Buongiorno,
il 5/12/2025 ho contattato telefonicamente LivinUP per fissare un appuntamento per un appartamento in affitto visto su Immobiliare.it. Al telefono l’operatrice mi informa che gli appartamenti al prezzo che ho visto sono finiti e che non hanno ancora aggiornato gli annunci. A questo punto l’operatrice, dopo essersi sincerata del mio reddito e delle mie garanzie, mi propone un appartamento più caro ma ancora nelle mie possibilità. Accetto di confermare l’appuntamento per un appartamento di circa 200€ in più del precedente. L’appuntamento è fissato per il 17/12/2025 (come da allegato) ma il giorno 16/12/2025 un’operatrice mi contatta per dirmi che gli appartamenti sono nuovamente finiti ma, come nella telefonata di 10 giorni prima, mi offre altri appartamenti a 1200€. Complessivamente dalla prima telefonata il costo degli appartamenti disponibili è quasi raddoppiato.
Gli immobili in oggetto sono di fronte all’IPM Beccaria, dove lavoro, e ho iniziato a chiedere se qualche altro operatore dell’IPM avesse preso appuntamento presso LivinUP. Almeno altri tre operatori dell’IPM, tra agenti, funzionari e dirigenti, avevano passato la stessa trafila poco trasparente. Ti agganciano con appartamenti economici per poi offrirtene altri più cari, con il medesimo sistema che ho descritto. Ci è sembrato quantomeno poco professionale ma abbiamo condiviso il sospetto che dietro queste modalità si celasse l’ennesima speculazione edilizia convenzionata per cui Milano è ormai tristemente famigerata.
Sarebbe interessante monitorare l’effettiva locazione di questi appartamenti che sarebbero perfetti per una società di B&B o operazioni similari, in barba all’edilizia convenzionata.
Con la presente per comunicare che è mia ferma intenzione, in quanto cittadino residente a Milano, di approfondire e valutare eventuali altre iniziative per appurare la trasparenza di questa società e della sua offerta di edilizia convenzionata.
Grazie