Come preparare una soluzione alcolica disinfettante in casa?
Per avere una soluzione alcolica al 70% servono 7 parti di alcol e 3 di acqua. In Italia però non si può vendere alcol puro quindi i prodotti in commercio contengono alcol denaturato al 90%. Per ottenere quindi un prodotto efficace consuggeriamo le seguenti proporzioni: 800ml di alcol denaturato e 200ml acqua per fare un litro di soluzione o 400ml alcol e 100ml di acqua per farne mezzo litro.
La soluzione migliore è usare l’acqua distillata o demineralizzata (di solito si trova nei supermercati, nella zona detersivi). In alternativa si può optare per l’acqua del rubinetto e ma è necessario farla bollire per far depositare i sali e il calcare. Una volta raffreddata la si può unire all'alcol (non farlo prima per evitare che l'alcol si perda ed evapori).
Questa soluzione a base di alcol è consigliata per disinfettare lo smartphone o superfici dure che non possono essere lavate con acqua e sapone come interruttori, maniglie, citofoni e zone ad elevata frequentazione.
Per pulire chiavi e occhiali invece è meglio usare acqua e sapone per i piatti.
Invece quanto riguarda le mascherine: le lavabili possono andare in lavatrice (qui trovi maggiori informazioni sul mondo delle mascherine in tessuto www.altroconsumo.it/.../coronavirus-mascherine-in-tessuto). Le non lavabili sarebbe meglio non lavarle né sanificarle con soluzioni disinfettanti (clicca qui per sapere tutto sulle mascherine e sui loro usi www.altroconsumo.it/.../coronavirus-mascherine).
Presta sempre molta attenzione perché l'alcol al 70% è irritante e infiammabile come quello al 90%.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Buongiorno, per diluire l'alcool, si può utilizzare anche l'acqua dell'asciugatrice? Grazie.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.
Accedi con il tuo account per vedere il contenuto.