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bagaglio danneggiato

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Bagagli

Reclamo

I. U.

A: ITA AIRWAYS

24/07/2025

Spett. ITA AIRWAYS In data 13/07/25 ho effettuato il volo aereo n° AZ603 da New York JFK a Roma FCO ho preso la coincidenza n° AZ2036 con destinazione finale Milano Linate ( con arrivo a destinazione il 14/07/25) con la Vostra compagnia. Giunta all'aeroporto di Milano Linate, al momento della riconsegna del bagaglio, notavo che la mia valigia riportava dei danni evidenti, in particolare mancava una ruota . Di conseguenza l'unico modo per trasportare il bagaglio era portarlo a mano di peso. Mi sono immediatamente recata presso l'ufficio preposto all'aeroporto di Milano Linate per denunciare l’accaduto, mostrando i danni riportati. L'addetta mi ha immediatamente spiegato che, trattandosi di una ruota tranciata e quindi mancante, non avrebbe potuto fare nulla, non avrebbe aperto alcuna denuncia di danneggiamento al bagaglio, non mi avrebbe rilasciato il modulo PIR ma che, qualora avessi voluto, avrei potuto segnalare la problematica utilizzando il form sul sito ufficiale ITA Airways. Ho compilato il form il giorno stesso mandando la documentazione e le foto a supporto della mia richiesta e il 16/07/25 , sono stata ricontattata via mail dal servizio clienti ITA Airways che mi informava che il problema della ruota tranciata e mancante era da considerarsi come "imprescindibile segno di usura", respingendo alcun tipo di responsabilità in merito e respingendo ogni tipo di richiesta di riparazione della valigia. Ho scritto nuovamente sottolineando come una ruota tranciata rende di fatto inutilizzabile il bagaglio e quindi non può essere annoverato come segno di usura. Il 23/07/25 ho ricevuto un'altra mail dove veniva nuovamente negata la responsabilità e rifiutato il supporto per la riparazione / sostituzione del bagaglio. Con la presente richiedo pertanto che la mia valigia venga presa in carico per una riparazione completa oppure, qualora la riparazione non fosse possibile ed il danno irreparabile, chiedo che mi venga corrisposta una cifra da stimarsi complessivamente in € 200,00 a risarcimento di tutti i danni subiti. Vi invito ad intervenire procedendo con una riparazione oppure a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia biglietto aereo Ricevuta di identificazione del bagaglio

Richiesta di assistenza 11 agosto 2025

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