News

Mascherine usa e getta: si possono lavare e riutilizzare. Ecco come

Bisognerebbe buttarle dopo ogni utilizzo, però così facendo non facciamo del bene all'ambiente. Ma davvero non è possibile lavare e riutilizzare le mascherine usa e getta? Abbiamo messo alla prova dei campioni di mascherine chirurgiche e possiamo affermare che conservano la loro capacità filtrante anche dopo 10 lavaggi in lavatrice. E le ffp2? Abbiamo testato anche loro. Ecco i dettagli del nostro test e le risposte ai dubbi più comuni

  • contributo tecnico di
  • Silvia Bollani
  • di
  • Natalia Milazzo
09 febbraio 2022
  • contributo tecnico di
  • Silvia Bollani
  • di
  • Natalia Milazzo
mascherine stese

Le mascherine usa e getta sono utili a limitare il contagio da Covid-19, obbligatorie in molte situazioni e sicuramente pratiche e comode da usare. Tuttavia, c’è anche un altro lato della medaglia: l’impatto ambientale.

Una mascherina chirurgica monouso si deve sostituire frequentemente (stando alle indicazioni non si dovrebbe usarla per più di quattro ore di seguito) e dopo l’utilizzo deve essere gettata tra i rifiuti indifferenziati. Pensiamo soltanto a quelle distribuite nelle scuole italiane: milioni di mascherine, utilizzate e gettate ogni giorno. Tonnellate di rifiuti da incenerire, prodotti quotidianamente. Le abbiamo calcolate: 1,7 miliardi di mascherine distribuite a studenti e personale scolastico nell’anno scolastico 2021/21, pari a 6.754.510 kg di materiale, il cui incenerimento equivale alla produzione di 5.889.933 kg di CO2.

Lavare e riutilizzare le mascherine usa e getta consentirebbe un notevole risparmio economico e ambientale.

Si può lavare una mascherina chirurgica usa e getta?

Abbiamo verificato se è possibile prolungare la vita delle mascherine chirurgiche usa e getta, in modo da usarne meno e risparmiare tonnellate di rifiuti agli inceneritori e all’ambiente. Le abbiamo portate in laboratorio, dove abbiamo eseguito le prove previste dalla normativa sia prima, sia dopo una serie di 5 e 10 lavaggi in lavatrice.

Accedi al sito per continuare a leggere

Questo contenuto è riservato a soci e FAN

Entra

Non hai ancora un account? Registrati