Consigli

Bollette: le 5 cose a cui fare attenzione

27 aprile 2016
bollette

27 aprile 2016

Hai ricevuto una fattura per il consumo di energia esagerata? I consumi ti sembrano gonfiati? Ti spieghiamo quali sono le 5 cose a cui fare attenzione quando ricevi la bolletta della luce o del gas.

Hai ricevuto la bolletta di luce e gas e i consumi ti sembrano esagerati? Potresti avere ragione. Ecco quali sono le 5 cose a cui fare attenzione.

  1. Se la bolletta non arriva
    Accertati ogni quanto è previsto che arrivi la bolletta (bimestrale, trimestrale...): è un'informazione che trovi nelle condizioni contrattuali. Se non la ricevi da un po', è meglio contattare l'operatore per fornire l'autolettura. Segui i nostri consigli.
  2. Verifica che la lettura sia effettiva
    Quanto ricevuto in bolletta, infatti, potrebbe essere frutto di un consumo stimato e non effettivo. Se la stima utilizzata non ti convince, contatta l'operatore utilizzando il nostro modello di lettera e comunica l'autolettura.
  3. Attenzione ai termini di prescrizione
    Ai consumatori non possono essere richieste somme relative a periodi antecedenti ai 5 anni dalla data di emissione della fattura. Se la fattura contiene un importo oramai prescritto, è opportuno sospendere il pagamento della fattura limitatamente agli importi prescritti e fare un reclamo scritto con una raccomandata a/r.
  4. Controlla che il profilo sia applicato correttamente
    Può capitare, infatti, che il profilo scelto in fase di stipula del contratto non venga applicato correttamente. È il caso di condizioni per non residenti applicate anche a residenti, oppure quelle non per uso domestico ma per altri usi. Invia un reclamo al fornitore e chiedi che venga applicato il tuo profilo.
  5. Le condizioni contrattuali giuste
    Verifica che le condizioni contrattuali applicate siano quelle corrette. Se hai richiesto una tariffa bioraria, per esempio, controlla che in fattura ci siano i consumi per le diverse fasce orarie f1 - f2 - f3.

Hai bisogno di aiuto?

Hai ricevuto una bolletta gonfiata? Vuoi richiedere la consulenza dei nostri legali? Se sei socio Altroconsumo puoi contattarci al numero 02 6961550, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.


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