ultimo aggiornamento: 22/10/2021

Ringhiere balconi

Salve, 

Ho acquistato casa in un condominio e sto facendo delle opere di ristrutturazione. Durante la valutazione degli interventi è nata l'esigenza di sostituire le ringhiere dei balconi che, per scarsa manutenzione e vicinanza al mare, si sono degradate irrimediabilmente. Le ringhiere sono costituite da una bacchetta liscia verticale e di una con forma geometrica tipica degli appartamenti degli anni 70' 80'.  Nel tentativo di recuperare le esistenti con opere di scartavetratura e riverniciatura una bacchetta si stacca cadendo dal sesto piano e fortunatamente non arrecando danni a cose o persone. Visto l'accaduto mi sono mosso per la sostituzione totale delle ringhiere costatando un rischio per la sicurezza. Ho fatto presente all'amministrazione della mia situazione e che le bacchette con i motivi geometrici non sono piu disponibili sul mercato e che pertanto avrei sostituito le ringhiere con soli elementi verticali. Tutto questo nell'attesa di poter individuare un fornitore per questi elementi geometrici ( ferro stampato ). Faccio presente che dalla prima comunicazione delle mie condizioni e difficoltà alla comunicazione di esecuzione dei lavori sono passati 4 mesi.

L'amministratore mi manda una diffida a ripristinare il balcone nelle condizioni precedenti pur sapendo che è lesivo per la sicurezza mia e degli altri insietendo che questo intervento avrebbe dovuto essere concordato nella successiva riunione condominiale (ancora da svolgere)

Volevo porre i seguenti quesiti:

1) la riparazione giustificata da motivi di sicurezza (non essendo sufficiente una messa in sicurezza consistente nella rimozione delle parti ammalorate, poiche interessata da corrosione generalizzata) deve passare dall'approvazione in sede di riunione condominiale?

2) l'applicazione delle sole bacchette verticali può costituire un deturpamento del decoro architettonico?

3) le bacchette con sagome geometriche (pur trovandole avendo già contattato diversi fornitori) sono a carico del proprietario dell'appartamento oggetto dell'intervento o dell'intero condominio?

ringrazio in anticipo

 

Saluti,

Giuseppe

263 Visualizzazioni 0 Commenti 0 Mi piace

Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.

User name

Commenta il post

Condividi la tua opinione o fai la tua domanda nel gruppo Vivere in condominio della comunità Casa e condominio!

Risposte

Nessun utente ha ancora risposto