ultimo aggiornamento: 20/06/2021

Ho Mobile - furto di dati

Di recente è stato reso evidente un gravissimo furto di dati nel sistema Ho.Mobile, la compagnia low-cost di Vodafone. Dopo una settimana si sono attivati ad aprire l'indagine su questa falla di cui pare che non ne fossero nemmeno a conoscenza.

In data odierna è arrivata la comunicazione ufficiale che conferma il traffico illecito di dati sensibili e numero di SIM, seguito da un SMS privato per dirmi che anche io sarei stato esposto al rischio.

Offrono il cambio di sim gratuito per chiunque voglia approfittarne, ma mi chiedo se sia abbastanza. In pratica stanno dicendo che i miei dati personali hanno il valore economico di una SIM (5-9€). Non mi sembra giusto, mi piacerebbe una risoluzione più consona.

Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema? Come avete agito?

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181 Risposte

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20/06/2021

Riguardo alla SIM Evolution di CoopVoce c'è qualcosa di simile?

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11/06/2021

Anche io vittima del disagio.Che dire tutto sommato mi e andata ancora bene.

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27/05/2021

Ho consultato il numero di assistenza telefonica di Altroconsumo in quanto cliente TIM da parecchi anni e volendo cercare un'offerta migliore dell'attuale mi è stato consigliato fra i vari gestori oltre a KENA Mobile anche HO.....dopo aver letto le varie disavventure penso che sia meglioi stare alla larga....

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14/03/2021

Buongiorno a tutti, anch'io ho subito il medesimo tentativo di frode con Ho Mobile. Mi è stato inviato SMS informandomi che è è stato rigenerato nuovo codice seriale della SIM. Antroconsumo ha portato avanti qualche iniziativa a tutela dei clienti potenzialmente truffati?
Grazie

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30/01/2021
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Il vero problema che dati sensibili sono stati condivisi nostro malgrado. facendo decadere il diritto alla privacy e al GDPR.
Dopo il furto di dati ho ricevuto mail *** e chiamate da call center incrementato. codice fiscale è stato rubato dagli Hackar con tutte le relative informazioni personali. Ho ricevuto due Raccomandate,
di solito non condivido mai questi dati con parti terze.
Su Altroconsumo ormai inizio a nutrire dubbi dopo che non mi ha aiutato per nulla con un problema per la lavatrice che si è guastata per via della scheda madre dopo appena 6 mesi, acquistata su uno dei siti consigliati da Altroconsumo.
Il sito dove ho acquistato il bene latita e anche il produttore. Pur avendo mandato pec fax etc. Chiesto aiuto al legale mi hanno fatto aspettare 3 mesi per una risposta utile.

Ormai è passato un anno e con il lockdown ho perso la garanzia. Butterò via i soldi. Molto delusa nel leggere che anche in questo caso non ci tutelano.

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29/01/2021
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Sentito l'ufficio legale di Altrocosumo per avviare class action conto ho. mobile non sa cosa dirmi..."eh sa ......... si.....ma.....".
La sostanza è che purtroppo Altroconsumo ha un ufficio legale sulla carta ma che non fornisce alcun valore aggiunta al singolo socio. Tutte le campagne legali avviate e le varie class action le fanno per farsi pubblicità e soprattutto sui grandi numeri e contro le grandi società.. difendere 4 soci che usano ho.mobile non hanno interesse, ficcatevelo in testa.

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20/06/2021
, ha risposto:

In attesa di una reazione da parte di Altroconsumo.

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28/01/2021

Come socio ho scritto al servizo legale di Alòtroconsumo,
ma non ho ricevuto nessun riiscontro anzi dell'ultimo form inviato non mi è arrivata neanche la conferma.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi sa che se ne fregano!!!!!!!!!!!!!

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28/01/2021

Carissimi tutti, a seguito di questa vicenda mi è toccato di cambiare numero di e operatore... le banche con cui ho rapporti si sono RACCOMANDATE di effettuare il cambio di numero telefonico in ogni caso, visto che l'azienda Ho non ha dato garanzie su come gestirà in futuro le richieste di cambio SIM... questo ci porta alla conclusione che in molti rischiano frodi bancarie o problemi di autenticazione o furti d'identità. Se altroconsumo è effettivamente al servizio dei consumatori DEVE intervenire e far sentire la sua voce, se così non sarà dovrò considerare anche il recesso dal mio abbonamento. In bocca al lupo a tutti.

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28/01/2021
, ha risposto:

Quindi il cambio SIM è inutile? Io l'ho fatto ma il tuo messaggio è preoccupante.

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08/04/2021
, ha risposto:

Gentile Luigi, il cambio di SIM NON E' SUFFICIENTE! le due banche su cui ho il conto si sono espressamente raccomandate di cambiare il numero di telefono per ogni evenienza. E in genere non lo dicono per caso.

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26/01/2021

Stamane ho ricevuto una raccomandata da Ho mobile che denuncia il furto dei miei dati: ma io ho ILIAD!!!

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25/01/2021

concordo con quanto scritto da @Mikey, anche io credo che debbano fare qualcosa di più incisivo che rimborsare il costo di una sim. Dovrebbero risarcire gli utenti per il danno subito della violazione della privacy. Un legale che si occupa di tutela della privacy e di Cyber sicurity mi riferisce che il garante privacy ha già attivato un'istruttoria, all'esito della quale, se risulterà che ho mobile non aveva implementato misure di sicurezza adeguate, potrà comminare una sanzione pecuniaria. Da un punto di vista di risarcimento del danno purtroppo il nostro ordinamento lo prevede soltanto nel caso in cui effettivamente si sia subito (e si possa dimostrare) un danno, cosa non facile. In caso contrario non ci sono molte possibilità

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22/01/2021

RISPOSTA UFFICIALE DI HO. MOBILE RICEVUTA VIA PEC:

Message ID: 8F2C7AD3.018361D8.2B4CBDE6.FDFA2002.posta-certificata@legalmail.it

The daticert.xml attachment contains service information on the transmission

Gent.mo Cliente,

con riferimento alla Sua richiesta di cui in oggetto inviate tramite mail in data 4 gennaio u.s. alla casella ho.supporto@legalmail.it Le confermiamo che, in data 28 dicembre 2020, ho.Mobile è venuta a conoscenza di essere stata oggetto di un attacco informatico che ha determinato la sottrazione illecita di alcuni dati. La Società ha immediatamente avviato le opportune verifiche (tuttora in corso), sporgendo denuncia alla Polizia Postale e notificando la violazione al Garante per la protezione dei dati personali. ho.Mobile ha inoltre informato dell’accaduto sia i clienti direttamente interessati dall’esfiltrazione dei dati (ai quali è stato inviato un SMS dedicato), che l’intera base della propria clientela.

Dalle verifiche condotte, Le confermiamo che i dati esfiltrati, relativi, come detto, a una parte soltanto della nostra clientela, sono solo quelli appartenenti alle seguenti categorie: (i) dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo di residenza, luogo e data di nascita, nazionalità, codice fiscale e indirizzo e-mail) e (ii) dati tecnici della SIM (numero di telefono (MSISDN), ICCID e codice IMSI). ho.Mobile ha infatti accertato che non sono stati sottratti dati relativi al traffico telefonico, né dati bancari o relativi ai sistemi di pagamento prescelti dai propri clienti.

La Società si è prontamente attivata per:

rinforzare ulteriormente le misure adottate a tutela dei dati della propria clientela;

implementare azioni volte a ridurre i rischi per gli eventuali dati illegittimamente sottratti, incluse le azioni volte a contrastare eventuali tentativi di utilizzo fraudolento dei medesimi dati. A tal fine, sono stati ad esempio potenziati i controlli di sicurezza finalizzati ad accertare l’identità del cliente nel caso di richieste di sostituzione SIM presso i punti vendita;

mettere a disposizione la sostituzione gratuita della SIM per tutti i nostri clienti attivi presso i nostri punti vendita (tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.ho-mobile.it/).




Per maggior sicurezza, abbiamo provveduto anche a rigenerare il codice seriale della SIM e a darne notizia ai clienti attivi coinvolti tramite un sms dedicato. Tutte le informazioni sono disponibili sulla pagine del sito di ho.Mobile: www.ho-mobile.it/nuovoseriale

Poiché stiamo assistendo alla diffusione di diverse fake news, per qualunque ulteriore informazione o richiesta di supporto La invitiamo a fare riferimento direttamente ai canali ufficiali di ho.Mobile (Sito web, canali social network, APP e Call Center.

Infine, con riferimento alla richiesta di risarcimento del danno da Lei presentata riteniamo che attualmente non vi siano i presupposti per soddisfare tale richiesta.

Il Servizio Clienti ho. Mobile è sempre raggiungibile contattando il numero 192121 da SIM ho. Mobile ed il numero 800688788 da SIM di altri Operatori.

Per qualunque ulteriore richiesta, riguardante specifici temi di privacy, l’indirizzo email dedicato è: privacy@mail.ho-mobile.it

Ci scusiamo per il disagio e rimaniamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento e/o necessità di supporto.

Cordiali saluti


Il team di ho. Mobile

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22/01/2021

RISPOSTA UFFICIALE DI HO. MOBILE RICEVUTA VIA PEC:

Message ID: 8F2C7AD3.018361D8.2B4CBDE6.FDFA2002.posta-certificata@legalmail.it

The daticert.xml attachment contains service information on the transmission

Gent.mo Cliente,

con riferimento alla Sua richiesta di cui in oggetto inviate tramite mail in data 4 gennaio u.s. alla casella ho.supporto@legalmail.it Le confermiamo che, in data 28 dicembre 2020, ho.Mobile è venuta a conoscenza di essere stata oggetto di un attacco informatico che ha determinato la sottrazione illecita di alcuni dati. La Società ha immediatamente avviato le opportune verifiche (tuttora in corso), sporgendo denuncia alla Polizia Postale e notificando la violazione al Garante per la protezione dei dati personali. ho.Mobile ha inoltre informato dell’accaduto sia i clienti direttamente interessati dall’esfiltrazione dei dati (ai quali è stato inviato un SMS dedicato), che l’intera base della propria clientela.

Dalle verifiche condotte, Le confermiamo che i dati esfiltrati, relativi, come detto, a una parte soltanto della nostra clientela, sono solo quelli appartenenti alle seguenti categorie: (i) dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo di residenza, luogo e data di nascita, nazionalità, codice fiscale e indirizzo e-mail) e (ii) dati tecnici della SIM (numero di telefono (MSISDN), ICCID e codice IMSI). ho.Mobile ha infatti accertato che non sono stati sottratti dati relativi al traffico telefonico, né dati bancari o relativi ai sistemi di pagamento prescelti dai propri clienti.

La Società si è prontamente attivata per:

rinforzare ulteriormente le misure adottate a tutela dei dati della propria clientela;

implementare azioni volte a ridurre i rischi per gli eventuali dati illegittimamente sottratti, incluse le azioni volte a contrastare eventuali tentativi di utilizzo fraudolento dei medesimi dati. A tal fine, sono stati ad esempio potenziati i controlli di sicurezza finalizzati ad accertare l’identità del cliente nel caso di richieste di sostituzione SIM presso i punti vendita;

mettere a disposizione la sostituzione gratuita della SIM per tutti i nostri clienti attivi presso i nostri punti vendita (tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.ho-mobile.it/).




Per maggior sicurezza, abbiamo provveduto anche a rigenerare il codice seriale della SIM e a darne notizia ai clienti attivi coinvolti tramite un sms dedicato. Tutte le informazioni sono disponibili sulla pagine del sito di ho.Mobile: www.ho-mobile.it/nuovoseriale

Poiché stiamo assistendo alla diffusione di diverse fake news, per qualunque ulteriore informazione o richiesta di supporto La invitiamo a fare riferimento direttamente ai canali ufficiali di ho.Mobile (Sito web, canali social network, APP e Call Center.

Infine, con riferimento alla richiesta di risarcimento del danno da Lei presentata riteniamo che attualmente non vi siano i presupposti per soddisfare tale richiesta.

Il Servizio Clienti ho. Mobile è sempre raggiungibile contattando il numero 192121 da SIM ho. Mobile ed il numero 800688788 da SIM di altri Operatori.

Per qualunque ulteriore richiesta, riguardante specifici temi di privacy, l’indirizzo email dedicato è: privacy@mail.ho-mobile.it

Ci scusiamo per il disagio e rimaniamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento e/o necessità di supporto.

Cordiali saluti


Il team di ho. Mobile

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21/01/2021

Robe da matti.
Mi sembra che la digitalizzazione più che aiutare crei ancora più problemi, soprattutto in termini di sicurezza.
Aridateme er telegrafo.

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21/01/2021

Ho provato in tre negozi Ho ma le SIM erano tutte esaurite... poi hanno sostituito da remoto l'ICCID e fine della storia. Forse. Se non giungono frodi. Mah

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20/01/2021

Quindi... mi pare di aver capito che tutto è come prima, come se non fosse successo nulla...

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19/01/2021

ho deciso di cambiare operatore una falla di questo tipo oggi ome oggi è INGIUSTIFICABILE

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16/01/2021

Buongiorno a tutti!

Io ho preferito cambiare numero perché associato a diversi servizi importanti come la banca.

Terrò il numero ho giusto per ricevere le chiamate e lo andrò a disattivare nei prossimi mesi.

SM

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16/01/2021

Anche a me ieri pomeriggio è arrivata la mail dopo 11 gg. del furto, la cosa strana è che la mattina alle ore 8:00 mi è arrivato il messaggio da Tim comunicandomi che in data 18.01 prevedono la mia portabilità, visto tutto il casino che hanno fatto ho i miei dubbi che la cosa andrà in porto.
Chissà quanto ancora dovrò uscire pazzo con questi deficienti, sono sicuro che a parte che rimarrò senza linea alcuna, ma dovrò anche rivolgermi ad un legale per tutelare i miei diritti, poi essendo in Italia paese peggio del terzo mondo e con la pandemia in atto campa cavallo.

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16/01/2021

Io trovo questo comportamento scorretto. Sono uno di quelli che sta anche provando a lasciare ho. Il giorno 5/01 ho cercato di passare ad iliad, richiedendo portabilità. Poco dopo è stato cambiato il codice iccid, quindi portabilità fallita. Richiesto il nuovo codice, rifatta il giorno 13 la portabilità, ad oggi ancora nulla. Iliad mi ha detto che ho sta ritardando qualsiasi procedura. So che si possono richiedere 2.50€ per ogni giorno di ritardo oltre i 2gg. Ma con ho è impossibile avere un contatto. Ridicolo.

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15/01/2021

Ma stiamo scherzando? Ma soltanto la rottura di dover cambiare il numero di telefono per ricevere gli sms della banca con i codici autorizzativi è motivo sufficiente per chiedere un danno a questi raccoglitori di patate.