Iliad fibra, disdico per ritardi attivazione.
Buongiorno, cercherò di esser il più sintetico possibile:
Essendo cliente mobile Iliad, il 4/12/23 ho stipulato con la stessa un contratto fibra in uno dei tanti totem pagando subito 39,99€, da verifica il mio indirizzo risulta coperto dalla fibra Iliad a 5 Gbit/s. Nei giorni seguenti sono stato contattato dalla ditta incaricata dei lavori ai quali ho girato i contatti dell’amministratore col quale hanno fatto il sopralluogo in modo da capire se dovessero fare uno scavo in strada o se ci fossero già i cavidotti per entrare all’interno del condominio.
Da li in poi non ho più saputo nulla; l’amministratore mi ha confermato dell’avvenuto sopralluogo, dopodiché ho contattato più volte il servizio clienti Iliad il 14/12/23, il 19/12/23 ed il 22/12/23 i quali mi dicevano sempre che erano in attesa di autorizzazioni, ma non mi hanno mai saputo dire da parte di chi o di che tipo.
Li ho ricontattati nuovamente il 03/01/24, dopo tutti i dovuti controlli e verifiche da parte dell’operatore ancora mi dice che mancano autorizzazioni ma non si sa da parte di chi; mi sono lamentato del fatto che dopo un mese non solo ero senza fibra ma non si sapesse nulla dei tempi, ed alla mia precisa domanda “se faccio la disdetta mi vengono rimborsati i 39,99€ pagati al momento di stipulare il contratto?” l’operatore mi ha rassicurato che se avessi disdetto mi avrebbero rimborsato in 30gg o meglio che di norma fossero previsti 60gg ma se avessi richiamato per “rinunciare al diritto di ripensamento” mi avrebbero rimborsato in 30gg. Fatta tutta la procedura, li richiamo il giorno dopo per “rinunciare al diritto di ripensamento” ma l’operatore di turno mi dice che non c’è questa procedura e che sarebbero sempre e comunque dovuti passare i 60gg.
Passati i 60gg, non avendo ricevuto nessun rimborso, il 06/03/24 ricontatto il servizio clienti, in questo caso l’operatore mi dice che il rimborso è previsto solo per chi disdice entro 14gg contraddicendo quanto mi aveva detto la collega il 03/01/24, ma comunque mi apre un reclamo (n° F45955).
Il giorno dopo 07/03/24 ricevo una mail con il respingimento dello stesso, ricontatto Iliad e l’operatore mi dice che tenterà di nuovo di farmi avere il rimborso, ma dal modo di fare mi sono sentito più preso per i fondelli che altro.
Il 13/03/24 li ricontatto nuovamente, in questo caso l’operatrice mi dice che il rimborso a seguito la disdetta, è prevista solo se effettuata nei primi 14gg e inoltre mi dice che dopo i 90gg senza attivazione sarebbe decaduto il contratto e il rimborso sarebbe stato eseguito in automatico, e giustamente non si è espressa su quanto mi era stato detto dalla collega la quale avevo fatto la disdetta a inizio gennaio.
Ancora non ho scritto ad AGCom, avrei bisogno di capire su come muovermi perché sinceramente mi sento truffato non capendo se l’operatrice che mi ha assicurato del rimborso lo ha fatto per sua impreparazione o se è un modus operandi di Iliad magari per risparmiarsi le spese di eventuali scavi sulla sede stradale.
Mi rivolgo a voi per capire come comportarmi e se si sa di altri casi come il mio. Eventualmente è possibile richiedere copia delle registrazioni delle telefonate conoscendo l’ora precisa delle stesse ed il mio ID Utente?
Nel frattempo, a gennaio stesso poco dopo la disdetta, ho preferito prendere un SIM dati, quindi rete mobile non fibra, di un’altro operatore.
Grazie.