indietro

Addebito ingiustificato di costi

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

R. B.

A: NOVAAEG

19/12/2019

Buongiorno, ho ricevuto la fattura per Luce elettrica NOVA AEG n. 1551900794 del 06/12/2019 di € 53,75 senza riferimenti a nessun periodo ne consumi ma con la seguente descrizione:Diritto fisso € 25,86Contributo quota fissa € 23 IVA € 4,89 tot € 53,75.Al n. telefonico 800663836 non hanno saputo darmi spiegazioni riservandosi di contattarmi dopo ulteriori ricerche. Via email ho avuto la seguente risposta :Gentile cliente,le comunichiamo che la fattura in oggetto è relativa ai costi di connessione della distribuzione per la pratica di allineamento dati fiscali. Cordiali saluti Raffaella Aquilina FRONT OFFICE.Alla mia richiesta via email di essere più chiari mi hanno risposto telefonicamente che non erano corretti i dati del mio Codice fiscale dello switch col vecchio fornitore sul sistema informativo integrato. Ho fatto notare che sono cliente NOVA AEG da 3 anni e che il CF è sempre stato quello giusto, che se il vecchio fornitore ha comunicato un CF errato non dipendeva da me, che in ogni caso 55 € per cambiare il n. di CF erano uno sproposito e che nel contratto firmato con NOVA AEG non c'e' tariffario che citi tali addebiti. In ogni caso mancavano totalmente di chiarezza e trasparenza sia nella fattura che nelle successive spiegazioni. Risposta: è così e non ci possiamo far niente ed è inutile insistere nel reclamo.Le mie fatture NOVA AEG sono addebitate direttamente in c/c, la fattura in questione è scadenziata per il 27/12. Non voglio disattivare il servizio di pagamento in c/c per paura di ritorsioni ma sono sicuro che non rivedrò più i 55 €.Il vecchio, per diversi anni, fornitore ENI aveva un CF sbagliato che non sono riuscito a far modificare nonostante reiterate richieste in merito tanto che uno dei motivi del passaggio a NOVA AEG era stato proprio quello del CF. Ora mi sembra assurdo che per questa inefficenza storica di Eni io debba pagare al nuovo fornitore 55 €, oltretutto il CF da ma comunicato a NOVA AEG e riportato su contratto, fatture e documenti vari è sempre stato quello esatto.Grazie e cordiali salutiCarlo Alfonsi

Messaggi (1)

NOVAAEG

A: R. B.

21/02/2020

Codice di rintracciabilità: RE-327-2019Cod. Cliente 104008357Cliente ALFONSI CARLOPOD/PDR IT001E06680874Indirizzo di fornitura Via Fiorita 44 - 13894 GAGLIANICO (BI)Tipologia di cliente finale Dual FuelTipologia di fornitura Mercato LiberoServizio fornito Energia ElettricaArgomento Connessioni, lavori e qualità tecnica - Preventivi/attivazioni/lavori (tempi e costi)Referente organizzativo Paola MAGGIOVostro Rif. Mail del 19/12/2019Buongiorno,con la presente riscontriamo la Sua del 19/12/2019.La fattura di connessione contestata è corretta in quanto risulta collegata ad una pratica di allineamento dati aperta verso il SII (Sistema Informativo Integrato), la banca dati istituita presso l'Acquirente Unico con la legge del 13 agosto 2010 n. 129/10 con la funzione di gestire i flussi informativi fra i soggetti che partecipano ai mercati dell'energia elettrica e del gas.Sul contratto è presente l'art. 6.3.2, che prevede:'6.3.2 Tali richieste configurano, ai sensi del presente articolo, un mandato per lo svolgimento di quanto necessario all'attivazione dei punti di prelievo e alla gestione della connessione degli stessi, per il quale, fermo restando la somministrazione dei mezzi necessari per l'esecuzione del mandato e per l'adempimento delle obbligazioni che a tal fine la Società contrarrà in proprio nome ai sensi e per gli effetti di quanto previsto all'art.1719 del Codice Civile, ed in particolare fermo restando il pagamento degli importi di competenza del Distributore previsti per le singole prestazioni dall'Allegato B della delibera ARG/elt n. 199/11 del 29.12.2011 e successive modifiche ed integrazioni, il Cliente riconoscerà alla Società, per ciascuna richiesta inoltrata al Distributore competente, un corrispettivo di importo pari al contributo in quota fissa, nel limite dell'ammontare previsto dall'art. 11 del TIV, come aggiornato dalla normativa di volta in volta vigente. A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, rientrano tra le prestazioni indicate le seguenti: disattivazione della fornitura su richiesta del Cliente finale, voltura e subentro, variazione di potenza di un sito già attivo. La Società cesserà di dare corso alle richieste del Cliente alla data di cessazione per qualsivoglia causa del Contratto.'La richiesta di allineamento dell'anagrafica, che ha dato luogo all'addebito in fattura, rientra proprio tra quelle di cui al menzionato articolo, in quanto è volta all'aggiornamento della banca dati presente sul SII, che è la stessa alla quale attinge il Distributore. Tutte le richieste di questo tipo attualmente transitano infatti dalla piattaforma del SII, come previsto dalla normativa vigente.Precisiamo, ancora, che il POD IT001E06680874 risulta sia entrato in fornitura con uno Switch con decorrenza 01/05/2017 con il C.F. LFNCLF51H09F205L corrispondente al nome ALFONSI CARLO FELICE.In data 21/02/2019 a seguito di verifica sui codici fiscali relativa agli addebiti del Canone RAI, si era scoperto che il Cliente Alfonsi Carlo veniva fatturato con il C.F. corretto LFNCRL51H09F205V nonostante sul SII fosse presente il vecchio C.F.Si è quindi proceduto a inserire una Voltura con decorrenza 20/03/2019 dove è stato allineato il C.F. sul SII.Alla luce di quanto sopra, si ritiene che la fattura n. 1551900794 sia stata legittimamente emessa e correttamente saldata.Restando a disposizione per eventuali chiarimenti, porgiamo cordiali saluti.Sara ChiricoCREDIT MANAGEMENTGESTIONE RECLAMI[Descrizione: cid:image001.jpg@01D30213.DF0446F0]Novaaeg SpASede Legale e Uffici:Via Nelson Mandela n. 4 - 13100 VERCELLI (VC)Tel.: 0161 271898 int. 257Cell.: 331.6435446Fax 0161 394757E-mail: s.chirico@novaaeg.itcredito@novaaeg.itreclami@novaaeg.itPEC: credito@pec.novaaeg.itreclami@pec.novaaeg.it Click here to report this email as spam.This message has been scanned for malware by Websense. www.websense.com


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).