ultimo aggiornamento: 12/06/2020

Rimborso TIM Expert

Buongiorno, scrivo per tutti coloro che pagano TIM Expert, un balzello introdotto dalla compagnia dopo la decisione dell'AGCom che dava libertà di usare il proprio router. Così, per compensare, hanno introdotto questa voce, piuttosto costosa (nel mio caso, 48 rate mensili da 6,88, corrispondenti a 330 euro!

Avevo parlato con la consulenza legale di Altroconsumo, e mi era stato detto che firmando il contratto avevo accettato questo balzello e quindi, legalmente, non c'era nulla da fare; comunque mi si consigliava di provare ugualmente ad inviare un reclamo, dicendo questo - che poi ho scritto: "ho notato che la voce TIM Expert – che sto pagando in ragione di 6,88 euro mensili – prevede che “Un nostro tecnico, in fase di installazione, verifica e ottimizza l’impianto telefonico e di trasmissione Internet, via cavo e WiFi, per permetterti di godere da subito e al massimo della nuova connessione internet.”. In realtà, trattandosi di passaggio da ADSL a Fibra, il tecnico ha portato il router, lo ha collegato alla rete e ha verificato che funzionasse. Non è stata eseguita alcuna ottimizzazione della trasmissione Internet e del WiFi, cosa che ho controllato personalmente in seguito. Poiché mi sembra illogico richiedere 330 euro per una normale installazione, richiedo la cancellazione di questa voce dalla bolletta." Dopo qualche tempo sono stato contattato da un operatore TIM, che mi ha spiegato che ormai era trascorso tempo dalla data di stipula del contratto - era del novembre 2018 - e che non si poteva fare nulla. Mi ero quasi rassegnato quando, consultato WeTIM (la community degli utenti TIM, ospitata dalla stessa compagnia) ho letto che molte persone avevano rivolto istanza di conciliazione sul sito Conciliaweb dell'AGCom. Anzi un utente ha pubblicato un manuale passo passo per aiutare gli interessati. Così ho fatto: l'altro ieri ho avviato la pratica, stamattina (!) ha già chiamato un'operatrice della TIM offrendomi la cancellazione delle restanti 30 rate: ho accettato, anche se sapevo che in altri casi era stato ottenuto il rimborso anche della rate già pagate (nel mio caso, 18), secondo il principio 'meglio un uovo oggi che una gallina domani'. Mi spiace solo che l'idea di avviare una pratica di conciliazione, totalmente gratuita e cogente per le parti, non sia venuta in mente al consulente legale di Altroconsumo...

Dimenticavo: la pagina con la guida è questa (si può accedere anche senza registrarsi, ma conviene farlo per poter interloquire con gli altri utenti): 

community.tim.it/.../149398

Tim
108 Visualizzazioni 0 Commenti 0 Mi piace
Registrati gratuitamente al sito per partecipare Entra
User name

Commenta il post

Condividi la tua opinione o fai la tua domanda nel gruppo Contratti della comunità Internet e telefono!

Per commentare i post della community devi essere registrato al nostro sito.

Registrati                fai la login

Risposte

Nessun utente ha ancora risposto