Buongiorno,
ho attivato una promozione per l'uso gratuito del prodotto Adobe Acrobat Pro (n. d'ordine AE02521802571CIT), che prevedeva il pagamento mensile nel caso non l'avessi disattivato durante il periodo di prova.
Avendo dimenticato di annullarlo in tempo, ho dovuto pagare 18,29 € per il mese d'uso.
Quando ho provveduto a disattivarlo ho scoperto di avere un piano annuale e l'esistenza di un costo per la cancellazione anticipata dell'abbonamento di € 100,59.
Mi sono accorto in seguito che, nell'attivare la procedura online quando ho aderito alla promozione, sono stato spinto verso l'abbonamento annuale a pagamento mensile, perché questa era la formula di default proposta dal sistema, senza essere tuttavia informato che un eventuale annullamento del piano nel corso del primo anno avrebbe comportato una commissione così alta, cosa che ho scoperto solo in fase di annullamento del piano stesso.
Nonostante il costo mensile fosse ben evidenziato, altrettanto non può dirsi per le commissioni da sostenere per la risoluzione anticipata.
Ritengo questa modalità ingannevole nei confronti dei consumatori.
Allego, per i dettagli, la fattura del primo mese e quella di addebito per la cancellazione.