indietro

FATTURE ECCESSIVE

Risolto Pubblico

Ald automative Italia

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. C.

A: Ald automative Italia

05/01/2020

2 RECLAMI:- HO SEGNALATO UN DANNO SUBITO IN UN POSTEGGIO E MI SONO STATE ADDEBITATE 2 FRANCHIGE UNA PER IL LATO SINISTRO E UNA PER IL LATO DESTRO, IN QUANTO CONSIDERATI DUE DANNI DIFFERENTI, IO HO TROVATO LA MACCHINA NEL POSTEGGIO ROVINATA E CON LA CIFRA DELLE 2 FRANCHIGE L'AVREI FATTA SICURAMENTE RIPARARE, OVVIO NON DAI LORO CARROZZIERI CONVENZIONATI. CHI PUO' DIRE SE SONO STATI DUE DANNI DIFFERENTI?- PER RESCINDERE DAL CONTRATTO MI HANNO CHIESTO UNA CIFRA ESORBITANTE, TRA CHIUSURA DAL CONTRATTO, CONTEGGIO KM IN SURPLUS A STIMA E ADDEBITO DELL'ULTIMO CANONE DI NOLEGGIO, QUANDO IO HO POTUTO RICONSEGNARE L'AUTO SOLO IL GIORNO 5 DICEMBRE PER NON DISPONIBILITA' DEL PERITO E RICEVO CANONE RELATIVO AL PERIODO DAL 6 AL 31 DICEMBRE!!!CONSIDERO IL NOLEGGIO PRESSO QUESTA SOCIETA' PARAGONABILE AD UN FURTO SOPRATTUTTO PER CHI FA, COME ME, MOLTI KM E QUINDI L'AUTO HA BISOGNO DI MAGGIOR ASSISTENZA ED E' PROPORZIONALMENTE PASSIBILE DI MAGGIORI DANNI.IL NOLEGGIO PER MOLTI KM E' DI CIFRE MOLTO ESOSE PER AUTO SEMPRE MENO AFFIDABILI.SONO MOLTO SCONTENTA NON DELL'ASSISTENZA RICEVUTA, SEMPRE OTTIMA, MA DI QUELLO CHE IO REPUTO UN FURTO VERO E PROPRIO. MI SAREI COMPRATA L'AUTO ED ORA AVREI ALMENO LA POSSIBILITA' DI VENDERLA.CREDO CHE I CONSUMATORI DELLA MIA STESSA FASCIA DI UTENZA NE DEBBANO ESSERE CONSAPEVOLI E DEVONO ESSERE AVVISATI!GRAZIEAC

Messaggi (2)

Ald automative Italia

A: A. C.

23/01/2020

[s:aldcrm.my.salesforce.com/servlet/servlet.ImageServer?id=015200000001X1randoid=00D200000000XWw]Spettabile Ufficio Legale,Siamo con la presente a fornire gli opportuni chiarimenti in relazione alle doglianze manifestate dalla nostra Cliente e Vostra associata Alessandra Calori, la quale ha sporto due reclami in relazione al contratto n. 40083214.Non può sottacersi in primo luogo come la Cliente abbia sottoscritto con ALD un contratto non come consumatrice, bensì come Cliente Business, e dunque con partita IVA.Pertanto si ritiene che il coinvolgimento della Vostra pregiata Associazione sia improprio ed ingiustificato atteso che è consumatore 'la persona fisica che agisce per scopi estranei alla attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta', mentre in questo caso la Signora Calori deve essere qualificata come professionista in quanto persona fisica che agisce nell'esercizio dell'attività professionale o imprenditoriale svolta.Fermo questo importante presupposto, per quanto in primo luogo riguarda l'applicazione di due franchigie relative al sinistro avvenuto in data 26.10.2019 occorre precisare che la quota-parte dei costi di ripristino dei danni (limitazione di responsabilità) opera per ogni 'singolo evento', come esplicitamente previsto nel Contratto sottoscritto dalla Signora Calori.Nel caso di specie, dal contenuto della denuncia e dall'esame dello stato del veicolo è incontestabile la ricorrenza di due diversi eventi perché la vettura ha presentato danni in parti diverse che possono essere stati provocati solo da eventi distinti e separati.Nello specifico, dall'esame del preventivo di riparazione sono emersi danni riconducibili a due eventi, in quanto i danni al veicolo hanno determinato riparazioni nei seguenti punti della vettura, ovvero:- Paraurti anteriore sinistro- Baule posteriore.Riconfermiamo pertanto la correttezza dell'addebito emesso.Relativamente, in secondo luogo, alle doglianze riguardanti i costi di fine contratto, nel riportarci alle già menzionate Condizioni di locazione sottoscritte dalla Cliente segnaliamo che i costi di chiusura contrattuale di cui all'art. 15 C.G.L. sono stati emessi in ragione della determinazione della Cliente di sciogliersi anticipatamente dal vincolo contrattuale, il cui termine naturale era previsto per il 01.03.2021.Allo stesso modo, il conguaglio delle eccedenze chilometriche è derivato dalla nuova individuazione di un rapporto proporzionale tra durata del contratto e monte chilometrico, proprio in ragione della chiusura anticipata del contratto.Preme segnalare poi, con riferimento alla lamentata inadeguatezza delle previsioni contrattuali sottoscritte alle abitudini di percorrenza chilometrica della Cliente che le C. G. L. permettono in ogni momento al Cliente, nella misura in cui si renda conto della necessità di riparametrare le voci contrattuali in relazione alle proprie esigenze, di modificare i termini del contratto con l'aumento del monte chilometrico, come previsto dall'art. 16.Con riguardo all'addebito del canone per la mensilità di dicembre deve sottolinearsi che ALD Automotive provvede alla fatturazione ad inizio mese, per tali ragioni il canone è stato addebitato, salva restituzione di quanto non dovuto.Infatti, successivamente ALD ha provveduto ad emettere la nota di credito INC034878 per un importo totale pari a Eur 442,23 in favore della Signora Calori, a storno del periodo dal 6.12.2019 al 31.12.2019.Siamo a respingere, in chiusura, ogni asserzione contenuta nel reclamo, e a sottolineare che le Condizioni sottoscritte dalla Cliente prevedono preventivamente, chiaramente e specificamente ogni costo connesso al contratto, nonché eventuali penali derivanti dalla chiusura anticipata della Locazione.Certi di aver chiarito ogni dubbio, rimaniamo a disposizione per ulteriori richieste e chiarimenti e porgiamo cordiali saluti.Legal Dept.ALD Automotive ItaliaViale Luca Gaurico, 187 - 00143 RomaTel. 800 426 426 - Fax +39 06 45 22 53 43servizio.clienti@aldautomotive.comwww.aldautomotive.itSOCIETE GENERALE GROUP[s:aldcrm--c.eu9.content.force.com/servlet/servlet.ImageServer?id=0150O000005UJG5andoid=00D200000000XWw]I dati personali contenuti all'interno della Sua e-mail sono stati trattati in modalità riservata e confidenziale, secondo quanto disposto dalla documentazione interna ALD e nel rispetto della Normativa privacy vigente.Saranno utilizzati al solo scopo di consentirci l'erogazione di quanto previsto contrattualmente. In ogni caso non ne verrà fatto uso per fini commerciali..[:aldcrm.my.salesforce.com/servlet/servlet.ImageServer?oid=00D200000000XWwandesid=0183X00000w0cK8]

Ald automative Italia

A: A. C.

23/01/2020

Salve, non sono d'accordo comunque sulla doppia franchigia, relativa per me ad un' unica denuncia e ad una riparazione svolta in un' unica giornata. Io non so cosa sia successo avendo trovato l'auto in tali condizioni.Per quanto riguarda lo storno della fattura di Dicembre vi ringrazio.Per la richiesta di chiusura contratto, io trovo molto esosa la richiesta, pur avendo firmato io il contratto. Voglio evidenziare ad altri utenti simili alla mia tipologia, che, per me, si tratta di richieste assolutamente esose.Chiedo a questo punto di poter saldare la fattura che ritenete congrua di circa euro 8200, in 3 tranche, in quanto non riesco a saldarla interamente in unica soluzione.Ribadisco la vostra puntualità e precisione nel servizio e assistenza clienti, non mi sono trovata bene dal punto di vista economico per una persona che fa molti km come me.GrazieAlessandra CaloriOttieni Outlook per AndroidFrom: "servizio.clienti@aldautomotive.com" Sent: Thursday, January 9, 2020 2:06:07 PMTo: Cc: Alessandra Calori Subject: Reclami: FATTURE ECCESSIVE (CPTIT00797331-88) - 20200105-11978066[s:aldcrm.my.salesforce.com/servlet/servlet.ImageServer?id=015200000001X1randoid=00D200000000XWw]Spettabile Ufficio Legale,Siamo con la presente a fornire gli opportuni chiarimenti in relazione alle doglianze manifestate dalla nostra Cliente e Vostra associata Alessandra Calori, la quale ha sporto due reclami in relazione al contratto n. 40083214.Non può sottacersi in primo luogo come la Cliente abbia sottoscritto con ALD un contratto non come consumatrice, bensì come Cliente Business, e dunque con partita IVA.Pertanto si ritiene che il coinvolgimento della Vostra pregiata Associazione sia improprio ed ingiustificato atteso che è consumatore “la persona fisica che agisce per scopi estranei alla attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta”, mentre in questo caso la Signora Calori deve essere qualificata come professionista in quanto persona fisica che agisce nell'esercizio dell'attività professionale o imprenditoriale svolta.Fermo questo importante presupposto, per quanto in primo luogo riguarda l’applicazione di due franchigie relative al sinistro avvenuto in data 26.10.2019 occorre precisare che la quota-parte dei costi di ripristino dei danni (limitazione di responsabilità) opera per ogni “singolo evento”, come esplicitamente previsto nel Contratto sottoscritto dalla Signora Calori.Nel caso di specie, dal contenuto della denuncia e dall’esame dello stato del veicolo è incontestabile la ricorrenza di due diversi eventi perché la vettura ha presentato danni in parti diverse che possono essere stati provocati solo da eventi distinti e separati.Nello specifico, dall’esame del preventivo di riparazione sono emersi danni riconducibili a due eventi, in quanto i danni al veicolo hanno determinato riparazioni nei seguenti punti della vettura, ovvero:- Paraurti anteriore sinistro- Baule posteriore.Riconfermiamo pertanto la correttezza dell’addebito emesso.Relativamente, in secondo luogo, alle doglianze riguardanti i costi di fine contratto, nel riportarci alle già menzionate Condizioni di locazione sottoscritte dalla Cliente segnaliamo che i costi di chiusura contrattuale di cui all’art. 15 C.G.L. sono stati emessi in ragione della determinazione della Cliente di sciogliersi anticipatamente dal vincolo contrattuale, il cui termine naturale era previsto per il 01.03.2021.Allo stesso modo, il conguaglio delle eccedenze chilometriche è derivato dalla nuova individuazione di un rapporto proporzionale tra durata del contratto e monte chilometrico, proprio in ragione della chiusura anticipata del contratto.Preme segnalare poi, con riferimento alla lamentata inadeguatezza delle previsioni contrattuali sottoscritte alle abitudini di percorrenza chilometrica della Cliente che le C. G. L. permettono in ogni momento al Cliente, nella misura in cui si renda conto della necessità di riparametrare le voci contrattuali in relazione alle proprie esigenze, di modificare i termini del contratto con l’aumento del monte chilometrico, come previsto dall’art. 16.Con riguardo all’addebito del canone per la mensilità di dicembre deve sottolinearsi che ALD Automotive provvede alla fatturazione ad inizio mese, per tali ragioni il canone è stato addebitato, salva restituzione di quanto non dovuto.Infatti, successivamente ALD ha provveduto ad emettere la nota di credito INC034878 per un importo totale pari a € 442,23 in favore della Signora Calori, a storno del periodo dal 6.12.2019 al 31.12.2019.Siamo a respingere, in chiusura, ogni asserzione contenuta nel reclamo, e a sottolineare che le Condizioni sottoscritte dalla Cliente prevedono preventivamente, chiaramente e specificamente ogni costo connesso al contratto, nonché eventuali penali derivanti dalla chiusura anticipata della Locazione.Certi di aver chiarito ogni dubbio, rimaniamo a disposizione per ulteriori richieste e chiarimenti e porgiamo cordiali saluti.Legal Dept.ALD Automotive ItaliaViale Luca Gaurico, 187 - 00143 RomaTel. 800 426 426 - Fax +39 06 45 22 53 43servizio.clienti@aldautomotive.comwww.aldautomotive.itSOCIETE GENERALE GROUP[s:aldcrm--c.eu9.content.force.com/servlet/servlet.ImageServer?id=0150O000005UJG5andoid=00D200000000XWw]I dati personali contenuti all’interno della Sua e-mail sono stati trattati in modalità riservata e confidenziale, secondo quanto disposto dalla documentazione interna ALD e nel rispetto della Normativa privacy vigente.Saranno utilizzati al solo scopo di consentirci l’erogazione di quanto previsto contrattualmente. In ogni caso non ne verrà fatto uso per fini commerciali..[:aldcrm.my.salesforce.com/servlet/servlet.ImageServer?oid=00D200000000XWwandesid=0183X00000w0cK8]


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).