Spett. Giramondo Viaggi
In data 19/02/25 ho sottoscritto il contratto per Vacanza in Messico concordando un corrispettivo pari a 3040 euro a persona (per 2 persone).
Al quale è stato aggiunto un rincaro di 100 euro per un’ulteriore visita guidata da me richiesta.
Prima della partenza, mi era stato assicurato che la presenza di alghe (Sargasso) sulla spiaggia sarebbe stata un problema di lieve entità, facilmente superabile, e che il mare sarebbe stato pulito oltre la battigia. Tali informazioni si sono rivelate del tutto fuorvianti e non corrispondenti alla realtà dei fatti.
Al mio arrivo a Playa Maroma, ho riscontrato una situazione insostenibile a causa della quantità massiva e senza precedenti di Sargasso. La spiaggia era completamente impraticabile, invasa da uno spesso strato di alghe, accompagnato da un odore nauseabondo e persistente. Inoltre, la presenza costante di ruspe e trattori impegnati nel tentativo (spesso vano) di rimuovere le alghe ha ulteriormente compromesso la fruibilità dell'area, trasformando il soggiorno in un'esperienza spiacevole e lontano dalle aspettative di una vacanza rilassante.
Il mare stesso era torbido e impraticabile per decine di metri a causa delle alghe, rendendo impossibile anche solo fare il bagno, cosa che ha negato completamente la possibilità di godere delle attività balneari per le quali avevamo scelto la Riviera Maya.
Per poter usufruire di un mare pulito e godere della vacanza come atteso, siamo stati costretti a sostenere costi aggiuntivi imprevisti per effettuare diverse escursioni in località lontane da Playa Maroma. Questo ha comportato non solo una spesa superiore al budget preventivato, ma anche un notevole dispendio di tempo ed energie, trasformando giorni che dovevano essere di relax in giornate faticose e stressanti.
Ci è stato riferito sul posto che questa situazione del Sargasso è un fenomeno noto e persistente da aprile a ottobre ormai da anni. È quindi evidente che la vostra agenzia fosse o dovesse essere a conoscenza della reale entità del problema e che le informazioni fornite in fase di prenotazione siano state gravemente incomplete o sminuite, configurando uno spiacevole disservizio e un inadempimento rispetto alle legittime aspettative di viaggio.
Il disservizio subito e le spese aggiuntive sostenute hanno compromesso la qualità della nostra vacanza. Chiedo pertanto un adeguato risarcimento/rimborso parziale del costo del pacchetto viaggio, in considerazione del fatto che le condizioni fondamentali promesse per la fruizione della destinazione non sono state rispettate e che abbiamo dovuto sostenere costi extra per cercare di rimediare al disagio.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.