Codice di rintracciabilità: RI - 3515420-2025
Cod. Cliente 300061962
Cliente PIGNATO ANDREA
POD/PDR IT023E00121943
Indirizzo di fornitura VIA FRATELLI ROSSELLI, 7 – 13100 VERCELLI VC
Tipologia di cliente finale BT domestico
Tipologia di fornitura Mercato Libero
Servizio fornito Energia elettrica
ArgomentoMorosità e sospensione – Cmor (Corrispettivo morosità pregresse)
Referente organizzativo Paola MAGGIO
Vostro Rif. Mail del 09/09/2025
Buongiorno,
riscontrando la segnalazione pervenuta in data 09/09/2025 si specifica quanto segue.
Si precisa che la fattura nr. 5250308635 del 23/07/2025 presenta all’interno l’addebito Cmor, ossia il corrispettivo morosità richiesto dal suo precedente fornitore dell’energia elettrica al quale non sono state pagate tutte le fatture.
La informiamo che il Cmor è regolamentato dalla Delibera ARERA 593/2017/R/com e s.m.i. e prevede, sintetizzando, il seguente iter:
- l'Utente Uscente (il suo precedente fornitore) chiede il Cmor a CSEA
- CSEA notifica la richiesta al Distributore Locale e all'Utente Entrante (Nova Aeg Spa)
- il Distributore fattura l'importo all'Utente Entrante (Nova Aeg Spa)
- l'Utente Entrante (Nova Aeg Spa) paga il Cmor al Distributore Locale
- il Distributore Locale lo versa a CSEA
- CSEA versa il Cmor all'Utente Uscente (il suo precedente fornitore quindi viene soddisfatto)
- l'Utente Entrante (Nova Aeg Spa) fattura al cliente finale l'importo Cmor che la scrivente Nova Aeg Spa ha dovuto versare al Distributore.
Si trasmette in allegato la videata “SII2024A8588941.pdf” del SII (Sistema Informativo Integrato), la quale rappresenta l’iter della pratica: dalla richiesta dell’indennizzo da parte del precedente fornitore del 20/09/2024, allo stato attuale “Indennizzo versato ad Utente Uscente”.
Per quanto esposto sopra, ad oggi non risulta dai flussi del SII (Sistema Informativo Integrato), l’annullo del CMOR da parte del precedente fornitore, pertanto l’importo risulta dovuto.
Si precisa che gli storni non potranno comunque avvenire da parte della scrivente società, per via della decorrenza dei termini ante 8.4 del TISIND. Per tale motivazione dovrà contattare il Suo precedente fornitore.
CORRISPETTIVO CMOR
Per sua comodità, sui siti :www.arera.it/, e :www.acquirenteunico.it, cliccando sul logo dello Sportello per il consumatore di energia, è disponibile l’apposito modulo “Modulo richiesta informazioni su CMOR”.
In ogni caso, qualunque sia la modalità di richiesta prescelta, è indispensabile che lei indichi nella richiesta il codice POD o il codice PdR, che trova sulla prima pagina della bolletta.
Per conoscere il valore dell'indennizzo CMOR o del credito richiesto dal precedente fornitore, oppure il fornitore precedente che ha presentato la richiesta, occorre inviare il modulo richiesta informazioni su CMOR mediante:
e-mail all'indirizzo: info.sportello@acquirenteunico.it (dimensione massima allegato 15 Mb)
Per informazioni contattare il numero verde gratuito dello Sportello del Consumatore: 800.166.654 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00 esclusi i giorni festivi.
Si riepiloga la situazione contabile, comprensiva delle fatture inerenti al punto fornitura del gas naturale (PDR 03640000071382) che ad oggi risultano insolute.
Per quanto esposto sopra, dovrà inoltrare la copia della contabile pari ad euro 497,89, tramite bonifico bancario intestato a NOVA AEG S.P.A presso INTESA SAN PAOLO con IBAN IT27A0306930540100000068558 indicando come causale di versamento: COD. CLIENTE 300061962 PIGNATO ANDREA.
Rimaniamo in attesa della copia della contabile, in difetto, proseguiranno le azioni a tutela del credito, ivi inclusa la richiesta del CMOR per ogni punto fornitura ove ne ricorrano i requisiti.
Cordiali saluti
Valentina Pizzino
Ufficio Reclami
NOVA AEG S.p.A.
Via Nelson Mandela, 4
13100 - VERCELLI (VC)
Cell: +39 335.7703800
Mail: reclami@novaaeg.it
PEC: reclami@pec.novaaeg.it
Da: info.clienti info.clienti@novaaeg.it
Inviato: martedì 9 settembre 2025 18:46
A: Reclami Novaaeg reclami@novaaeg.it
Oggetto: I: fatture erronee - importi NON dovuti
Da: reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it
Inviato: martedì 9 settembre 2025 09:45
A: info.clienti
Oggetto: fatture erronee - importi NON dovuti