Signori buona giornata,
attendo notizie per il rimborso totale alla mia mail del 12 di marzo corrente anno.
faccio l'ultimo tentativo prima di avviare un procedimento legale.
cordialmente
Roberto Carogiulo
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Gentili Signori,
mi rivolgo a voi in merito alla vostra comunicazione di ieri 11/03/2025 delle ore 16:36 pervenuta da direzione@exponentgroup.it, nella quale confermate il recesso dal contratto e menzionate una ritenuta forfettaria di €500 per le spese sostenute e mi intimate di rispondere entro tre giorni.
Desidero innanzitutto confermare che ho esercitato il diritto di recesso in conformità con quanto previsto dal contratto e dalla normativa vigente, che consente al consumatore di recedere da un contratto a distanza entro 14 giorni dalla conclusione dello stesso, senza alcuna penalità e senza dover fornire alcuna motivazione (ai sensi dell'articolo 52 del Codice del Consumo, D.Lgs. 206/2005).
Tuttavia, desidero contestare la ritenuta forfettaria di €500 indicata nella vostra comunicazione. Dalla documentazione e dalle comunicazioni intercorse il 3 ed il 5 febbraio, che vi allego; ritengo di aver richiesto esclusivamente i servizi di perizia e fotografie dell'immobile, attività richieste in primis il 2 febbraio, ribadite con mail del 3 febbraio, non fornite sino alla data del 5 febbraio. Pertanto, non posso accettare addebiti per servizi non richiesti o non completati da voi menzionati.
In base all'articolo 33, comma 1, del Codice del Consumo, le aziende non possono addebitare somme per servizi non richiesti o non forniti, e ritengo che la ritenuta proposta non sia giustificata. Chiedo pertanto di rivedere la vostra posizione e di procedere con il rimborso totale dell'importo versato, in quanto non sono stati forniti i servizi specificati nel contratto.
In aggiunta alla mia richiesta di informazioni, ho contattato telefonicamente il consulente da voi assegnato ed il servizio clienti. Sono certo che avete la registrazione, durante la quale l’operatore, in risposta alle mie ripetute richieste di attivazione del servizio richiesto, mi ha informato che l’azienda impiega circa 10/15 giorni per formalizzare il contratto prima di erogare quanto richiesto, invitandomi a pazientare.
Resto in attesa di un vostro riscontro tempestivo e di una risoluzione favorevole alla presente contestazione. In caso di necessità, sono disponibile a un incontro preliminare con i legali per discutere la questione, in tal caso saranno da considerare nella richiesta di rimborso le eventuali spese ed indennizzi per il disaggio causato.
Nel frattempo, sicuro che tutto questo sia dato da un disguido sulla cronologia delle varie comunicazioni intercorse, sanabile con questa mia richiesta, vi invio l’IBAN per il rimborso totale di quanto sostenuto per l’attivazione del contratto. Se contrariamente entro i prossimi tre giorni non date cenno di risposta alla presente richiesta, mi vedrò costretto nel procedere d’ufficio tramite i miei legali.
- Nome dell'intestatario: Roberto Carogiulo
- IBAN: IT07B0832789090000000800739
- Banca: BCC
Cordiali saluti,
Roberto Carogiulo