indietro

Contestazione addebito danno e addebito rimozione - Pratica MIL/087386/2025

In lavorazione Pubblico

Free2move Italia S.r.l.

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Autonoleggio

Reclamo

M. S.

A: Free2move Italia S.r.l.

31/10/2025

All'attenzione di FREE2MOVE Italia S.R.L, Con la presente contesto formalmente l’addebito di €366,93 effettuato in data 30/10/2025, relativo al presunto danno della vettura, 1197/GN640VD, da me regolarmente utilizzato e riconsegnato in data 17/10/2025 nell’ambito di un contratto di noleggio Free2Move. L’addebito si fonda su una presunta perizia tecnica redatta su carta intestata General Group S.r.l., priva di firma, nome, cognome, numero di iscrizione all’albo del perito e timbro professionale. La perizia non è corredata da alcuna dichiarazione di responsabilità, sottoscrizione digitale, né referto fotografico datato e geolocalizzato che dimostri la riconducibilità del danno al mio noleggio. Inoltre, il documento risulta datato 30/10/2025, ovvero 13 giorni dopo la conclusione del noleggio, compromettendo la tempestività della rilevazione e quindi la validità dell’attribuzione del danno. Le uniche immagini ricevute non sono datate né contestualizzate, e mostrano esclusivamente un lieve segno superficiale sul cerchio anteriore e la parte frontale del veicolo, non riconducibile a un danno strutturale o tale da giustificare l’addebito di importi così elevati. Ai sensi dell’art. 2697 c.c., l’onere della prova grava su di Voi: in assenza di una perizia firmata e validamente redatta da un tecnico abilitato, l’addebito è giuridicamente privo di valore probatorio e pertanto illegittimo. Vi diffido pertanto a: Annullare con effetto immediato l’addebito di €366,93, entro e non oltre 9 (nove) giorni dal ricevimento della presente; In alternativa, trasmettere entro lo stesso termine: perizia firmata da un tecnico abilitato, con data, timbro e iscrizione all’albo; documentazione fotografica integrale, datata e riferita al veicolo; preventivo o fattura di riparazione con dettaglio dei costi effettivi, coerente con la data della presunta perizia; verbali di check-in e check-out del veicolo, con eventuali riserve o note firmate da entrambe le parti. In mancanza di riscontro nel termine indicato, mi riservo di adire il Giudice di Pace competente per ottenere la restituzione dell’indebito e il risarcimento delle spese sostenute, nonché di segnalare la pratica alle autorità competenti per presunta pratica commerciale scorretta. Desidero inoltre contestare l’ulteriore addebito di €197,40, con fattura datata al 13/10/2025, relativo al noleggio del veicolo 330/GL145VN, concluso il 09/10/2025. Mi è stato contestato il rilascio del mezzo in una zona di rimozione, circostanza non veritiera, poiché il noleggio è terminato in via Sebino 5, Milano, in regolare parcheggio a strisce blu. Non mi è stato fornito alcun documento probatorio né la possibilità di ottenere copia del verbale. Pertanto, richiedo il rimborso integrale della somma addebitata sul mio conto corrente. In mancanza di ciò, mi riservo di attuare lo stesso provvedimento della pratica precedente. Preciso di aver già inviato più comunicazioni ai Vostri indirizzi ufficiali senza ricevere riscontro, e che il servizio clienti si è dimostrato incapace di fornire chiarimenti adeguati. Resto in attesa di un Vostro sollecito riscontro scritto, entro i termini sopra indicati.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).