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Contenzioso con Enel Energia su letture errate, mancata risposta a reclami e diffida

In lavorazione Pubblico

Enel energia

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Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

D. V.

A: Enel energia

14/07/2025

Spett. Enel Energia S.p.A., sono titolare del contratto luce associato al Codice Cliente sopra specificato. A partire da aprile 2025 ho riscontrato gravi incongruenze tra le letture dei consumi comunicate da Enel Energia e quelle effettivamente rilevate dal distributore E-Distribuzione, con una fatturazione da parte vostra superiore ai reali consumi nei mesi di aprile, maggio e giugno 2025. Ho segnalato tempestivamente il problema inviando una prima email in data 10/06/2025, seguita da un sollecito in data 19/06/2025, una PEC di segnalazione in data 20/06/2025 e una formale diffida tramite PEC il 10/07/2025 dove ho dato 72h di tempo per la risposta. Nonostante queste comunicazioni, non ho ricevuto alcuna risposta né la correzione delle anomalie. Inoltre, gran parte delle rilevazioni dei consumi riportate sulla vostra applicazione risultano a tutt'ora stimate, pur essendo a vostra disposizione i dati reali trasmessi dal fornitore E-Distribuzione. Questo ha comportato ulteriori disagi e mancanza di trasparenza nella gestione dei miei consumi. Segnalo inoltre che ho ricevuto una bolletta di conguaglio a maggio 2025 basata su dati errati in quanto stimati, anche dopo la verifica del contatore eseguita da E-Distribuzione a metà giugno per le letture mancanti. Allego il confronto dettagliato tra i dati del distributore e quelli fatturati da Enel Energia, che mostra chiaramente l’anomalia e la sovrafatturazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Cordiali saluti

Messaggi (1)

D. V.

A: Enel energia

15/07/2025

Spett. Marianna, Spett. Enel Energia S.p.A., a seguito di vostro riscontro ricevuto in data odierna (15/07/2025) che allego, mi trovo costretto a controribattere alle vostre affermazioni. 1) La mia segnalazione riguardava appunto Aprile 2025 e il vostro conguaglio faceva riferimento al periodo 12/05/2025 - 31/05/2025, post sostituzione del misuratore. Di conseguenza, per Aprile 2025, seppur vi abbia fornito i dati del fornitore E-distributore a certificare la mia tesi, continuate a NEGARE la vostra sovrafatturazione di ben +42 KWh e, di conseguenza, il conguaglio. Se, come dite voi, avete riscontrato le mancate rilevazioni (Sostituite dalle MIE autoletture fino al 28/03/2025), come mai per Aprile non vi siete confrontati col distributore? 2) Non ho ricevuto nessuna chiamata, solo il vostro SMS che chiedeva di indicare la preferenza di quando essere ricontattato, ma il vostro numero/sistema non funzionava in quanto non accettava l'SMS che vi inviavo. Aggiungo che poco fa ho riscontrato che "casualmente" in meno di 24h dalla mia segnalazione, quasi tutte le giornate di Giugno 2025 sono state allineate fino al 28/06/2025 dove anche con il fornitore E-Distribuzione riscontriamo un'anomalia su cui sono stati prontamente allertati ed è in gestione. Resto in attesa di vostro riscontro per il Punto 1. Cordiali saluti.

Richiesta di assistenza 31 luglio 2025

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