L'operatore si è spacciato per Enel, sostenendo di dover far riscattare un buono sconto per il passaggio al mercato libero, offerta che è effettiva di Enel, pertanto mia madre ci è cascata.
L'ha fatta richiamare da una collega perchè la "Enel del mercato libero non copriva il nostro comune", sostenendo che qui si chiamasse "Energia Comune". Sebbene mia madre sia giovane, attenta e tutto il resto, in un periodo delicato personale (cosa di cui non dovrebbe assolutamente giustificarsi e nessuno dovrebbe approfittare di momenti di poca lucidità), si è lasciata fregare per colpa del ritmo incalzante degli operatori.
Specifico inoltre che mia madre ha indicato al primo operatore di non essere molto lucida in quel momento, ma questi ha insistito facendola richiamare. Inoltre, gli operatori erano a conoscenza di tutti i suoi dati personali e codici bollette. Questi ultimi non sappiamo se combaciassero realmente con i codici reali, in tal caso ci chiediamo dove li abbiano reperiti, diversamente, si tratta di un'altra testimonianza della malafede.
Alla fine hanno strappato una registrazione con risposta affermativa a tutte le domande della seconda operatrice.
NB **ATTENZIONE ** ll raggiro è avvenuto in prima battuta, dal primo operatore, così che la seconda operatrice, con la seconda chiamata, ottenesse una registrazione del consenso "libera" da qualsivoglia contestazione, poiché di fatto, nella seconda chiamata, non fanno menzione ad Enel, ma solamente alla precedente telefonata con il collega (avvenuta a distanza di pochi minuti).
Abbiamo provveduto a sistemare il pasticcio con il supporto di Enel, grazie al diritto di recesso, ma a causa di questo "disguido", abbiamo dovuto scegliere un terzo operatore prima di riattivare Enel, poiché Energia Comune aveva già avviato la chiusura del nostro contratto Enel.
Insomma, inconvenienti fini a se stessi: è ovvio che nessuno resta in una compagnia in cui è entrato con l'inganno. Tutto questo causa solo perdite di tempo.
Mi aspetto che qualcuno intervenga fermando questo "sistema". E parlo di "sistema" perché almeno 2 persone erano coinvolte, visto che hanno chiamato 2 persone diverse.
Sarebbe anche gradita una risposta pubblica della compagnia, nel frattempo provvederemo con le segnalazioni del caso.