indietro

Chiusura conto deposito

Risolto Pubblico

Banca Progetto

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. W.

A: Banca Progetto

27/08/2023

Buongiorno,Sono titolare di un conto deposito presso Banca Progetto S.p.A. e avendo necessità di utilizzare i miei risparmi ho provveduto ad inviare tramite pec la documentazione necessaria per l’estinzione del conto deposito. Prima di attivarmi ho ricercato nel sito internet della banca nella sezione trasparenza, conto progetto, condizioni generali, punto 16.2, la procedura prevista per l’estinzione. In data 25/07/2023 ho inviato la mail pec servizioclienti@pec.bancaprogetto.it seguendo queste istruzioni che riporto dal regolamento della banca: …il Cliente ha il diritto di recedere in qualsiasi momento dal Contratto, senza penalità e/o spese di chiusura e senza doverne specificare il motivo, inviando una lettera raccomandata A/R all’indirizzo: Banca Progetto S.p.A. - Servizio Clienti - Via Bocchetto 6 - 20123 Milano (MI) o attraverso PEC all’indirizzo servizioclienti@pec.bancaprogetto.it, indicante il numero del contratto ed il nome/cognome dell’intestatario. Tale recesso avrà efficacia immediata a far data dalla ricezione da parte della Banca della suddetta comunicazione. La Banca restituirà al Cliente, decorsi 32 (trentadue) giorni dal ricevimento della raccomandata A/R o di ricezione della PEC, le somme eventualmente percepite a fronte del Contratto.(edizione 06/2023). Successivamente alla mia pec, ricevo dal servizio clienti una mail dove mi si informa che: “per poter procedere con la chiusura del Conto, inviamo in allegato il modulo di richiesta estinzione che dovrà essere compilato, sottoscritto e inviato con copia di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità”. Successivamente sempre tramite pec, rispondo al servizio clienti che la procedura indicata nella loro mail non collima con quella prevista dal regolamento al punto 16.2, però per evitare lungaggini assecondo la richiesta del servizio clienti compilando il modulo che si riferisce all’estinzione di un conto corrente e non a un conto deposito, evidenziando quest’ultima informazione nella mail di risposta al servizio clienti della banca. Però la tempistica di liquidazione prevista contrattualmente pari a 32 giorni trascorre da quando invio il modulo accessorio alla domanda presentata e non correttamente come previsto da regolamento contrattuale da quando ho attivato la procedura, cioè a far data dal 25/07/2023. Ora mi trovo ad essere impossibilitato ad onorare l’impegno finanziario programmato con anticipo nel mese di luglio, non avendo ricevuto liquidazione dei miei risparmi. Chiedo di aiutarmi a far valere i miei diritti come da regolamento contrattuale riportato e ottenere il più immediatamente possibile i miei risparmi, oltre al danno subito da quantificare per il ritardo dovuto all’errata procedura messa in atto dal servizio clienti di Banca Progetto S.p.A. . Nel ringraziare porgo i miei distinti saluti.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).