Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Rimborso con Klarna
Salve, In data 04/05/2026 ho effettuato l'ordine Rif. N.G564085ITIAW, appena ricevuto per questione di taglia è stato rimandato indietro con reso il 06/05. In data 13/05 ho effettuato un nuovo ordine ( N. G571829ITOGO ). In data 18/05 mi avete elaborato il reso del primo ordine inviandomi un credito da scalare sul secondo ordine. Entrambi gli ordini sono stati effettuati con Klarna, infatti sul secondo ordine mi hanno ricalcolato le rate in base al credito da voi restituito. Il problema sta nel primo ordine che su Klarna risulta ancora attivo ma la merce in questione vi è stata restituita quindi non vedo il perché io debba pagare le rate. Vi chiedo cortesemente, con estrema urgenza, di ottemperare a questa problematica perché in questo modo mi state recando un danno nei confronti della sopra citata piattaforma di pagamento. Faccio presente che la prima rata scadrà il primo Luglio, CHIEDO PERTANTO URGENTE RISCONTRO DA PARTE VOSTRA NEI CONFRONTI DI KLARNA. Restando in attesa di un vostro celere riscontro, vi ringrazio anticipatamente. Cordialmente Carlo Guagnano
Mancata consegna
Ho acquistato sul sito di Euronics un frigorifero in data 3 giugno con tempi di consegna entro il 17 giugno. Ad oggi, 22 giugno, il frigorifero non è stato ancora consegnato e il corriere non ha ancora chiamato. Solo un sms che avvertiva di una probabile chiamata entro 3 giorni che non è mai avvenuta. Numero ordine:514596941 Modello: 252011908 - CANDY - Frigorifero combinato CCG3L517EB Classe E 260Lt-Nero Totale già pagato: 513,90 (comprensivo di spese di consegna al piano e attivazione). Il servizio clienti, contattato più volte, non ha saputo darmi una data di consegna. Chiedo di sapere quando verrà effettuata la consegna?
Problema con manipolo fresa per unghie
Spett. [NOME AZIENDA] In data [DATA] ho acquistato presso il Vostro negozio un [PRODOTTO] pagando contestualmente l’importo di [€]. A distanza di [GG/MESI - max 24 mesi] dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, [DESCRIZIONE DEL DIFETTO] Il [DATA] mi sono recato presso il vostro negozio/vi ho inviato un email per richiedere la riparazione del prodotto in garanzia e vi ho consegnato a tal scopo il prodotto il [DATA]. Nonostante i numerosi solleciti, finora il guasto non è stato riparato. Alla luce di quanto sopra e tenuto conto che ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 la riparazione deve avvenire entro un congruo termine in base alla natura del bene e al suo utilizzo, richiedo la sostituzione del prodotto senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto Ricevuta di pagamento
Packaging prodotti Conad
Buongiorno, dato che i miei ticket n. 00515658 + 00520740 + 00527854 + 00529405 oltre a richiedere una procedura macchinosa e faticosa per il cliente, in particolare per le ribattere alle vostre risposte che evidentemente non prevederebbero alcuna replica, si sono soprattutto rivelati del tutto inutili, sono costretto a utilizzare la piattaforma di reclamo di Altroconsumo visualizzabile pubblicamente nella speranza di maggior efficacia. Non so come possiate continuare a dirmi che per voi il difetto segnalato nel packaging del prodotto "detergente pavimenti linea Verso Natura" non esista: come e da chi vengono eseguiti i vostri controlli qualità? Vi limitate a osservare il flacone? Per accertarne la tenuta stagna penso che vada almeno agitato e premuto in varie sue parti in quanto mi risulta che per essere ritenuto sicuro non dovrebbe perdere in nessuna circostanza. Compro il prodotto da almeno 6 anni e posso affermare che non c'è stata una singola volta in cui non mi sia capitato un flacone che non produceva fuoriuscita di aria e di prodotto, per questo è perfettamente inutile che io restituisca quello attualmente in mio possesso in quanto uno qualsiasi del vostro assortimento presenterà lo stesso problema, come già accertato in presenza del vostro personale nel punto vendita di via della Lega Lombarda a Roma in data 15.06.26. Sono sbalordito dall'inerzia che opponete alla mia segnalazione, che al contrario dovrebbe interessarvi moltissimo e dovrebbe portarvi ad attivare immediatamente delle verifiche degne di questo nome, e che avevo già fatto l'anno scorso senza alcun risultato. In realtà sono ancora più sbaldordito che un difetto simile dopo anni di vita commerciale del prodotto non sia già ampiamente a vostra conoscenza. Colgo l'occasione per lamentare la scarsa qualità di molto del packaging dei prodotti a marchio Conad in generale, citando ad esempio quello dei vostri probiotici, che 9 volte su 10 non sono mai riuscito a portare a casa senza che si sparpagliassero nella borsa, o peggio come avvenuto oggi precipitassero a terra schizzando dappertutto proprio a causa dell'inconsistenza della confezione di cartone, come succede in identico modo anche per la vostra birra 11 Paralleli con conseguenze immaginabili. Non potete non riconoscere l'importanza del packaging dei prodotti in particolare per il loro trasporto, possibile che non abbiate ancora raccolto lamentele a riguardo essendo quello dei vostri prodotti spesso di scarsissima qualità? Mi aspetto una risposta pertinente ed efficace sul problema da me sollevato, altrimenti dovrò dedurne che la qualità che vantate per i prodotti dei vostri supermercati sia pura facciata. Cordialmente, Paolo Chinellato.
Risoluzione parziale contratto per grave difetto di conformità apparato Foleo 20 Touch IoT
In data 27/11/2025 ho acquistato dall'azienda Alpi Graie S.r.l. un addolcitore modello Foleo 20 Touch IoT (prodotto da Pentair), per un valore del solo apparato pari a € 2.470,00, come da fattura n. 3053 allegata. Il bene è stato espressamente scelto e pagato a prezzo maggiorato rispetto a modelli standard privi di connettività proprio per le sue funzionalità smart ed elementi digitali (connessione Wi-Fi e Bluetooth integrati nella macchina). Il datasheet ufficiale del prodotto prevedeva espressamente tre funzioni per me capitali: 1. Programmazione dell'addolcitore tramite smartphone; 2. Monitoraggio remoto dei consumi idrici e dello stato dell'apparato; 3. Avvisi e allarmi da remoto (es. rifornimento sale e diagnostica guasti). Recentemente, il produttore Pentair ha comunicato l'imminente e definitiva cessazione di tutti i servizi cloud e dell'infrastruttura di rete, determinando lo spegnimento totale dell'applicazione mobile e l'azzeramento permanente di ogni funzionalità IoT e di monitoraggio del dispositivo. Ho provveduto a denunciare formalmente il grave difetto di conformità sopravvenuto ad Alpi Graie S.r.l. (ai sensi degli artt. 129, 133 e 135-bis del Codice del Consumo) richiedendo un workaround tecnico o, in subordine, la risoluzione parziale del contratto con il rimborso del valore del macchinario. In data 22/06/2026, tramite PEC, il venditore Alpi Graie S.r.l. ha respinto integralmente la richiesta, definendo la mia pretesa "illecita" e "priva di significato" (si veda allegato). L'azienda sostiene che la connettività di rete fosse un mero "omaggio" con funzioni marginali ed esclude la propria responsabilità in quanto la dismissione è "frutto di una scelta unilaterale del costruttore". Tale posizione contrasta apertamente con il Codice del Consumo: - Il venditore finale è l'unico responsabile legale nei confronti del consumatore per i difetti che si manifestano entro 24 mesi, indipendentemente dal fatto che la colpa sia del produttore (Art. 133); - Le funzioni di telemetria e allarme guasti idrici non sono affatto "marginali" o in omaggio, ma sono componenti tecnologiche essenziali integrate nel prezzo premium corrisposto per un prodotto denominato "IoT". Essendo oggettivamente impossibile il ripristino della conformità, richiedo l'intervento di Altroconsumo per ottenere la risoluzione parziale del contratto, il rimborso della somma di € 2.470,00 e il contestuale ritiro dell'apparato a cura e spese del venditore.
Mancata applicazione della protezione acquisti e danno del corriere non riconosciuto.
In data 17/05/2026 ho venduto all'utente jfrel**** una lucidatrice professionale usata con svariati accessori per un importo di 90 euro. Prima dell' invio del pacco procedo, per scrupolo in quanto non richiesto, ad effettuare fotografie che attestano il corretto imballaggio degli articoli, con pluriball e altro materiale di riempimento per coprire tutti gli spazi vuoti. Alla ricezione del pacco, l'utente apre un reclamo segnalando un danneggiamento della levigatrice. L'assistenza Vinted, nonostante le foto da me inviate che mostrano in maniera obiettiva un adeguato imballaggio , e l'assenza di prove da parte dell'acquirente che il pacco possa essere stato danneggiato a posteriori (non è stata infatti allegata prova dell'aspetto del pacco prima dell'apertura) decide di scaricare totalmente la responsabilità su di me. Tramite risposte automatiche e preimpostate hanno deciso che il pacco era stato da me imballato in maniera insufficiente. La risoluzione ingiusta: Vinted ha annullato la transazione e rimborsato integralmente l'acquirente di tasca mia. Inoltre la piattaforma ha permesso all'acquirente di tenere gratuitamente gli articoli, compresi quelli non interessati dal danno, i quali da soli costituivano anche più della metà del valore del pacco. Il servizio clienti, alle mie rimostranze, ha suggerito , sempre tramite risposte preimpostate, come "soluzione" di accordarmi privatamente con l'acquirente per la restituzione a mie spese. Richiesta di intervento: L'atteggiamento di Vinted è inaccettabile e viola i principi basilari di tutela per chi utilizza la loro piattaforma. Le loro valutazioni automatizzate ignorano le prove oggettive per scaricare il costo dei danni da trasporto sui venditori. Chiedo il vostro supporto per intimare a Vinted la revisione della pratica e per ottenere il mio legittimo risarcimento di 90 euro, in quanto ho rispettato tutte le regole contrattuali previste e il danno è stato causato inequivocabilmente dal trasportatore a cui loro stessi si affidano.
Lenti fotocromatiche difettose non reagiscono ai raggi UV
A: SALMOIRAGHI&VIGANÒ Numero caso - 15123962 05/06/2026 Buongiorno, ho comprato un paio di occhiali con lenti progressive fotocromatiche da Salmoiraghi&Viganò a Livorno punto vendita Porta a Terra. Le lenti non reagiscono in modo uniforme ai raggi UV, né al sole, né all'ombra, né in ambienti chiusi. Si macchiamo di continuo, di parti più chiare o di parti più scure. Si colorano a strisce, a macchie ecc dando un notevole fastidio alla vista. Ho inviato diverse email al punto vendita con allegate diverse foto scattate nell'arco di un mese a dimostrazione del difetto. Il punto vendita non ha mai risposto direttamente alle mie email. Quando mi sono recato in negozio mi hanno detto che loro sono autorizzati a cambiare le lenti solo se lo dice il servizio clienti. Dopodiché preso dal dubbio che non girassero l'email al servizio clienti ho iniziato io a scrivere. Mi hanno risposto che se ne occupa il punto vendita. In pratica si scrivono tra di loro e si smentiscono pure. Dopo il servizio clienti mi ha invitato di presentarmi in negozio per provare le lenti. Un giorno hanno messo le lenti direttamente sotto una macchinetta che hanno a disposizione che spara i raggi UV diretti in modo omogeneo nelle lenti e si sono scurite (grazie vorrei vedere) quindi sostengono che sono buone che la considerano una perizia. Dopo qualche giorno sono usciti 2 minuti dal negozio e si sono scuriti (grazie vorrei vedere). Gli ho detto di tenerli loro 15 giorni, di provarli come si deve, perché le foto che gli ho mandato io sono reali , non hanno voluto. Gli ho detto di venire con me nell'atrio del mio palazzo adiacente il punto vendita, di uscire dall'ombra al sole per fargli vedere che sono difettosi. Non hanno voluto. In pratica fanno a scarica barile fra il punto vendita e il servizio clienti. Gli ho proposto di rifarli in tinta unita per ovviare a un eventuale nuovo problema fra l'altro a scapito mio perché costerebbero meno di quelle fotocromatiche. Non hanno voluto. Ho foto e pareri di altri esperti di trattamenti fotocromatici le lenti sono difettose. Non mi sta bene essere preso in giro da questi personaggi del punto vendita di Livorno e da questa azienda Salmoiraghi&Viganò poco seria. Prima e ultima volta che farò acquisti in questa azienda. In particolare nel punto vendita di Livorno a Porta a Terra. Sono incompetenti hanno sbagliato pure la prescrizione delle lenti non hanno corretto l'astigmatismo dicendo che negli occhiali progressivi non va corretto (infatti non ci vedo). L'ho detto a un oculista è rimasto allibito. Datevi all'ippica. Ci sono negozi nella galleria molto più economici e onesti, non fanno occhiali se non porti prescrizione lenti fatta da un oculista. Questa è serietà e onestà non stanno li solo per fare cassa. Da evitare assolutamente....Pessimi.... Codice cliente : 18516265410114
Anello Torchion difettato
Spett. Gioielli di Valenza In data 03-05-2026 ho acquistato presso il Vostro negozio un anello TORCHION pagando contestualmente l’importo di 623€. A distanza di 2 giorni dal primo reso, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, l’anello si è ammaccato e piegato durante il suo normale utilizzo (faccio presente che non lavoro) Il 05-06-26 mi sono recata presso il vostro negozio per richiedere, in considerazione della natura del prodotto e dell’entità del difetto riscontrato, la sostituzione del prodotto in garanzia. La mia richiesta è stata rigettata poiché l anello a vostro dire si è rovinato perché utilizzato (2 giorni e sottolineo 2 giorni). Contesto quanto sopra in quanto non è normale che un anello d’oro del valore di 623€ si pieghi dopo due giorni di utilizzo. Sollecito pertanto senza ulteriore ritardo la sostituzione del prodotto ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto Ricevuta di pagamento
merce contraffatta
Buongiorno , ho acquistato sul e-commerce Salute-Farma un paio di scarpe new-balance ma quando ho aperto il pacco mi sono subito resa conto che le scarpe erano contraffatte. Ovviamente ho contattato l'e-commerce via mail per effettuare reso e avere rimborso ma non ho ricevuto alcuna risposta.
Info ordine non fornite mancata assistenza al cliente
Spett. Decathlon Italia, In data 11/06/26 ho acquistato presso il Vostro negozio online 2 prodotti MOVEMATE Dispositivo di Allenamento per Tennis con Pallina Wilson® pagando contestualmente l’importo di 59.80 [€]. Alla conferma dell’ordine, mi è stato comunicato che la consegna sarebbe avvenuta entro il 18/06/26. Tuttavia, la merce non mi è stata ancora attualmente consegnata. La cosa più grave è che non riesco in nessun modo a ricevere informazioni in merito allo stato dell'ordine: il tracker Spedizione 3UW1SBN003187 indica "Tracciatura non disponibile" e lo stato dell' Ordine N. IT5LU2GTA3EL non porta alcun aggiornamento. Ho provato a contattare il numero whatsapp di assistenza, senza però ricevere info, con i seguenti messaggi ricevuti dal sistema: [22/06, 13:46] Decathlon Italia: Non riesco a risalire alle informazioni relative al tuo ordine, ti metto in comunicazione con il Servizio Clienti [22/06, 13:49] Decathlon Italia: Ti metto in comunicazione con il Servizio Clienti che ti risponderà appena possibile. Nessun contatto è poi avvenuto. Tramite la prenotazione della chiamata per assistenza la prima disponibilità risulta al 3 luglio 2026. Tale ritardo e la mancata assistenza mi hanno causato un grave danno, poiché ad oggi non so ancora se i prodotti arriveranno o meno. Richiedo pertanto un immediato contatto al fine di ricevere info in merito, altrimenti procederò per vie legali richiedendo un risarcimento di tutti i danni sopra descritti. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Cordiali saluti
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
