Spett. Showroom Ingenio S.R.L.
In data 02/05/2024 ho acquistato presso il Vostro negozio quattro infissi di marca Oknoplast e due zanzariere scorrevoli plissettate, saldando in data 03/05/2025 l’importo di 2138.51 euro
Premesso che:
1. in data 02/05/2024 è stato stipulato un contratto per la fornitura e installazione di infissi, come da preventivo allegato;
2. era stata concordata la consegna entro 21 settimane lavorative indicative da rilievo misure in cantiere ed acconto visibile nel vostro portale bancario
3. gli infissi non sono stati ancora consegnati;
4. l'azienda Showroom Ingenio S.R.L. è stata più volte contattata e sollecitata nelle seguenti date:
a) In data 06/11/2024 è stata inviata una mail nella quale è stato fatto presente all'azienda che la tempistica di consegna delle 21 settimane dall'ordine effettuato era stata abbondantemente superata. Lo scrivente ha richiesto allo Showroom Ingenio i motivi del ritardo e la nuova tempistica di produzione, che, come indicato nello stesso post-esecutivo firmato, non avrebbe dovuto superare il termine di ulteriori 90 giorni.
L'azienda mi ha risposto in data 07/11/2024 dando una motivazione del ritardo e indicandomi come data presunta di consegna: gennaio/febbraio 2025
b) In data 18 marzo 2024 ricontatto l'azienda in quanto è stato superato il termine di consegna e installazione infissi che mi era stato comunicato in data 07/11/2025. Lo Showroom Ingenio mi risponde aggiornandomi sul fatto che erano state ottenute le asseverazioni (gli infissi sono stati acquistati con sconto in fattura del 75%, bonus barriere architettoniche) e che la merce sarebbe arrivata tra fine aprile e inizi maggio 2025.
c) In data 10/06/2025 mi reco personalmente nella sede dello Showroom Ingenio, sita in Cagliari, per avere aggiornamenti e una dipendente dello Showroom mi comunica che, per un loro errore di inserimento delle misure degli infissi, alcuni di essi erano tornati in produzione; alla mia richiesta di fornirmi una tempistica, mi risponde che si augurava entro luglio.
Tutto ciò premesso, con la presente diffido Voi a consegnare gli infissi entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della presente, ai sensi dell'art. 1454 del codice civile.
In caso di mancata consegna entro il termine stabilito, il contratto si intenderà risolto di diritto, e mi riservo di agire in sede legale per il risarcimento di tutti i danni subiti, inclusi i danni derivanti dal ritardo.
Con riserva di tutti i diritti e azioni.
Distinti saluti,
Nicola Tidu
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.