indietro

Cambio volo

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

F. B.

A: ITA AIRWAYS

17/10/2023

Spett. ITA AirwaysIn data 02/03/2023 ho prenotato il volo n° AZ602 per 4 persone da FCO a JFK per il giorno 20/10/2023 con la Vostra compagnia. In data 16/10/2023 mi avete comunicato la cancellazione del volo sopra descritto proponendomi un volo 24 ore prima – si ha diritto a compensazione se il volo alternativo parte più di due ore prima dell’orario di partenza originale o arriva a destinazione più di 4 ore dopo l’orario originale di arrivo] Con la presente richiedo pertanto la corresponsione dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04 inoltre, poiché ho dovuto cambiare la prenotazione dell'hotel a New York con un costo addizionale richiedo contestualmente il rimborso del sovraprezzo della prenotazione pari ad 620 USD. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. In fede, Filippo Belloni Allegati: Copia biglietto aereo Copia della comunicazione di cancellazione del volo Prenotazioni Hotel a New York

Messaggi (6)

ITA AIRWAYS

A: F. B.

17/10/2023

Gentile Cliente,abbiamo ricevuto la Sua segnalazione e desideriamo esprimerle il nostro rincrescimento per il disagio.Sarà nostra cura fornirle un riscontro entro i prossimi giorni o ricontattarla per informazioni aggiuntive.Il riferimento della sua segnalazione è 00752926.La preghiamo di annotare questo numero e di utilizzarlo per qualsiasi ulteriore comunicazione inerente alla sua segnalazione.Cordiali salutiCustomer Center ITA Airways

F. B.

A: ITA AIRWAYS

02/11/2023

Buongiorno,I 620 USD in piu&#39 dovuti alla cancellazione ultimo minuto del volo li ho gia&#39 esborsati es essendo passati 16 giorni dall&#39invio del reclamo desiderei la risoluzione dello stesso.salutiFilippo

ITA AIRWAYS

A: F. B.

02/11/2023

Gentile Cliente,abbiamo ricevuto la Sua segnalazione e desideriamo esprimerle il nostro rincrescimento per il disagio.Sarà nostra cura fornirle un riscontro entro i prossimi giorni o ricontattarla per informazioni aggiuntive.Il riferimento della sua segnalazione è 00771059.La preghiamo di annotare questo numero e di utilizzarlo per qualsiasi ulteriore comunicazione inerente alla sua segnalazione.Cordiali salutiCustomer Center ITA Airways

F. B.

A: ITA AIRWAYS

13/11/2023

Constato con rammarico che nessuna risposta e&#39 stata inviata al mio reclamo dopo 28 giorni (!). Nei prossimi giorni daro&#39 mandato di avviare le procedure legali. Spero ancora di ricevere nel frattempo un riscontro per una risoluzione positiva.

ITA AIRWAYS

A: F. B.

13/11/2023

Gentile Cliente,abbiamo ricevuto la Sua segnalazione e desideriamo esprimerle il nostro rincrescimento per il disagio.Sarà nostra cura fornirle un riscontro entro i prossimi giorni o ricontattarla per informazioni aggiuntive.Il riferimento della sua segnalazione è 00782192.La preghiamo di annotare questo numero e di utilizzarlo per qualsiasi ulteriore comunicazione inerente alla sua segnalazione.Cordiali salutiCustomer Center ITA Airways

ITA AIRWAYS

A: F. B.

16/11/2023

Spett.le Altroconsumo,Facciamo seguito alla vostra comunicazione del 02.11.23 per conto del Sig. Filippo Belloni, per rinnovarle il nostro sincero rammarico per quanto accaduto in occasione del volo AZ1676 e AZ602 del 20.10.23Dalle verifiche effettuate è emerso che il volo è stato annullato a causa di uno sciopero nazionale.Secondo il Regolamento CE N. 261/2004 (art. 5.3 e al considerando 14), il Vettore, nel caso specifico, non è tenuto a corrispondere alcuna compensazione monetaria, ma deve garantire la necessaria assistenza e provvedere ad organizzare una nuova partenza sui primi voli disponibili.Nella circostanza specifica il nostro personale ha organizzato una nuova partenza con i voli AZ 1678 e AZ610 del 19.10.23 , per consentire ai clienti coinvolti di raggiungere nel più breve tempo possibile la destinazione prevista.Ci auguriamo che vorrà considerare l'accaduto come un fatto episodico e che avremo presto nuove opportunità di accoglierla a bordo ristabilendo la sua piena fiducia nei nostri servizi.Cordiali saluti,Relazioni Clientela ITA AirwaysAi sensi e per effetto del D.lgs. n. 196/03 e successive modifiche e del Regolamento UE 2016/679, la Società dichiara che i dati personali connessi con il presente atto saranno oggetto di trattamento, automatizzato o meno, esclusivamente per dare riscontro alla Sua segnalazione. In particolare, i dati personali saranno trattati secondo quanto previsto nell'informativa privacy che può consultare al seguente indirizzo www.ita-airways.com--------------------Cambio volo - (CPTIT01897939-37)Avete ricevuto un nuovo messaggio da FILIPPO BELLONI.Questo messaggio vi è stato inviato tramite la piattaforma Reclama Facile, uno strumento creato da Altroconsumo, per promuovere il dialogo tra consumatori e aziende allo scopo di giungere a una soluzione condivisa delle eventuali controversie.AVVISO IMPORTANTEIl messaggio è stato inviato autonomamente dal consumatore, senza il coinvolgimento del servizio giuridico della nostra associazioneIl consumatore ha deciso di pubblicare questo reclamo che è dunque visibile a tutti sulla nostra Bacheca dei reclami.Poiché il reclamo è pubblicato sulla Bacheca dei reclami, anche la vostra risposta sarà pubblicata immediatamente in calce al reclamo stesso. Vi invitiamo a prestare attenzione a non includere nella vostra risposta dati personali o comunque informazioni che non desiderate che diventino pubbliche (ad es, contatti riservati contenuti nella firma dell'email) nel rispetto della normativa GDPR.Il consumatore può decidere di rendere il reclamo pubblico o privato in qualsiasi momentoCome dare riscontro al vostro cliente?É davvero facile: è sufficiente rispondere a questa email senza modificare il codice di riferimento presente nell'oggetto: CPTIT01897939-37Consulta le FAQ per le aziende


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).