ci siamo subito resi conto di molti aspetti che presentano criticità.  

Le informazioni disponibili per la parte energia sono talmente poche da non permettere di capire quanto si paga: non ci sono, infatti, indicazioni sui prezzi di vendita. Non si riesce nemmeno ad accedere alla scheda di confrontabilità che permette di confrontare i prezzi proposti dai fornitori con quelli della tariffa stabilita dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas. Solo indicazioni generiche e aspetti contrattuali normalissimi spacciati per “plus”. Se il cliente vuole avere maggiori informazioni deve lasciare all’interno di un form il proprio numero di telefono per essere ricontattato da un consulente personalizzato.

L’analisi del sito: i punti critici

Ecco, punto per punto, gli aspetti del sito di Enegan che presentano delle criticità.

  • Le offerte commerciali non riportano gli aspetti basilari necessari a prendere consapevolezza dei costi da sostenere e cioè: le condizioni generali di fornitura (ovvero le clausole contrattuali); le condizioni economiche (cioè l’insieme dei prezzi applicati); la scheda di confrontabilità.
  • Il sito web è unicamente orientato a raccogliere acquirenti. Per conoscere anche i dettagli più basilari delle offerte è necessario contattare i consulenti di Enegan, via web o mediante telefono.
  • Un aspetto al quale prestare attenzione, poi, è la presenza di una pagina web in cui l’azienda propone l’analisi delle bollette del fornitore corrente, per verificare se esistono possibilità di risparmio. Si tratta di un servizio che i consumatori possono ritenere utile, ma permette ad Enegan di accedere a tutti i dati personali necessari per effettuare uno switch della fornitura. A prescindere dal fatto che ciò sia possibile a livello legale, è comunque preferibile evitare di mettere a disposizione di altri soggetti i nostri dati, soprattuto se si tiene conto della scarsa trasparenza del sito su cui il servizio stesso è presente.

sito enegan

Nessuna indicazione dei costi nascosti

Dall’analisi che abbiamo condotto sul sito possiamo dire che non ci sono nemmeno le condizioni per sapere se ci sono costi nascosti o meno. Per questo abbiamo deciso di lasciare il nostro numero di telefono (come farebbe un qualsiasi consumatore) e di farci riconttatare dall’azienda. Al telefono ci spiegano le offerte (questa volta in modo abbastanza dettagliato) e ci invitano a lasciare la mail per avere ancora più informazioni.

La mail che ci arriva, però, non contiene le informazioni in più che ci avevano promesso al telefono, anzi è molto scadente. All’interno ci sono solo informazioni sul prezzo dell’energia e soprattutto non vengono allegati:

  • Il contratto, importantissimo per capire i costi effettivamente applicati e dove di solito sono scritti, in piccolo, i costi nascosti.
  • Le condizioni tecnico economiche, dove viene specificato il costo della materia prima.
  • La scheda di confronto, fondamentale per la trasparenza tariffaria.

La nostra valutazione

Il sito di Enegan e il servizio commerciale dell’azienda sono assolutamente lacunosi dal punto di vista delle informazioni date ai consumatori. Non è possibile capire quali sono effettivamente i costi applicati, nè analizzando il sito nè parlando con i consulenti al telefono o via mail. Se un cliente dovesse attivare una formitura con Enegan avrebbe un unico modo per sapere quanto pagherà: aspettare la prima bolletta.

Se anche tu hai avuto problemi con Enegan puoi inviare un reclamo in modo semplice e veloce direttamente con il nostro servizio Reclama facile.

INVIA UN RECLAMO