indietro

Bagagli consegnati in ritardo

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Bagagli

Reclamo

G. A.

A: ITA AIRWAYS

15/11/2024

Gentile Customer Information Assistance Office – Customer Relations ITA Airways, in riferimento alla vostra comunicazione per email del 10/10/2024, relativa al mio reclamo sul ritardo della consegna dei bagagli, PIR nr.BRIAZ22058 del 18/08/2024, sui voli AZ 1678 – AZ1613 del 18/08/2024, desidero esprimere la mia insoddisfazione per l’offerta di compensazione proposta: è totalmente lontana da quanto mi aspettavo. Anzi potrebbe essere considerata un tentativo di raggiro, perché è responsabilità della compagnia aerea la custodia dei bagagli dei passeggeri, così come lo smarrimento o la consegna in ritardo dei bagagli, (convezione di Montreal e dal regolamento CE 261/2004). Pertanto, è decisamente inopportuna la liberatoria richiesta per il rimborso, già descritto come inadeguato. Pur comprendendo in parte che il ritardo del volo AZ1613 del 18/08/2024 sia stato causato da una restrizione del traffico aereo, lo smarrimento dei bagagli è avvenuto nello scalo di Fiumicino, a causa del ritardo del volo AZ 1678 del 18/08/2024, che non ha permesso l’imbarco dei bagagli sul volo AZ1613, nonostante anche quest’ultimo fosse in ritardo. Infatti, i bagagli sono stati consegnati all’aeroporto di Bari con il volo successivo AZ 1607, tra l’altro probabilmente in violazione sulle norme di sicurezza, in quanto i passeggeri non erano presenti sul volo. Il disagio subito va oltre il semplice ritardo dei voli AZ1678 e AZ1613. I problemi riscontrati con i bagagli hanno causato notevoli difficoltà e disagi durante le vacanze, che ritengo non siano stati adeguatamente considerati nella compensazione proposta. Ritengo che debba essere anche considerato il fattore stress, come da recente sentenza del tribunale di Pisa, in quanto nei giorni di vacanza, siamo stati in ansia per la sorte dei nostri bagagli e non abbiamo quindi potuto godere in pieno dei benefici della vacanza, in assenza dei nostri beni personali. Per tali ragioni, vi invito cortesemente a rivedere l'importo proposto, considerando una compensazione decisamente più adeguata, anticipando che non saranno presi in considerazione buoni o voucher offerti della compagnia aerea. Resto in attesa di un vostro riscontro e confido in una risoluzione di questa situazione. In caso contrario, ed in assenza di un riscontro entro 14 giorni, mi rivolgerò alle autorità competenti ed alle associazioni di consumatori, per tutelare i miei diritti.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).