indietro

aumento stima consumi in bolletta

Risolto Pubblico

vivigas

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

L. C.

A: vivigas

05/11/2020

ho stipulato con vivigas un contratto a rata costante + conguaglio alla fine dei 12 mesi.Dopo aver regolarmente pagato il conguaglio a fine periodo (sovrastimato rispetto agli effettivi consumi, avendo comunicato lettura al fornitore), lo stesso ha aumentato la stima dei consumi fatturati in bolletta, passando da:gas:precedente stima 75 m3 attuale stima 89 m3 elettricità: precedente: 58 kwhattuale: 189 kwhIl tutto senza preavviso.Considerato il contratto stipulato, l'autolettura diventa irrilevante ai fini della fatturazione, come confermato ieri sera dal servizio clienti Vivigas. Dunque per altri 12 mesi mi troverò costretto a pagare 136 euro mensili di bolletta dai 90 che ho pagato nel 2020.Un eventuale conguaglio verrà contabilizzato soltanto a ottobre 2021.Seguirà reclamo formale scritto a Vivigas.

Messaggi (2)

vivigas

A: L. C.

06/11/2020

Gentile Signor Ciuti Luca,in riferimento alla Sua comunicazione pervenuta in data 05 novembre 2020, informiamo che l'opzione di fatturazione Vivisereno da Lei sottoscritta prevede l'emissione di 12 fatture/anno [11 fatture mensili sulla base dei consumi annui indicati nel Modulo di Adesione + 1 fattura di conguaglio annuale sulla base del consumo effettivo del Distributore o di valida autolettura (se non disponibili, sulla base del consumo storico del Cliente o, se non disponibile, su quello annuo indicato nel Modulo di Proposta)].Le autoletture e le letture periodiche comunicate dal Distributore, vengono considerate esclusivamente ai fini della fattura di conguaglio, che viene emessa con cadenza annuale rispetto all'inizio di ciascuna somministrazione. Nel Suo caso la scadenza annuale del contratto è il 31 agosto di ciascun anno e quindi nel mese di settembre di ciascun anno viene emessa la relativa fattura di conguaglio sulla base dei dati lettura che ci pervengono entro il 31 agosto.Il consumo annuo di gas e di energia utilizzato ai fini della fatturazione sarà adeguato di anno in anno in base ai consumi effettivi, come risultanti nella fattura di conguaglio si segnala che tale adeguamento viene effettuato per evitare un conguaglio sproporzionato rispetto ai Suoi consumi abituali.La fattura n. 2020/ 403882 del 23-09-2020 di Eur 549,65 conteggia, oltre alle relative competenze: * per la fornitura gas metano consumi effettivi per il periodo dal 01/09/2019 (dato lettura effettivo metri cubi 1.223) al 31/08/2020 (dato lettura effettivo metri cubi 2.304) e porta in detrazione, conguagliandoli, 825 Smc già conteggiati in acconto nelle precedenti fatture per il periodo dal 01/09/2019 al 31/07/2020 pari a 608,21 Eur. * per la fornitura di energia elettrica consumi effettivi dal 01/09/2019 (dato lettura effettivo kWh F1 = 4.588,808 - F2 = 4.679,973 - F3 = 6.549,215) al 31/08/2020 (dato lettura effettivo kWh F1 = 5.266,487- F2 = 5.433,983 - F3 = 7.398,197) e porta in detrazione, conguagliandoli, 638 kWh già conteggiati in acconto nelle precedenti fatture per il periodo dal 01/09/2019 al 31/07/2020 pari a 294,01 Eur.Confermiamo che i documenti emessi fino alla data odierna sono stati correttamente elaborati sulla base dei dati nella nostra disponibilità e sulla base di quanto previsto dalle Condizioni contrattuali ed Economiche del contratto indicato in oggetto.Il nostro servizio clienti è a disposizione all'indirizzo di posta elettronica servizio.clienti@vivigas.it e al numero di fax 0302585413.Per ogni necessità informiamo che è attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 22 (festività escluse) il numero verde gratuito 800151313(per i Clienti residenziali e Consorziati domestici) ed il numero verde gratuito 800302233 (per Aziende e Professionisti).Cordiali saluti.[s:services.vivigas.itotrssc/logo.jpg]Servizio ClientiVIVIGAS S.p.A.Via Vittorio Emanuele II, 4/28Roncadelle (BS), 25030numero verde Clienti Residenziali 800151313numero verde Aziende e Professionisti 800302233fax +390302585413servizio.clienti@vivigas.itwww.vivigas.it[s:services.vivigas.itotrssc/facebook1.png][s:services.vivigas.itotrssc/instagram1.png][s:services.vivigas.itotrssc/linkedin1.png][s:services.vivigas.itotrssc/youtube1.png]---- Messaggio inoltrato da --- ---- Fine messaggio inoltrato ---Le informazioni contenute nella presente e-mail e nei documenti eventualmente allegati sono confidenziali e si intendono di natura professionale e non personale. La loro diffusione, distribuzione e/o riproduzione da parte di terzi, senza autorizzazione del mittente è vietata e può violare il Regolamento (UE) 2016/679 o altre norme penali in materia di segreto e informazioni riservate. In caso di ricezione per errore, vogliate immediatamente informare il mittente del messaggio e distruggere la e-mail.This e-mail, and any documents attached, may contain information that are privileged, confidential or otherwise protected from disclosure. Unauthorized reproduction, dissemination or use of this e-mail or the information herein by anyone other than the intended recipient is prohibited and could be considered an infringement the Regulation (EU) 2016/679 or other criminal law regarding confidential information. If you are not the intended recipient (or have received this e-mail by mistake) please notify us immediately and please destroy this e-mail.

L. C.

A: vivigas

09/11/2020

Alla data odierna, 9 novembre, il consumo gas &#232 di 2.397 m3.I dati di lettura energia elettrica, sempre alla data odierna, sono rispettivamente 5427, 5559, 7537Sarebbe opportuno sapere come vengono effettuate le letture effettive da parte di VIVIGAS.I CONSUMI EFFETTIVI SONO ALTRA COSA RISPETTO A QUANTO VOI FATTURATE.HO PAGATO OLTRE 500 EURO DI CONGUAGLIO E A SEGUIRE LA BOLLETTA MI AUMENTA DEL 50%.NON VI E&#39 ALCUNA CORRISPONDENZA CON I CONSUMI EFFETTIVI, E ANCHE SE CI SONO CON IL CONTRATTO ESSO E&#39 DEL TUTTO INIQUO E LA PRATICA COMMERCIALE DA VOI ADOTTATA DEL TUTTO SCORRETTA.LA FATTURA RESTA CONTESTATA E PERTANTO NON VERRA&#39 PAGATA.IN CASO DI MANCATA RISPOSTA, VALUTERO&#39 CON IL SUPPORTO DI ALTROCONSUMO LA RESCISSIONE DEL CONTRATTO.SONO STATO VOSTRO CLIENTE PER OLTRE DIECI ANNI, MA CON QUESTA FORMULA VI SIETE GIOCATI LA REPUTAZIONE, PER QUANTO MI RIGUARDA.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).