Il giorno 12 febbraio 2024 ho scaricato l’app FitPrime CheckMoov srl e ho acquistato un abbonamento presso Essential Pilates Milano tramite l’app. L’utilizzo dello studio prevede la prenotazione delle singole lezioni dal momento che la sala può ospitare solo fino a 5 persone, cosa di cui sono a conoscenza. Prima di acquistare l’abbonamento ho controllato quindi che sull’app si potesse prenotare il proprio posto. C’eran il tasto “prenota” quindi ho proceduto all’acquisto fiduciosamente. Purtroppo quando ho provato a prenotare le prime due lezioni, dopo l’acquisto, ho visto che sull’app non era possibile selezionare l’ora della lezione, essenziale per prenotare la propria lezione, quindi di fatto non si poteva prenotare. Ho chiesto conferma di questo allo studio che mi ha confermato: la prenotazione si può fare solo sul sito dello studio, avendo acquistato l’abbonamento tramite il sito dello studio; non c’è la possibilità di prenotare in altri modi (neanche per telefono). Non c'era scritto da nessuna parte che non sarei stata in grado di bloccare il mio posto per le lezioni tramite l’app. Purtroppo lo studio di pilates ospita solo 5 persone per lezione e ogni lezione va sempre al completo, quindi bisogna bloccare il posto almeno una settimana prima. È IMPOSSIBILE presentarsi il giorno stesso e sperare di trovare posto.
Ho inoltre notato che, nonostante l’offerta prevedesse un importo di 200 euro, mi è stato addebitato un importo di 280 euro, inserendo 80 euro per un “pacchetto all inclusive” che io non avevo chiesto e non avevo avuto intenzione di prenotare.
Il tipo di abbonamento che ho acquistato è assolutamente incompatibile con lo studio in questione, quindi ho chiesto di annullare la transazione e ottenere un rimborso.
Mi è stata proposta come soluzione di annullare l’abbonamento e ottenere un credito pari alla mensilità. Ho accettato, mio malgrado, questo compromesso, sperando di utilizzare il credito presso un’altra struttura.
Ho dato per scontato che la cifra mi fosse stata riaccreditata e che l’abbonamento fosse stato annullato, come promesso, invece non solo la cifra non mi è mai stata riaccreditata, ma il 12 aprile è stato rinnovato automaticamente per un importo di 208 euro e ho anche scoperto che non mi è stata riaccreditata la cifra di 280 euro. Ho chiesto conto di questo e il giorno 17 aprile la mia rimostranza è stata ignorata.
Chiedo il rimborso di entrambi gli importi, quello di 280 euro e quello di 208 euro.