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Errata fatturazione consumi, anche prescritti

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Lario Reti Holding Spa

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Altro

Reclamo

C. R.

A: Lario Reti Holding Spa

27/06/2025

Oggetto: Vs. Raccomandata RK 69738078315-5 ricevuta in data 19/06/2025 Spettabile Lario Reti Holding S.p.A., con la presente desidero confermare l’avvenuta ricezione, in data 19 giugno 2025, della Vostra raccomandata indicata in oggetto, relativa al sollecito di pagamento della fattura n. 93750 del 2021, per un importo pari a € 668, riferita al codice servizio 501903656. Si ritiene opportuno fornire un breve riepilogo della corrispondenza intercorsa nel tempo: • Novembre 2019: mia moglie si è premurata di contattarVi per segnalare l’assenza, a nostro riscontro, di fatture emesse dal 2011 relative alla nostra abitazione secondaria, a seguito di un cambio di residenza principale non comunicato tempestivamente alla Vostra società. • Da tale data è seguito un fitto scambio di comunicazioni, comprendente riepiloghi degli importi dovuti, inclusi quelli soggetti a prescrizione, nonché nostre richieste di rettifica per decadenza dei termini. • Novembre 2020: ci è pervenuta Vostra comunicazione con la quale si confermava la revisione degli importi dovuti in relazione alla prescrizione breve della fattura n. 2019/26772 per € 652, con indicazione che sarebbe seguita l’emissione di una nuova fattura rettificata. • 24 giugno 2021: a distanza di sette mesi, riceviamo per posta la Vostra fattura n. 93750 del 11/05/2021, per un importo di € 717, riportante consumi pari a 564 mc al 31/12/2013 e 676 mc al 29/08/2019. Da tale momento non è stato possibile instaurare un confronto costruttivo volto alla regolarizzazione dell’importo effettivamente dovuto (non prescritto e correttamente fatturato), in quanto né il Vostro call center né l’ufficio di Colico – da noi interpellati in più occasioni – si sono rivelati in grado di fornire un adeguato supporto alla risoluzione della controversia. Alla luce di quanto sopra, si richiede quanto segue: 1. Invio tramite PEC del dettaglio completo dei consumi riportati nella fattura n. 93750/2021, previa Vostra accurata verifica di: a. Congruità dei consumi indicati: nella fattura risultano 564 mc al 31/12/2013 e 676 mc al 29/08/2019, valori che appaiono palesemente errati, considerando consumi medi semestrali compresi tra 5 e 50 mc; b. Eliminazione di tutti gli addebiti relativi a: - Spese di sollecito per un totale di € 24,19 (€ 4,50 - fattura 2020-206195, € 5,88 - fattura 2021-69369, € 9,23 - fattura 2021-200196, € 4,58 - fattura 2022-65111); - Interessi di mora per un totale di € 48,52 (€ 31,68 - fattura 2023-60657, € 16,84 - fattura PR2025/063022); tali importi risultano non dovuti in quanto, come già segnalato, abbiamo più volte contattato il Vostro servizio clienti (senza ricevere alcun riscontro, nonostante le promesse di ricontatto) e l’ufficio di Colico (che ci ha rinviati al call center), senza ottenere alcun supporto utile alla definizione della problematica. c. Storno della fattura in oggetto perchè errata ed emissione di una fattura corretta con chiaro dettaglio di consumi e periodi di riferimento. Premettendo che tutte le fatture esatte sono state da noi regolarmente saldate, rimaniamo in attesa di un Vostro sollecito riscontro, confidando in una rapida e risolutiva gestione della pratica. Distinti saluti, Mauro Parma / Cristina Radice


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