indietro

Addebiti per competenze conto corrente alte e ingiustificate dalla filiale di Livorno (Viale Italia)

Chiuso Pubblico

Banca credem

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Conto corrente

Reclamo

M. L.

A: Banca credem

09/07/2024

Oggetto: Reclamo per addebiti ingiustificati su conto corrente e richiesta di rimborso ai sensi dell’art. 117 del D.Lgs. 1 settembre 1993, n. 385 (TUB) e dell’art. 56 del Codice del Consumo** Spettabile Credem Spa, Io sottoscritto Mattia Lorenzini, titolare del conto corrente n. 1563 presso la vostra filiale di Livorno (Viale Italia) rilevo con crescente preoccupazione una serie di addebiti eccessivi e ingiustificati sul mio conto corrente. In particolare, faccio riferimento alle seguenti operazioni: - €72,34 addebitati in data 08/07/2024 - €135,55 addebitati in data 09/04/2024 - €167,89 addebitati in data 09/01/2024 Queste spese, che ammontano complessivamente a circa €500 su base annua, risultano essere sproporzionatamente elevate à riguardo ai costi di gestione di un comune conto corrente e non risultano giustificate degli adeguati servizi ricevuti. Vi segnalo che tali addebiti potrebbero configurare una violazione dell’art. 117 del D.Lgs. 1 settembre 1993, n. 385 (Testo Unico Bancario - TUB) che impone la trasparenza delle condizioni contrattuali e dell’art. 56 del Codice del Consumo, che vieta pratiche commerciali scorrette, incluse le condizioni contrattuali inique e non debitamente comunicate. Pertanto, vi invito formalmente a: 1. Procedere con una verifica dettagliata e tempestiva delle suddette operazioni e fornirmi una spiegazione chiara e dettagliata della legittimità degli addebiti. 2. Emettere il rimborso totale degli importi sopraindicati, che ammontano complessivamente a €375,78, indebitamente percepiti. Vi ricordo inoltre che, ai sensi dell’art. 125-bis del TUB, il consumatore ha diritto di ottenere il rimborso senza ritardo delle somme non dovute entro e non oltre il termine di quindici giorni lavorativi dalla ricezione della presente. Nel caso in cui non dovessi ricevere un adeguato riscontro entro i termini previsti, mi riservo il diritto di adire le competenti Autorità giudiziarie e di coinvolgere l’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) per la risoluzione della controversia, con potenziali ripercussioni sia legali che reputazionali per il vostro istituto. Confidando in una pronta e risolutiva azione da parte vostra, resto in attesa di un immediato riscontro. Distinti saluti, Lorenzini Mattia


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).