Info

Senti che Aria

01 luglio 2019
Senti che Aria

Progetto finanziato da Regione Lombardia per migliorare la qualità dei trasporti, attraverso lo sviluppo di una mobilità sostenibile e infrastrutture efficienti.

Il progetto per il miglioramento della qualità dei trasporti attraverso lo sviluppo di una mobilità a basso impatto ambientale e infrastrutturale, efficiente e in grado di rispondere alle esigenze del territorio.

Altroconsumo, coerentemente con il Programma Regionale di Sviluppo 2018-2023, ha effettuato uno studio per valutare l'esposizione dei cittadini ad emissioni inquinanti lungo un percorso prestabilito e attraverso diverse modalità di trasporto. L'indagine ho coinvolto un gruppo demografico composto da automobilisti, ciclisti, pedoni e infine utenti di trasporti pubblici.

I risultati dall’indagine sono stati sottoposti ad un campione rappresentativo di cittadini lombardi, considerando l'impatto sulla salute del mezzo scelto per muoversi, tenendo conto di costi e tempi e valutando la possibilità di cambiare le loro abitudini negli spostamenti.

 L’obiettivo era dunque triplice:

  • creare consapevolezza;
  • evidenziare ostacoli culturali e strutturali;
  • proporre soluzioni di mobilità sostenibile alternative

Scarica il pdf dell'indagine

 

Formazione

Altroconsumo rende disponibile per  la formazione un paper di approfondimento sull’analisi della “Percezione dell’inquinamento ambientale e esposizione effettiva alle emissioni nel traffico, un confronto su quattro direttrici nell’area milanese” nata dalla collaborazione con Green- Bocconi e la registrazione del webinair cui sono intervenuti Regione Lombardia, Comune di Milano, ATM, TRENORD, UNIMI, Bocconi, ART, Cittadini per l’Aria. Scarica il Pdf QUI

Durata progetto: luglio 2019 - novembre 2020