Buongiorno,
esordisco dicendo che sono cliente fidelizzato Q8 e recentemente iscritto al club star q8 con il numero di carta 60567277.
Tra le stazioni Q8 mi rifornisco sempre presso il punto vendita di Duca degli Abbruzzi 203 a San Giovanni la Punta.
Il 7 Marzo alle 18.03 mi sono recato presso quel punto vendita a rifornirmi e pochi km dopo l'avviso (mai attivato sulla mia autovettura) mi invitava a far defluire l'acqua dal filtro carburante.
Essendo una posizione molto difficile da raggiungere, con il mio meccanico abbiamo optato per la sostituzione del filtro dal quale è fuoriuscita una quantità molto elevata di acqua. Dopo circa 10 giorni la spia si è nuovamente accesa ed ho fatto effettuare nuovamente il cambio del filtro e, temendo la cattiva qualità del carburante del punto vendita di San Giovanni la Punta, mi sono recato presso il rifornimento Q8 Self di Via Alcide de Gasperi a Mascalucia così da diversificare.
Il veicolo, nei giorni successivi, in assenza di segnalazioni di acqua nel filtro, ha iniziato a mostrare delle anomalie fino ad accendere la spia di avaria il giorno 8 Aprile mentre mi recavo a Paternò (CT).
Alla ripresa serale dell'autovettura quest'ultima accendeva per pochi secondi ed ho dovuto chiamare il soccorso stradale che ha rimorchiato in serata l'autovettura.
L'indomani è stata consegnata al centro Bosh Service di Scuderi Sebastiano a Misterbianco che ha effettuato le diagnosi che hanno portato alla sostituzione di due iniettori, sensore della pompa di alta pressione, pulizia del common rail, distacco e pulizia del serbatoio che ha rilevato una elevatissima quantità di acqua.
La stessa officina ha mantenuto un bidone per eventuali campionamenti.
In allegato alla presente unisco copia della segnalazione;
relazione dell'officina;
rapportino del soccorso stradale;
presa in carico della vettura;
fattura per eur 1.465.
foto del filtro, il carburante e lo screenshot dei rifornimenti tracciati dall'applicazione q8.
In data 19 Aprile ho aperto il reclamo fast track con Alco Pos 2024/1097 pv confermato con loro mail del 24 aprile alla quale ho allegato gli altri documenti richiesti.
Alla contestazione mossa al punto vendita mi ha stupido che avessero già a portata di mano i moduli per il reclamo confermando che era già successo il mese precedente e, non escludo, rifornendomi sempre lì, che nel mio serbatoio si fosse accumulato una quantità così elevata di acqua.
Pensavo che la fidelizzazione fosse un vantaggio almeno nel trattare le istanze del cliente ma così non è stato fino ad ora.
Attenderò qualche altra settimana prima di percorrere gli ulteriori passaggi per il giusto indennizzo.
Grazie Altroconsumo per il vostro supporto.