indietro

Batteria Range Rover evoque

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

P. C.

A: Altro

19/12/2024

Buongiorno, l'anno scorso ho acquistato una Range Rover Evoque ibrida /diesel di 3 anni di vita. Inizialmente ho avuto problemi di DEF ma risolti in officina a mie spese inquanto la garanzia offerta dal venditore non si è fatta carico di nulla. Piú di un mese fa resto in panne, ricovero l'auto in officina Land Rover e la diagnosi è stata : rottura pompa acqua, anomalie sensori vari e batteria sistema ibrido da sostituire, con un preventivo da brividi. Oltretutto mi viene detto dall'officina che sarà tutto a mio carico e che la batteria del sistema ibrido è praticamente introvabile in Italia !! A tal proposito leggo sul sito ufficiale che la casa madre in merito a suddetta batteria si pronunciata garantendola 6 anni o 100.000 km oppure 8 anni 0 160. 000 km (a seconda della tipologia di veicolo come da foto allegata) Preciso che la mia auto ha attualmente 4 anni e 90.000 km e pertanto contatto il servizio clienti land rover Italia che inizialmente hanno aperto una pratica in merito. C'è da dire che per settimane ho atteso invano risposte, ho cercato più volte di chiedere informazioni e mi sono anche imbattuto con operatori poco gentili e garbati. Morale : Finalmente arriva il verdetto tramite mail, una risposta alquanto superficiale dove mi dicono che la mia auto è fuori garanzia ufficiale e che non vi è alcun obbligo da parte del costruttore di intervenire a favore del cliente dopo la scadenza della garanzia ufficiale... A questo punto non riesco a capire una cosa : la batteria viene garantita 6/8 anni ma suddetta garanzia decade dopo 3 anni con il cessare della garanzia ufficiale??? Dopodiché non si garantisce più nulla?? È un discorso contorto basato su forte incongruenza tra il dire e il fare... Oltretutto non credo sia il modo appropriato di comportarsi con i clienti. Clienti che del resto accordano la fiducia nel loro marchio, sborsando fior di quattrini.. Una casa costruttrice che rappresenta un marchio di prestigio, sinonimo di qualità, credo debba avere un approccio diverso nei confronti dei clienti, andando a fondo nelle problematiche e riconoscendo eventuali anomalie di produzione. Ma non finisce qui... dopo il danno la beffa: Una casa costruttrice DOVREBBE per altro garantire la reperibilità dei ricambi in una tempistica alquanto breve magari basata sull'ordine di ore!!! Invece no, la mia auto è più di un mese ricoverata in officina, e ad oggi, della batteria in questione (ordinata da tempo) nemmeno l'ombra!! Il mio disagio è enorme, oltre alla somma esorbitante che dovrò pagare quando questa vicenda sarà conclusa, si aggiungono le spese relative al noleggio di un'altra macchina!! Natale è vicino.. ma la batteria è ancora molto lontana... Magari su un'altro pianeta!!!

Richiesta di assistenza 15 gennaio 2025

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).