Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
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M. S.
Oggi

Richiesta urgente di chiarimenti su veicolo incidentato prima dell'immatricolazione

Gentili Signori, sono il proprietario di una Mercedes Classe A250 eq power ( targa GG689WY), acquistata come veicolo nuovo il 21/10/2021 presso la vostra sede di Bergamo (Via Zanica 87). Con la presente intendo esprimere la mia profonda preoccupazione a seguito di quanto emerso da un report CARFAX (che allego), dal quale si evince chiaramente che il veicolo in oggetto risulta coinvolto in un sinistro prima della sua immatricolazione. Tale circostanza, se confermata, configurerebbe un gravissimo inadempimento contrattuale, in quanto il veicolo mi è stato venduto come nuovo, mai incidentato, senza alcuna menzione di eventuali danni o riparazioni precedenti. Alla luce di quanto sopra, chiedo immediati chiarimenti formali e documentati in merito a: • Lo stato del veicolo prima della consegna; • La natura dell’eventuale sinistro; • Le riparazioni eventualmente effettuate; • Le motivazioni per cui tali informazioni non mi sono state comunicate al momento dell’acquisto. Vi informo sin d’ora che, in assenza di una risposta esaustiva entro 7 giorni dalla presente, mi riservo di agire per vie legali a tutela dei miei diritti di consumatore. Resto in attesa di un vostro celere riscontro. Cordiali saluti, Sirtoli Mattia

In lavorazione
A. R.
Oggi

Pacco perso con Apple Watch Serie 9 e rifiuto di rimborso

Ho venduto un Apple Watch a Rebuy tramite ordine n. TRN64050094, spedito il 19/08/2025 con etichetta di spedizione fornita da Rebuy e quindi coperto da assicurazione. In data 26 agosto Rebuy mi ha scritto che nel pacco avevano trovato un cosmetico del marchio “The Ordinary”. Lo stesso giorno hanno aperto un’investigazione con il corriere, chiedendomi di inviare documentazione aggiuntiva (ricevuta di acquisto Apple Watch , autodichiarazione firmata, ricevuta di spedizione UPS). Ho inviato tutta la documentazione richiesta nei tempi stabiliti allegando foto del mio Apple Watch, purtroppo non ho fotografato l'imballaggio. Dopo settimane di attesa, e solo a seguito di un mio sollecito in data 23/09/2025, la società ha cambiato versione dichiarando che in realtà avrebbero ricevuto “una busta” e che il rimborso non poteva essere riconosciuto per “imballaggio non adeguato”. Questa affermazione è falsa: - l’Apple Watch era nella sua scatola originale Apple, con caricatore; - la scatola originale era inserita in una scatola di cartone 20x30 cm; - il tutto era ulteriormente protetto da un sacchetto impermeabile blu con tasca per etichetta di spedizione. Contesto formalmente la decisione di non volermi rimborsare: - l’Apple Watch era stato imballato correttamente; - vi è una contraddizione evidente nelle comunicazioni della stessa Rebuy (prima “cosmetico”, poi “busta”); - il contratto è con Rebuy, non con UPS: è l’azienda che deve rispondere al cliente e non scaricare la responsabilità sul corriere; - sul sito Rebuy viene dichiarato: “Se il tuo pacco viene danneggiato o perso, copriremo i costi”, promessa non rispettata. Richiesta Chiedo che Rebuy rispetti gli accordi e sollecito a procedere senza ulteriori ritardi con: - il pagamento di €235,59 (importo concordato per la vendita dell’Apple Watch), oppure - la restituzione del mio dispositivo nelle condizioni in cui era stato spedito. L'Apple Watch era in ottime condizioni senza graffi e ancora in garanzia Apple. Segnalo inoltre che nella sezione reclami di Altroconsumo risultano già numerose segnalazioni molto simili alla mia, il che evidenzia un comportamento commerciale scorretto e reiterato.

In lavorazione
L. U.
Oggi

TRUFFATI

TRUFFATO! Effettuato ordine 105242016 e la merce non è mai arrivata. Il corriere Liccardi Express e Farmasave mi ha inviato ricevuta con mia firma falsa e luogo di consegna a km di distanza dalla mia abitazione. Ulteriore conferma il mio videocitofono non ha registrato nessuna chiamata.Impossibi contattarli. Denunciati alle forze dell'ordine. Multati anche da AGCOM

In lavorazione
P. B.
Oggi

verniciatura e montaggio non corretti su cucina

Spett. [MONDO CONVENIENZA In data 19/03/2022] ho acquistato presso il Vostro negozio un a cucina modello alice- per il prezzo pagato sicuramente non economica-. da allora, potete controllare sui vs sistemi e' stato un continuo richiedere assistenza in quanto dai mobili, continua ancora adesso, si stacca continuamente la vernice. dopo numerosi contati avete provveduto a cambiarci i mobili inferiori (anche quelli non richiesti, accettando mio malgrado un colore diverso dall'originale . ma i pensili superiori avete negato la sostituzione perche, secondo una vs affermazione, era dovuto all'uso. questa vs affermazione e' stata sempre contradetta dai vs montatori venuti numerosi proprio perche i mobili venivano montati in maniera errata. ci siamo recati anche al punto vendita d Marcianise dove abbiamo avuto contati con persone gentili e competenti che asserivano, a loro volta, che gli sportelli dovevano essere sostituiti nonostante non fossero in garanzia. ma dalla sede principale ci e' stata negata l opportunità. nel frattempo il tot- sempre perche montato erroneamente, si era gonfiato e l'angoliera che doveva essere sostituita perche montata male (si apriva e quindi non potevo utilizzarla)i montatori l avevano solo incollta riportandosi nuovamente il pezzo da sostituire . nel frattempo anche la vernice del pensile dell angoliera risultava staccata. tutte queste considerazioni sono state fatte dai "VOSTRI MONTATORI" e il 5 settembre - FINALMENTE- vngono a montare il top e l' angoliera ma..... nello staccare l 'alzatina si sono rote le mattonelle e i montatori hanno rilevato che l 'angoliera era di un colore diverso. hanno chiamato il responsabile il quale ha voluto anche le foto dei pensili superiori. e alla fine ci hanno comunicato: 1) ci sarebbe stata consegnata un alzatina piu' alta unitamente alla angoliera completa di sportello a breve 2) gli sportelli superiori erano danneggiati non da un uso (solo tre anni, la precedente cucina l ho a avuta 25 anni) ma per una cattiva verniciatura e proprio per questo i colori risultavano diversi perche la casa madre si era reso conto del difetto di fabbrica. quindi chiedo di avere notizie a stretto giro della consegna di quanto su specificato. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

In lavorazione
E. S.
Oggi
HPY MANUAL-GUIDES LONDON

addebito mensile non autorizzato

Con la presente denuncio l’addebito mensile improprio su carta di credito di € 47,90 al mese addebitati a partire dal 18/04/2025 per un totale di € 287,40. Con la presente sono a richiedere: - la cessazione immediata di addebiti e servizi - la restituzione della somma prelevata da: HPY*MANUAL-GUIDES LONDON Mi riservo di agire per vie legali qualora non ricevessi l’importo prelevato in maniera indebita. Edward Donald Seagraves

In lavorazione
G. S.
Oggi
FCA

ASSENZA PEZZI RICAMBIO

Alla cortese attenzione di FCA Italy S.p.A., con la presente, in qualità di proprietario di una Fiat Grande Panda targata come in oggetto e in firma, di recente immatricolazione, espongo quanto segue: In data 04/07/2025, la mia vettura è stata coinvolta in un sinistro stradale non imputabile alla mia responsabilità. A seguito dell’incidente, il veicolo è stato conferito presso la carrozzeria Pallucca sita in Massa (MS). Da quella data il mezzo è fermo e inutilizzabile in quanto il carrozziere non riesce a reperire due ricambi fondamentali, che – a quanto comunicato – non risultano neppure ancora a listino ufficiale FCA. Tali ricambi sembrano essere la guida paraurti SX con sigla 9855915880 e l'ammortizzatore anteriore sx con sigla 9861362780. I ricambi sono stati ordinati senza successo dalla carrozzeria presso il fornitore grossista AVService di Massarosa. Tale situazione configura una grave lesione dei miei diritti di consumatore e acquirente, nonché una violazione degli obblighi di assistenza post-vendita a carico del costruttore, come previsti dal Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005), che impone di garantire la disponibilità dei pezzi di ricambio in tempi congrui e ragionevoli. Ad oggi, la prolungata indisponibilità dei ricambi ha comportato per me un danno patrimoniale e non patrimoniale tra i quali l'impossibilità di utilizzare un bene di primaria necessità quale l’autovettura, costi aggiuntivi per mezzi alternativi di trasporto, disagi significativi nella gestione della vita quotidiana e lavorativa. Si aggiunga a tutto ciò anche la svalutazione del mezzo appena acquistato e l'impossibilità di poterne fruire. Chiedo pertanto formalmente a FCA Italy S.p.A. di: 1) Fornire con urgenza i ricambi necessari per il ripristino del veicolo, indicando tempi certi di approvvigionamento; 2) Disporre idonee misure di ristoro per il disagio subito (ad es. auto sostitutiva o indennizzo per il prolungato fermo tecnico). In mancanza di un riscontro tempestivo e risolutivo, mi vedrò costretta a valutare ulteriori azioni di tutela attraverso l'associazione dei consumatori che mi rappresenta unitamente ai miei legali. Resto in attesa di un riscontro scritto entro 10 giorni dal ricevimento della presente. Distinti saluti, Georgeta Saftenco Via G. Marconi 9, 54033 Carrara (MS). Cell. 3281168311 PEC: gsaftenco@pec.it Veicolo: Fiat Grande Panda GZ723LH

In lavorazione
D. F.
Oggi

MANCATA CONSEGNA LAVATRICE

Buongiorno, in data 19/03/2025 ho acquistato presso il negozio online Daymondo shop una lavatrice Indisit Btw L60400 ( ordine nr. 38578) pagando contestualmente l’importo di 204,28€ tramite bonifico bancario. Ad oggi non ho mai ricevuto l'elettrodomestico ordinato, ho effettuato diversi solleciti nei mesi a seguire e in data 16/05/2025 non ricevendo alcuna risposta ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi invito pertanto ad ottemperare la mia legittima richiesta di recedere dal contratto e richiedo di conseguenza il rimborso del prezzo pagato pari a 204,28€ tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, se così non fosse procederemo per vie legali.

In lavorazione
S. C.
Oggi

Divano danneggiato

Buongiorno, Ho acquistato un divano da 700€ che alla consegna è stato riposto e non aperto, poiché la ristrutturazione della casa non era ancora stata ultimata. Quando ho rimosso l'imballaggio di plastica dal divano, ho trovato acqua e muffa all'interno di uno dei blocchi che componevano il divano. Ho poi notato che era presente un buco nell'imballaggio, che ha lasciato entrare dell'acqua, prima che me lo consegnassero, e ha creato una pozza che ha bagnato la struttura in legno. Ho provato ad asciugarla per cercare di salvarla, ma purtroppo il legno aveva assorbito l'acqua. Mi sono messa in contatto con il servizio clienti, chiedendo la sostituzione del pezzo danneggiato e, dopo varie emails, a febbraio mi hanno proposto infine un rimborso del 60% del prezzo pagato, indicando 2/3 settimane come periodo di attesa per ricevere il rimborso, ma ad oggi, ben 7 mesi dopo, non ho ancora ricevuto nulla. Li ho contattati svariate volte e mi hanno sempre rimbalzata, fino a non rispondere più da quasi 2 mesi.

In lavorazione
G. F.
Oggi
not for resale

articoli non consegnati

Spett. Not For Resale In data 18/09/2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online 2 t-shirts pagando contestualmente l’importo di 22,35 € oltre a 5,90€ di spese di spedizione. Alla conferma dell’ordine, mi è stato comunicato che la consegna sarebbe avvenuta entro il 20/09/2025. Tuttavia, ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti, non ho ancora ricevuto la merce. Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 30 gg dalla data dell’ordine, il prodotto da me acquistato. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento

In lavorazione
P. C.
Oggi

Mancato rimborso per articoli non evasi

Buongiorno, ad oggi non abbiamo ricevuto alcun rimborso per gli articoli non evasi dell'ordine in oggetto effettuato il giorno 28/07/2025, nemmeno in seguito al nostro reclamo diretto fatto in data 26/08/2025.

In lavorazione

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