indietro

Finale Coppa Davis - Acquisto Ticketone

Chiuso Pubblico

Federazione Italiana Tennis DAVIS

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Qualità del servizio

Reclamo

G. P.

A: Federazione Italiana Tennis DAVIS

30/12/2025

In data **23/11/25**, ho partecipato all’evento sportivo “Finals di Coppa Davis” tenutosi alla **Fiera di Bologna**, acquistando tramite la piattaforma TicketOne un biglietto nominativo per il settore **“Blocco Grad. Lat. Ovest, Fila 2, Posto 111”**, insieme ai posti **112 e 113** destinati ai miei familiari. L’acquisto è stato effettuato regolarmente e al prezzo di oltre 150 euro. Giunto sul posto ho scoperto che il posto 111 non esisteva. Una hostess ha confermato che si trattava di un problema noto e mi ha assegnato “Fila 4, Posto 111”, risultato però occupato da uno spettatore con biglietto regolare. Alla richiesta di assistenza mi è stato detto di sedermi in “qualsiasi posto libero”, impedendomi di fruire della prestazione acquistata e separandomi dalla mia famiglia. Il disservizio configura possibile pratica commerciale scorretta e mancata esecuzione contrattuale (artt. 20 ss. Codice del Consumo), con sospetta vendita di posti inesistenti o duplicati. Ho inoltrato questo reclamo anche ad AGCM e ai legali ECC che mi hanno risposto nella persona di Sophia Chicchiero: "Gentile Sig. Papaccio, La ringraziamo per averci contattato. Desideriamo precisare che TicketOne agisce esclusivamente come intermediario nella vendita dei biglietti e, pertanto, non può essere ritenuto direttamente responsabile per eventuali problemi legati all’assegnazione dei posti o all’organizzazione dell’evento. La responsabilità principale ricade sulla società organizzatrice dell’evento, che gestisce la logistica, la disponibilità dei posti e l’organizzazione generale. Se la società organizzatrice ha sede legale in un altro Stato membro dell’Unione Europea, il nostro centro può fornire assistenza per facilitare la comunicazione e la risoluzione della controversia. Nel caso in cui la società abbia invece sede legale in Italia, sarà possibile rivolgersi a un’associazione nazionale dei consumatori competente per la gestione del reclamo. Le consigliamo quindi di verificare la sede legale dell’organizzatore per seguire la procedura più corretta. Rimaniamo a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti" Allego copia biglietto e reclamo AGCM Chiedo verifica delle procedure adottate da TicketOne e dagli organizzatori ed eventuali interventi dell’Autorità.

Richiesta di assistenza 29 gennaio 2026

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).