Oggetto: Reclamo per addebiti ingiustificati su conto corrente e richiesta di rimborso ai sensi dell’art. 117 del D.Lgs. 1 settembre 1993, n. 385 (TUB) e dell’art. 56 del Codice del Consumo**
Spettabile Credem Spa,
Io sottoscritto Mattia Lorenzini, titolare del conto corrente n. 1563 presso la vostra filiale di Livorno (Viale Italia) rilevo con crescente preoccupazione una serie di addebiti eccessivi e ingiustificati sul mio conto corrente.
In particolare, faccio riferimento alle seguenti operazioni:
- €72,34 addebitati in data 08/07/2024
- €135,55 addebitati in data 09/04/2024
- €167,89 addebitati in data 09/01/2024
Queste spese, che ammontano complessivamente a circa €500 su base annua, risultano essere sproporzionatamente elevate à riguardo ai costi di gestione di un comune conto corrente e non risultano giustificate degli adeguati servizi ricevuti.
Vi segnalo che tali addebiti potrebbero configurare una violazione dell’art. 117 del D.Lgs. 1 settembre 1993, n. 385 (Testo Unico Bancario - TUB) che impone la trasparenza delle condizioni contrattuali e dell’art. 56 del Codice del Consumo, che vieta pratiche commerciali scorrette, incluse le condizioni contrattuali inique e non debitamente comunicate.
Pertanto, vi invito formalmente a:
1. Procedere con una verifica dettagliata e tempestiva delle suddette operazioni e fornirmi una spiegazione chiara e dettagliata della legittimità degli addebiti.
2. Emettere il rimborso totale degli importi sopraindicati, che ammontano complessivamente a €375,78, indebitamente percepiti.
Vi ricordo inoltre che, ai sensi dell’art. 125-bis del TUB, il consumatore ha diritto di ottenere il rimborso senza ritardo delle somme non dovute entro e non oltre il termine di quindici giorni lavorativi dalla ricezione della presente.
Nel caso in cui non dovessi ricevere un adeguato riscontro entro i termini previsti, mi riservo il diritto di adire le competenti Autorità giudiziarie e di coinvolgere l’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) per la risoluzione della controversia, con potenziali ripercussioni sia legali che reputazionali per il vostro istituto.
Confidando in una pronta e risolutiva azione da parte vostra, resto in attesa di un immediato riscontro.
Distinti saluti,
Lorenzini Mattia