Salve, ho modificato un file .pdf sul sito https://files-editor.com/ il 22/01/2026, mi veniva indicato il costo di euro 1,45, pagando con GPAY e carta di credito.
Dopo 2gg vedo una transazione di euro 49,95....sul sito vedo che mi hanno attivato un piano mensile di euro 50 al mese!!!!!
Ho scritto al supporto del sito e mi dicono che posso darmi un piano illimitato per sempre, ma io voglio i soldi che mi hanno addebitato per un piano mai richiesto, ho pagato per la singola transazione.
Secondo la normativa dell'Unione Europea (Direttiva 2011/83/UE, art. 6 e 8) e il suo recepimento nella Legge Generale per la Difesa dei Consumatori e degli Utenti (art. 60, 97 e in particolare 98.2), le informazioni relative a un abbonamento ricorrente devono essere fornite in modo chiaro, visibile e in evidenza prima di formalizzare il pagamento.
Nel mio caso, la menzione del rinnovo automatico era in un testo poco visibile e non era indicato esplicitamente nel pulsante di pagamento che stavo accettando un abbonamento. In conformità con l'articolo 98.2 LGDCU:
"Il consumatore non sarà vincolato dal contratto né dall'ordine se il commerciante non si assicura che il consumatore, al momento dell'ordine, accetti espressamente che ciò implichi un obbligo di pagamento."