Reclamo
M. M.
A: KIA
Il sottoscritto Mule’ Michele nato a Torino il 10 Ottobre 1971 inoltra questo reclamo e diffida in merito alla situazione della vettura Kia Ceed GT targata GL377VM.La vicenda è troppo lunga per poterla postare nel dettaglio per cui cercherò di sintetizzare quanto già inviato via PEC alla Kia ai seguenti indirizzi PEC customer@pec.kia.it e finance@pec.kia.it e all'officina Certo Service di Borgaro Torinese al seguente indirizzo PEC cerspa@pec.it La vettura Kia Ceed GT targata GL377VM è stata acquistata nuova e ritirata in data 28 Ottobre 2022.In data 30 Ottobre 2022 vado a fare un viaggio e mi accorgo che l’auto tira a destra.Tornato a Torino, nella settimana successiva tra il 31 ottobre 2022 e il 6 Novembre 2022 provo la vettura diverse volte disattivando tutti i sistemi di controllo per capire se potesse dipendere da quello, ma la vettura continuava a tirare a destra.In data 7 Novembre 2022 mi reco presso l’officina Certo Service di Borgaro Torinese lamentando che la vettura tira a destra, e mi mandano a fare la convergenza presso il loro gommista. In data 9 Novembre 2022 faccio presente che il problema del tiraggio a destra persiste, il venditore mi dice di passare da lui appena avevo tempo per provarla. Il 21 Novembre 2022 proviamo l’auto con il venditore mi dice che è normale che tiri a destra e che anche la sua Kia Ceed non GT tira a destra. Mi reco in officina per lasciare l’auto per altro problema e faccio presente che il problema del tiraggio a destra persiste. Quando vado a ritirala e parlando direttamente con il meccanico dell’officina, lo stesso mi dice che hanno controllato tutto e che l’auto non presenta problemi, il tiraggio a destra ci può stare perché le strade sono anche in pendenza.A quel punto il 24 Novembre 2022 porto l’auto dal mio gommista e viene eseguita convergenza. Il gommista prova la vettura e il problema persiste.In data 7 Dicembre 2022 all’officina lamentato di risolvere il problema in garanzia perché pur avendo fatto la convergenza a mie spese il problema persisteva. Mi dicono che mi avrebbero fatto sapere. In data 23 Gennaio 2023 devo portare l’auto in officina per altro problema e faccio presente che per il tiraggio a destra non mi hanno ancora fatto sapere niente, mi dicono di attendere.In data 19 Febbraio 2023 via chat Whatsapp con addetto dell’officina Kia gli invio un messaggio vocale dove chiedevo nuovamente di farmi sapere per la situazione delle gomme.Nel frattempo avevo consegnato all’officina Kia Certo Service di Borgaro Torinese relazione del mio Gommista che certificava il tiraggio a destra della vettura, in data 8 Marzo 2023 ricevo email dalla Certo Service il quale scrive che l’ufficio tecnico Kia dice che mi devo rivolgere io ad un gommista per chiedere sostituzione gomme in garanzia. Mi reco dal il mio gommista spiegando che Kia non si prende in carico la situazione, così lui apre una pratica con la Michelin richiedendo la sostituzione in garanzia delle gomme. In data 12 Giugno 2023 viene eseguita la sostituzione gomme con relativa equlibratura, provo la vettura e il tiraggio a destra permane. Visto che il 24 giugno 2023 dovevo andare via, decido di provarla anche in autostrada, niente da fare, la vettura continua a tirare a destra. Nella stessa giornata del 24 Giugno 2023 mi accorgo anche di un altro difetto, durante l’accellerazione in un sorpasso la vettura slitta e non prende subito velocità, sembrerebbe la frizione. In data 29 Giugno 2023 vado presso l’officina Certo Service di Borgaro dettagliando tutti i problemi, compreso il problema del tiraggio a destra che si protraeva dal 7 novembre 2022 senza risolvere. Prendo appuntamento per portare la vettura in data 10 Luglio 2023.In data 10 Luglio 2023 porto la vettura presso l’officina Certo Service di Borgaro Torinese. Prima di lasciare la vettura chiedo di andare a provarla su strada. Facciamo la prova e l’addetto Kia conferma che la vettura tira a destra e che slitta leggermente per qualche secondo in fase di accellerazione (C’è ancora prova audio/video della mia dashcam). In data 11 Luglio 2023 decido di chiamare Kia Italia al numero 800183418 per i problemi riscontrati. La Kia mi fa presente che a loro risulta una pratica per il tiraggio a destra fatta a Marzo 2023, io spiego che il problema è stato segnalato pochi giorni dopo il ritiro della vettura e che nel frattempo erano subentrati altri problemi. Racconto quanto scritto sopra e mi chiedono di inviare anche una relazione dettagliata dell’accaduto, nel frattempo loro si sarebbero interfacciati con l’officina.Nel pomeriggio di ieri 11 Luglio 2023 mi contatta nuovamente la Certo Service di Borgaro Torinese dicendomi che l’ispettore non può procedere senza una nuova convergenza della vettura. La telefonata si è dilungata con le stesse cose dette e stradette, la convergenza era già stata fatta dal loro gommista e successivamente ne avevo fatta una io, non ho intenzione di spendere altri soldi, l’auto è in garanzia e devono provvedere loro a riparare il tutto.La relazione mandata a Kia e molto più dettagliata, ma comunque qui in sintesi si capisce il problema. Chiedo con diffida ad adempiere quanto segue alla Certo Service di Borgaro Torinese e a Kia Italia.Riparazione in garanzia del tiraggio a destraRiparazione in garanzia dello slittamento della vetturaAccertarsi del rumore a destra segnalato.Se ritengono che la vettura Kia Ceed GT targata GL377VM non presenta problemi e/o quelli che ha sono normali, come hanno detto più volte verbalmente e telefonicamente, devono metterci per iscritto tutto ciò in modo che noi possiamo farci valere nelle sedi opportune e ritiriamo la vettura, in difetto la vettura non verrà ritirata. Da precisare che la vettura è stata consegnata pulita e senza nessun minimo segno su carrozzeria, sui cerchi, ecc… e come tale ci deve essere consegnata. La vettura è ferma presso di loro dal mattino del 10 Luglio 2023 e a tutt’oggi nessuno dei problemi segnalati è stato risolto.
Messaggi (8)
KIA
A: M. M.
Spettabile Altroconsumo,in relazione al caso in oggetto, desideriamo informarvi che il Cliente verrà riscontrato tramite PEC, successivamente ad ulteriori controlli pianificati.Il caso è oggetto della massima attenzione.Cogliamo l'occasione per porgere cordiali saluti.Ownership ExperienceUfficio Relazioni ClientiEInfokia@kia.itT +39 02 334821Kia Italia S.r.l.Via Gallarate 18420151 MilanoKia Italia S.r.l.ha ottenuto il riconoscimentoGreat Place to Work ® Certified Company'Un ambiente di lavoro di qualità'The information in this message and any of its attachments is privileged and confidential.It is intended solely for the addressee. Access to this message by anyone else is unauthorized.If you are not the intended recipient, any disclosure, copying, or distribution of the message, or any action or omission taken by you in reliance on it, is prohibited and may be unlawful. Please immediately contact the sender if you have received this message in error
M. M.
A: KIA
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M. M.
A: KIA
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KIA
A: M. M.
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M. M.
A: KIA
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M. M.
A: KIA
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KIA
A: M. M.
Egregio Cliente,anche prescindendo dal fatto che la scrivente non intrattiene rapporti con il cliente finale e meno che mai esercita in proprio attività di autoriparazione - di esclusiva competenza della rete autorizzata - avendo lei dato mandato ad un professionista per rappresentarla ci corre ora l'obbligo di relazionarci unicamente con tale figura.Distinti saluti.KIA SERVICEUfficio Relazioni Clienti KiaServizio Clienti:800 18 34 18Einfokia@kia.itT +39 02 3348 21Kia italia SrlVia Gallarate 18420151 MilanoThe information in this message and any of its attachments is privileged and confidential.It is intended solely for the addressee. Access to this message by anyone else is unauthorized.If you are not the intended recipient, any disclosure, copying, or distribution of the message, or any action or omission taken by you in reliance on it, is prohibited and may be unlawful. Please immediately contact the sender if you have received this message in error
M. M.
A: KIA
Nella vita per essere credibili bisogna essere trasparenti e onesti, la cosa che odio è essere preso in giro.Mi dispiace di questa brutta disavventura perché sono anni che in famiglia compriamo Kia e questa Kia Ceed GT mi piace molto come linea, ma l’assistenza non è pessima di più.Non si può dare 7 anni di garanzia e poi quando c’è un problema serio piuttosto che risolverlo seriamente si cerca di prendere in giro il cliente.Come avevo scritto il giorno che avevo ritirato l’auto la sentivo strana, il rombo non era più lo stesso e la sentivo meno prestante.Sia la Kia di Borgaro Torinese che Kia Italia non hanno mai dato una risposta, così ho approfondito la cosa.Da premettere che di quanto sto per scrivere ho le registrazioni onde evitare che le officine possano dire che quanto detto non è vero, sono stato presso di loro con un registratore addosso per tutelarmi eventualmente nelle sedi opportune. Inizialmente sono stato presso altra officina Kia che a titolo di favore (andavo sempre da loro per i tagliandi), gli ho spiegato la situazione e mi ha detto di tornare dopo le vacanze, mi diceva anche che se non sentivo più il rombo come prima era perché quando si fanno aggiornamenti il sistema si deve riassestare e dopo un po di km il rombo sarebbe tornato, infatti tornato dalle vacanze il rombo è tornato come prima, mentre le prestazioni sono peggiorate con slittamenti in alcune situazioni.Tornato dalle vacanze sono tornato presso l’officina, mi ha fatto una diagnosi per verificare se avessero fatto un’aggiornamento della centralina motore e mi ha detto che non risultava nessun aggiornamento, ma mi comunicava che probabilmente l’officina dove è stata in riparazione a luglio aveva ricevuto da Kia Italia un file di aggiornamento del cambio automatico per evitare lo slittamento della frizione che lamentavo diminuendo così le prestazioni, per cui loro questo non lo possono vedere e mi invitavano a chiedere a Kia Italia. Si rifiutavano anche di prendere in carico l’auto per la vicenda che c’era dietro e mi invitavano a riportarla presso l’officina Kia di Borgaro Torinese, io rispondevo che da quelli di Borgaro non sarei più andato e che non gli avrei dato in mano neanche un triciclo visto quanto accaduto.A quel punto volevo sentire altri pareri, così sono stato presso altre officine Kia, nessuna ha voluto prendere in carico la mia auto dopo aver raccontato tutta la vicenda perché hanno detto che era un casino e che dovevo risolverla con Kia Italia. Sta di fatto che una di queste mi ha detto la stessa cosa della precedente, cioè che l’officina dove è stata in riparazione ha ricevuto da Kia Italia un file di aggiornamento del cambio automatico per evitare lo slittamento della frizione diminuendo così le prestazioni.A questo punto mi sono messo in contatto con un Perito Meccanico del Tribunale di Torino per fare il punto della situazione e vedere ora come procedere.Allo stato attuale da una prima analisi che era stata già fatta con tanto di documentazione e fattura e di cui ora ho anche chiesto una relazione, la nostra Kia Ceed Gt 204CV risulta con una potenza massima di 182,1CV contro i 204CV dichiarati da casa madre e una coppia massima di 257,2 NM contro i 265 NM dichiarati da casa madre.Questa è la situazione vergognosa della Kia di Borgaro Torinese e Kia Italia.Ora provvederò a chiudere il reclamo anche se non risolto perché tanto Kia Italia qui su Altroconsumo non ha voluto risolvere e la gente deve poter leggere e decidere con che gente si ha a che fare.Ci saranno altre sedi dove poter discutere e chiedere tutti i risarcimenti danni del caso.
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