Pc e dispositivi: più protetti se aggiornati
Che mondo sarebbe senza internet? Possiamo avere tutto a portata di clic, ma non mancano i contro. Per evitare i rischi del web, oltre ad adottare comportamenti accorti, mantieni sempre efficienti i tuoi dispositivi, aggiornando costantemente antivirus, software e app.

Tieniti aggiornato
Per navigare in serenità, bisogna prima di tutto adottare i comportamenti corretti. E tra questi c’è senza dubbio mantenere i programmi che usi aggiornati e verificare l’affidabilità delle app che scarichi. Ci sono alcuni accorgimenti che puoi tenere a mente. Te ne suggeriamo alcuni.
- Aggiorna l’antivirus. È fondamentale avere un software che permetta di combattere gli intrusi: un buon antivirus deve essere aggiornato costantemente per permettere una continua scansione in tempo reale.
- Scarica file solo da fonti attendibili. I file che arrivano come allegati via email o da un supporto esterno (per esempio, una chiavetta usb) devono essere aperti solo dopo aver fatto una scansione con l’antivirus. Fai comunque periodicamente una scansione di tutto il computer.
- Effettua gli aggiornamenti di sicurezza. Ciò vale per il sistema operativo del pc e dello smartphone, ma anche per il browser e i programmi principali che usi.
- Cancella le app che non utilizzi. Se ci sono app o programmi che non ti servono, eliminali dal tuo device. Fai un controllo periodico.
Su Vivi Internet, al meglio, progetto realizzato da Google in collaborazione con Altroconsumo, Polizia di Stato e Fondazione Mondo Digitale, trovi queste e molte altre informazioni su come navigare su web senza problemi.
Contenuto realizzato in collaborazione con Google nell’ambito del progetto Vivi Internet, al meglio