News

Mascherine usa e getta: si possono lavare e riutilizzare. Ecco come

Bisognerebbe buttarle dopo ogni utilizzo, però così facendo non facciamo del bene all'ambiente. Ma davvero non è possibile lavare e riutilizzare le mascherine chirurgiche? Abbiamo messo alla prova 80 campioni di mascherine usa e getta distribuite nelle scuole e possiamo affermare che conservano ancora la loro capacità filtrante anche dopo 5 lavaggi (altri studi autorevoli estendono questa possibilità addirittura fino a 10). Ecco i dettagli del nostro test e le risposte ai dubbi più comuni.

  • contributo tecnico di
  • Silvia Bollani
  • di
  • Natalia Milazzo
18 gennaio 2021
  • contributo tecnico di
  • Silvia Bollani
  • di
  • Natalia Milazzo
lavare la mascherina

Le mascherine usa e getta sono utili a limitare il contagio del Covid, obbligatorie in molte situazioni, come a scuola, e sicuramente pratiche e comode da usare. Tuttavia c’è anche un altro lato della medaglia: l’impatto ambientale.

Una mascherina monouso si deve sostituire frequentemente (stando alle indicazioni non si dovrebbe usarla per più di quattro ore) e dopo l’utilizzo deve essere gettata tra i rifiuti indifferenziati. Pensiamo soltanto a quelle distribuite nelle scuole italiane: in totale sono milioni di mascherine, utilizzate e gettate ogni giorno. Tonnellate di rifiuti da incenerire, prodotti quotidianamente.

Basta pensare che, calcolando soltanto le mascherine distribuite in una settimana nelle scuole primarie e secondarie (dalla prima elementare alla maturità), si arriva a un totale di oltre 33 milioni di mascherine: se messe l’una in fila  all’altra coprirebbero la distanza dall’Italia a New Delhi, se pesate sarebbero equivalenti a 27 elefanti africani. Il loro smaltimento in inceneritore comporta la produzione di 118 tonnellate di CO2.

Si può lavare una mascherina usa e getta?

Abbiamo verificato se è possibile prolungare la vita delle mascherine usa e getta, lavandole e riutilizzandole più volte, in modo da usarne meno e risparmiare tonnellate di rifiuti agli inceneritori e all’ambiente.

Accedi al sito per continuare a leggere

Questo contenuto è riservato a soci e FAN

Entra

Non hai ancora un account? Registrati