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Cantiere in A4 trasforma un piccolo viaggio in odissea

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Autostrade per l'italia - ASPI

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A. D.

A: Autostrade per l'italia - ASPI

08/03/2025

Buongiorno Sabato 1 marzo 2025 Appena usciti dalla barriera di Milano Est ci siamo trovati di fronte una colonna di più di 8 km causata da lavori.Lavori eseguiti il sabato mattina con elevato transito di mezzi tra cui anche molti camion, visto che non era un giorno a loro vietato. La nostra direzione era sul lago d'Iseo, partenza da Legnano. Meta che abbiamo raggiunto dopo ben 3 ore di viaggio rispetto alla 1h e 30 preventivata e tutto a causa di una vostra errata pianificazione delle attività da svolgere sulla rete autostradale. Possibile che nessuno abbia pensato che effettuare questo tipo di attività il sabato mattina avrebbe potuto causare disagi pesanti alla circolazione? A causa dei lavori siamo usciti in Tang.Est al costo di 3,50€ per poi prendere la A35 a Pozzuolo Martesana per poi uscire a Bairano, con esborso di altri 5,70€ contro la cifra totale di 5,90€ se avessimo usufruito del servizio della A4. Senza considerare il prezzo del carburante utilizzato per percorrere all'incirca 8km in colonna continua e quasi in 2h di viaggio, considerando anche l'inquinamento creato per non andare, di fatto, da nessuna parte. Richiedo quindi il rimborso dell'eccedenza rispetto al costo effettivo di utilizzo della A4 oltre a un forfait di 20€ di consumo del carburante. Ho provveduto a fare lamentela immediata anche a mezzo telefonata, ma mi è stato risposto di utilizzare il canale Muovy per effettuare reclamo e richiedere indennizzo e per il quale attendo riscontro.Saluti --------------------------------------- Mi avete risposto così: Gentile cliente, siamo spiacenti per i disagi. I lavori da lei evidenziati, con installazione di un cantiere, sono iniziati alle ore 22:00 del 28/2 con chiusura del tratto e proseguiti per tutta la giornata di sabato con 2 corsie al traffico, pianificate appositamente nel weekend, come giorni a più basso volume di traffico della settimana. Per mancanza di tempi tecnici non si poteva eseguire il lavoro solo in notturna. Dall'analisi dei nostri sistemi risulta che, quella mattina, attraverso i Pannelli a Messaggio Variabile in itinere venivano diramati i percorsi alternativi con i pittogrammi di code e lavori; evidenziati anche due collegamenti straordinari effettuati in diretta su Isoradio dalla nostra Direzione di Tronco competente. Tutte le informazioni venivano inoltrate diramate sul nostro sito web nella pagina dedicata alle informazioni sul traffico. Al fine di programmare al meglio i Suoi viaggi Le consigliamo di contattare il nostro Call Center Viabilità al numero 803.111 attivo nell'arco delle 24 ore con un risponditore automatico che "on demand" fornisce informazioni sul traffico "real time", oppure per ricevere assistenza ed informazioni di viabilità o effettuare segnalazioni di emergenze sulla Rete di Autostrade per l'Italia, tutti i giorni, dalle 06:00 alle 22:00, è attivo il servizio con operatore, con informazioni sulle condizioni di viabilità in tempo reale. Le ricordiamo che dal 15 Settembre 2021 Autostrade per l'Italia ha introdotto il servizio "Cashback” che consente, laddove ne ricorrano i presupposti, di beneficiare del rimborso totale o parziale del pedaggio in caso di ritardi dovuti a cantieri di lavoro sulle tratte autostradali di nostra competenza. Tale servizio è disponibile sull’App Muovy oppure nella sezione Muovy del sito www.autostrade.it. Per ulteriori informazioni sul Cashback potrà utilizzare la live chat presente nell’App Muovy o contattare l’indirizzo cashback@contatti.autostrade.it oppure il numero unico 803.111, opzione 2. Per tutto quanto sopra riportato, siamo spiacenti di non poter accogliere la Sua richiesta di rimborso. Cordiali Saluti, Autostrade per l'Italia ------------------------------------------------ Vi rispondo così Grazie per il riscontro, però non capisco, visto che avete segnalato il percorso alternativo...come è possibile che si siano creati tra gli 8 ed i 10km di coda e che per percorrerli sono state necessarie 2h di colonna? È vero che il traffico è inferiore rispetto alla settimana, ma considerando il week end, che comunque ha presentato meteo favorevole, era da prevedere anche del traffico maggiore per gite fuori porta. Se qualcuno avesse avuto un impegno sanitario quella mattina? E si fosse trovato imbottigliato come noi nel traffico senza possibilità di uscita se non dopo due ore prendendo la tangenziale Est? La vostra alternativa di percorso era circumnavigare tutta Milano con la tangenziale Ovest (casello di terrazzano a 3,50€) e poi prendere la TEEM con ulteriore esborso di € molto al di sopra di quanto si sarebbe pagato con l'utilizzo della sola A4. Beh a pensare male, si potrebbe pensare appunto che creando un disagio necessario per il rifacimento della A4, guadagno il doppio sul disagio stesso creato. Senza inoltre pensare di effettuare un qualche tipo di scontistica proprio in funzione del disagio creato (es. casello terrazzano aperto e libero) Come da mia mail precedente, di fatto anche uscendo in tangenziale Est, per la mia destinazione, di fatto ho avuto un esborso pressoché doppio rispetto all'effettivo uso della sola A4. Ma non è una questione economica, non è per quei quattro spicci (5€ di casello e 20€ di benzina sprecata e nell'ottica dell' inquinamento non è un evento positivo quello che avete creato con quel cantiere) è proprio per il principio, avete pianificato un lavoro senza tenere in considerazione la vostra clientela. Se uno paga il vostro servizio lo fa per arrivare da un punto A ad un punto Z nel minor tempo possibile e invece spesso, si trova a metterci il doppio di tempo, ed in questo caso anche il doppio dei soldi, per un problema causato da voi. E se vi si chiede un rimborso per mancato servizio e danno creato, rispondete che avevate indicato percorso alternativo(circumnavigando Milano, nemmeno fossi Magellano) e nel caso di pianificare con voi il viaggio. Praticamente per ogni viaggio dove prendo un vostro tratto di strada, dovrei fare come Verdone e chiedervi a priori informazioni, l'epilogo poi si conosce. Con Muovy mi avete fatto cashback di 1,46€ rispetto ai 3,50€ di casello della tangenziale Est, perché voi rimborsate solo la parte di vostra competenza, ma quelle due ore ferme nel traffico chi le paga? E anche se avessi fatto il percorso da voi suggerito, certo non saremmo stati due ore fermi, ma nel percorso totale avrei dovuto aggiungere almeno un'ora in più e facendo quasi il doppio dei km, questo disagio chi lo paga? Creo il disagio ma lo disconosco. Il vostro motto è:"La libertà è movimento" ma se un vostro cliente libero di muoversi è poi costretto a fare due ore di colonna per un vostro cantiere il sabato mattina dalle 11.00 alle 13.00 e se vuole evitarlo deve farsi il giro del mondo e voi non rispondete in nessun modo di questi disagi, anzi ve ne lavate le mani alla Ponzio Pilato, dicendo che c'erano i cartelli e avvisi e bisogna chiamare voi per pianificare i viaggi, il vostro motto dovrebbe cambiare in "La libertà è se riuscite a muovervi indenni sulla nostra rete autostradale". È vero che per sistemare bisogna fare polvere, ma sarebbe meglio, visto che l'utenza questo servizio che fornite lo paga e anche profumatamente di più ogni anno che passa, che quando sì progamma un lavoro si faccia iniziare la notte e terminare la mattina, in modo da non dar nessun disservizio importante all'utenza. Un atteggiamento del genere spiegherebbe gli aumenti che si presentano ogni anno, altrimenti sono aumenti fissi per un servizio di fatto di scarsa qualità e che portano al solito discorso che "Paga Pantalone!". Attendendo cortese riscontro porgo Cordiali saluti


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