Ultimi reclami

S. S.
24/03/2025

Contratto CES 12725

Spett. [TORINO MOBILI s.r.l.] In data [26/11/2024] ho acquistato presso il Vostro negozio un [CUCINA STOSA mod. KAYA] pagando contestualmente l’importo di [2573.50 euro + 257.35 euro di trasporto e montaggio] 1. Il top è stato tagliato in loco con una sagomatura lungo il lato mensole, peraltro non in squadra e risultante distaccata dal muro di quasi un cm sulla porzione non in squadra. Tale sporgenza non era prevista. Ma se non si fosse agito in codesto modo il lato sporgente del top sarebbe rimasto con il taglio a vista. Davvero brutto da vedere, oltre che suscettibile a problematiche contestabili nel tempo tra infiltrazioni e calore dell'induzione. Infine, nel posizionare il piano a induzione, il top è stato danneggiato (sbeccato in due punti) sul lato destro. È stata pertanto richiesta sostituzione integrale del suddetto top, possibilmente già tagliato a misura e privo di sporgenza laterale, totalmente inutile nonchè esteticamente orrenda, oltre che non prevista. I montatori hanno avuto cura di fare un ulteriore rilievo misure. 2. Le quattro mensole ordinate come base di appoggio dichiarata per gli elettrodomestici da cucina (macchina del caffè, microonde, friggitrice ad aria) hanno uno spessore e una staffatura irrisorie, risultando al momento totalmente inutilizzabili a tale fine, pena trovarle sfondate nel giro di pochi giorni. Ho chiesto ai montatori di aggiungere una staffetta di supporto contro muro, ma avevano a disposizione solo materiale di 1x1cm, che è stato effettivamente posizionato correttamente, ma non risulta comunque bastevole. 3. La base del mobile da 173 cm ha anch'essa presentato diverse criticità. In primis, due moduli su tre erano stati previsti e ordinati con il pluriforo sui laterali per poter modulare la posizione del ripiano più basso, che altrimenti sarebbe caduto esattamente davanti alla due prese retrostanti. Cosa prontamente avvenuta, in quanto il pluriforo non è arrivato. Si è anche ipotizzato in via conciliatoria di tagliare un pezzetto di ripiano lato schiena per favorire il passaggio di prese e cavi. In alternativa e sempre per conciliazione si è pensato di forare ex novo i laterali e posizionare i due ripiani bassi a una altezza fissa e non prevista ma non ostativa. I dubbi sono stati risolti definitivamente, non lasciando a quel punto più spazio a conciliazioni, con la carotatura accidentale di un laterale del mobile, per il quale a questo punto e tutto considerato è stata richiesta la sostituzione integrale. 4. Erano stati ordinati i due filtri per la cappa, che non sono arrivati. 5. Finiture: con estremo rammarico evidenzio come le tre sbeccature che sono state accidentalmente causate in fase di montaggio non sono state dichiarate dai montatori. Me ne sono accorta io, un po' per caso un po' per controllo. Ora, di sbagliare può capitare a tutti; troverei però etico condividere l'errore eventuale, perchè il cliente, pagante, rischia altrimenti di avere nel tempo e suo malgrado screzi evitabili con la garanzia/assistenza. Inoltre i copricerniere non sono stati montati da nessuna parte, lasciati imbustati in un lato e montati dalla sottoscritta in fase di pulizia. 6. Cascella mobili impone al cliente un acconto e un saldo anticipati rispetto a consegna e montaggio. In tal modo si garantisce l'introito pieno a prescindere, lasciando al cliente, a saldo avvenuto, tutte le grane del caso, nonchè alcuna possibilità di scontistica risarcitoria a fronte dei danni patiti. Anche su questo, per di più occupandomi di Qualità, mi sento di obiettare. 7. Qualora mai a fronte dell'installazione del top nuovo si rendesse necessario un secondo intervento di idraulico ed elettricista, tali interventi come concordato telefonicamente sono da ritenersi a intero carico Vostro a mezzo di fatturazione diretta. 8. A praticamente un mese dalla consegna in oggetto nessuno pare saper avere una indicazione in merito alle tempistiche di ripristino del tutto, seppur dichiarato con priorità. Si è parlato di "sicuramente meno di 60 giorni", ma a conti fatti e tutto considerato anche 59 è inferiore a 60... Chiedo dunque ancora una volta una fascia temporale più precisa. 9. Relativamente al piano a induzione, nel manuale fornito non risultano indicate le limitazioni di potenza (prevista per fasce, da impostare una volta, al primo utilizzo, e poi "registrate" elettronicamente). Tali limitazioni di potenza erano state richieste (e garantite) già telefonicamente e in vivavoce alla presenza dell'elettricista di fiducia intervenuto per il sopralluogo preventivo. Una settimana fa e dopo INFINITI solleciti il venditore realizza che in effetti tale limitatore non è invece presente, cosa che lo rende inutilizzabile nel mio contesto domestico, come da sempre ho dichiarato. Ho chiesto un rimborso o una sostituzione del medesimo. Si continua a non giungere a nessun punto, vagheggiando. 10. Il paragocce lato muro accanto al lavabo è stato tagliato e montato al contrario. Allego foto. È da sostituire. 11. Due viti del lavabo sono state lasciate completamente da avvitare, e lo mettiamo assieme ai lavori di fino dei copricerniere che si è messa su la sottoscritta. Inoltre due mensole sono state montate storte. E quelle così me le tengo onde evitare di forare un milione di volte il rivestimento. 12. La fascia di riempimento tra il forno e il muro (lato muro) presenta numerose piccole sbeccature lungo il bordo in laminato immagino dovute al taglio in loco. 13. Dulcis in fundu: ambo gli zoccolini (fascia nera a copertura dei piedini) presentano un gioco importante lungo tutta la parte alta. Lo zoccolo lato cucina di ca 1.5 cm. Lo zoccolo lato dispensa di circa 0.8 cm. Per inciso, mi sono anche sentita dire dal Vostro venditore (Ciaranfi Alessandro - Stosa Cucine Cesena) che lo spazio era studiato apposta per mettere e togliere lo zoccolo più agevolmente. Cioè.... parliamo di un buco di due dita! Mi prendete anche in giro! Questo sunto è il frutto di due scritti che Vi sono già stati inviati più volte sia via mail sia via wa a tutti i Vostri contatti di pubblico accesso SENZA MAI SORTIRE NESSUNISSIMO TIPO DI RISPOSTA E ASSISTENZA POST VENDITA. Ulteriore spiacevolezza a fronte di un degrado qualitativo che parla da sè. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

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