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abito da cerimonia difettoso

Chiuso Pubblico

LA BUSSOLA GROUP - centro sposi

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Tipologia di problema:

Qualità del servizio

Reclamo

D. A.

A: LA BUSSOLA GROUP - centro sposi

15/05/2025

Spett. La Bussola - centro sposi - Rezzato (Bs) In data 5 aprile 2025 ho acquistato un abito da cerimonia in mikado azzurro per il matrimonio di mia figlia che si è svolto il giorno 3 maggio 2025. Il costo del vestito è stato di euro 570,00, con aggiunta di euro 110,00 per modifiche orlo, spalline e seno, per un totale di euro 680,00, regolarmente pagato mediante carta di credito. Il giorno del matrimonio, nel primo pomeriggio, gli ospiti al banchetto mi hanno fatto notare che il vestito era scucito sia al lato sinistro che al lato destro in corrispondenza della cucitura verticale della gonna, ovvero la cucitura della gonna svasata ai due lati della vita. Tale cucitura non è stata modificata in negozio ma è la cucitura originale del taglio del vestito. Sottolineo che il vestito calza a pennello anche a detta delle sarte in negozio, non è stretto e la scucitura è avvenuta in corrispondenza dell'inizio della svasatura della gonna, ovvero da dove la gonna si allarga, quindi nell'agio più assoluto. In data odierna sono stata contattata telefonicamente da La Bussola e a titolo di rimborso mi è stato offerto il lavaggio dell'abito dicendo che effettivamente la ditta presso la quale hanno acquistato il vestito conferma che si tratta di scucitura dell'abito originale e non riguarda le modifiche effettuate successivamente, aggiungendo inoltre il commento della ditta produttrice dell'abito: "chissà che movimenti ha fatto per scucirlo". Premesso che tale affermazione ritengo sia discutibile e offensiva, ero vestita in modo elegante e in modo elegante e composto è stato il mio atteggiamento, come da mia consuetudine e l'uso del vestito e l'impeccabilità del prodotto acquistato deve essere garantito. Per il resto della cerimonia ho dovuto coprire i fianchi con la stola utilizzata prima per coprire le spalle, legata in vita, soluzione certamente approssimativa e non elegante per la mamma della sposa con ancora tutta la giornata di festeggiamenti in corso. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Messaggi (2)

LA BUSSOLA GROUP - centro sposi

A: D. A.

20/05/2025

Buongiorno, come già parlato con la cliente abbiamo preso nota del reclamo e provveduto a riportarlo alla sartoria produttrice, la quale ha verificato la scucitura di pochi centimetri per ogni lato della vita, sopra le tasche, ed essendo un evento mai accaduto precedentemente nella loro produzione hanno ipotizzato un uso anomalo delle stesse, ricordando che sono un ornamento estetico di un abito elegante in mikado e non sono le tasche resistenti e foderate di un cappotto o un giaccone. La stranezza é proprio il fatto che le 2 scuciture siano avvenute da ambo i lati e nello stesso punto. La ditta ha provveduto al ripristino in garanzia. Noi come La Bussola confermiamo di aver consegnato l'abito a regola d'arte, questo constatato dalla cliente al momento del ritiro e durante le più prove effettuate nelle quali non ha mai evidenziato il difetto in questione, di cui nessuno ne immaginava l'esistenza, ad attestazione che il danno evidentemente é accorso successivamente alla consegna e nell'utilizzo, come ammesso nella contestazione, il che avvolererebbe l'ipotesi di un uso scorretto e/o distratto. Essendo comunque dispiaciuti e rammaricati per il malumore della cliente, abbiamo innanzitutto offerto il lavaggio dell'abito, poi dato la disponibilià di poter usufruire gratuitamente del nostro servizio di sartoria per effettuare tutte le modifiche che la Cliente stessa aveva anticipato avrebbe voluto far apportare in un secondo momento, dopo un primo utilizzo dell'abito (accorciare l'abito ed eventuali altre variazioni). Sperando di poter concordare una soluzione che possa trovare compiacimento per la Signora Daniela, rimaniamo a disposizione e poniamo cordiali saluti. La Bussola Centro Sposi. Il 15/05/2025 11:30, reclami@altroconsumo.it ha scritto: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

D. A.

A: LA BUSSOLA GROUP - centro sposi

23/05/2025

Buongiorno, avevo la “pretesa” di avere, da parte di “La Bussola” e la ditta produttrice, sentite e profonde scuse, un minimo di comprensione ed empatia, come consono per un commerciante serio che svolge il proprio lavoro in modo professionale e attento, invece sono stata inspiegabilmente attaccata con accuse assurde .. “USO IMPROPRIO DELL'ABITO” … “CHISSA' CHE MOVIMENTI HA FATTO PER SCUCIRLO” ...”USO SCORRETTO E/O DISTRATTO”.....di fatto come se fosse colpa mia e mi ritrovo a dovermi difendere da questa affermazione insensata, ridicola, inconcepibile, inammissibile e soprattutto molto offensiva! Sono la mamma della sposa non una semplice invitata, il vestito avrebbe dovuto essere perfetto! Invece mi ha completamente rovinato la giornata perché non ho più potuto muovermi con disinvoltura, anzi, ho dovuto coprire gli strappi con la stola annotata di traverso. Ribadisco che la scucitura è avvenuta vicino alle costole, su ambo i lati, appena sotto la fascia del seno, NON come dite voi, sopra le tasche. Ora adducete anche un uso improprio delle tasche, non solo uso improprio del vestito, anzi, la prima affermazione è stata: “CHISSA CHE MOVIMENTI HA FATTO PER SCUCIRLO”! Ora aggiungente anche uso improprio delle tasche.... Cosa c'entrano le tasche? So benissimo dove l'abito si è scucito! E le tasche non mi risultano poste sotto il seno! Inoltre, tanto per dimostrare il vostro dispiacere per l'increscioso accaduto, aggiungete anche la vostra strampalata ipotesi di “UN USO SCORRETTO E/O DISTRATTO”. E' allucinante! Che scuse sentite! L'abito si è scucito alle ore 13, dopo solamente tre ore dall'averlo indossato con portamento elegante, stola sulle spalle, tacco 9 e pochette alla mano. Forse “COMPORTAMENTO ANOMALO”, “USO IMPROPRIO DELL'ABITO” sarà stato il fatto che mi sono seduta in chiesa? Oppure “COMPORTAMENTO ANOMALO”, “USO IMPROPRIO DELL'ABITO”, è stato quando mi sono seduta al tavolo del buffet? Proprio qui gli ospiti mi hanno fatto notare i due strappi laterali. Mi piacerebbe tanto sapere cosa significa per voi “INDOSSARE IN MODO ANOMALO UN ABITO” e qual'é il “COMPORTAMENTO ANOMALO” e “USO IMPROPRIO DELL'ABITO” a cui fate riferimento, sarei proprio curiosa, perché a tutti coloro a cui chiedo, per capire, si fanno una gran risata dicendo che è un'affermazione ridicola da parte di un serio commerciante di abiti... era forse una battuta? Capisco che avete deciso di attaccarmi in qualche modo invece di scusarvi umilmente. In effetti, l'attacco è la miglior difesa, ma così vi siete coperti di ridicolo. Personalmente, al vostro posto, non avrei mai accusato un cliente dicendo che il vestito si è rotto perché è stato usato in modo anomalo, diversamente, mi sarei scusata nel modo più mortificato possibile, avrei riparato, lavato e offerto un “simbolico” rimborso quale risarcimento morale, in considerazione della grande figuraccia che ho fatto con i 120 ospiti che hanno visto il vestito scucito e soprattutto per la festa per me finita già alle ore 13 non avendo più avuto la possibilità di muovermi, dovendo nascondere il più possibile l'intimo sotto il vestito. Non entro nel dettaglio dell'avventurosa sistemazione dell'abito, quattro prove veloci, (il tempo era un problema), cerniera rotta nella prova... Tutto ci poteva stare, compresa la poca educazione all'ingresso, pare che il saluto e la simpatia siano un optional e non lo dico io ma le amiche e i parenti che mi hanno accompagnato nelle varie prove.. Ma tutto questo per me non aveva importanza perché avevo un vestito che mi piaceva tantissimo, il resto non mi importava. Ora invece sono molto offesa e arrabbiata, non doveva andare così il giorno del matrimonio di mia figlia, festa rovinata dall'imbarazzo! Purtroppo mi trovo a cercare di far capire l'imbarazzo che ho provato quel giorno, ma di fronte a professionisti poco professionali mi arrendo. Restituitemi il mio vestito riparato e lavato alla perfezione. Non sono interessata ad effettuare ulteriori modiche dell'abito. Con rammarico capisco che è inutile pretendere scuse e non accuse. Mi rimane solo la consolazione della pessima pubblicità che farò al vostro negozio raccontando la vicenda accadutami e la vostra assurda risposta. Cordialmente Daniela Alberti

Richiesta di assistenza 26 giugno 2025

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