Buongiorno, in data domenica 1 settembre mi recavo presso UNIEURO c/o centro commerciale di Cavallino in provincia di Lecce per un acquisto dell'importo di euro 880,00 per un condizionatore, l'esercente mi proponeva un finanziamento a tasso zero sull'intero importo. A distanza di qualche giorno mi veniva comunicato che Agos aveva respinto il finanziamento.Premetto che non mi è stato richiesta neanche la mia ultima busta paga poiché mi dicevano che NON, ripeto NON, ce n'era la necessità in quanto la rata era inferiore ai 100 euro mensili. L'esercente Unieuro mi consigliava di contattare il numero assistenza clienti di AGOS allo 0269943001, il quale chiamato prontamente non mi dava spiegazioni e motivazioni, ma mi invitava a mandare una mail al servizio clienti di Agos.Quest'ultimo mi rispondeva dopo qualche giorno (uno standard di risposta automatica) così:La informiamo che la richiesta in oggetto è stata rifiutata a seguito di una valutazione complessiva dei dati da lei forniti al momento della suddetta richiesta.Da tale valutazione è emerso che le caratteristiche della pratica non rispettavano i criteri stabiliti dalle nostre procedure di credito.Desideriamo, inoltre, ricordarLe che l'esercizio della discrezionalità connessa alla valutazione delle richieste di finanziamento/carta di credito è prerogativa insindacabile dell'ente al quale la domanda è proposta ed è dovuto a principi di prudenza di erogazione del credito a cui la nostra Società deve attenersi, anche in osservanza delle normative di settore.... omissis.Una non risposta in pratica...Successivamente trascorsi poco più di 2 mesi, è sorta la necessità di un nuovo acquisto e precisamente il 7 novembre scorso mi recavo presso LA FUMISTERIA di Rollo A. Patrizia con sede in Lequile (LE) per l'acquisto di un termocamino. Accetavo la proposta di un finanziamento a tasso zero sempre con Agos con pratica n° 62482631 e dopo aver inserito tutti i miei dati compreso busta paga, codice fiscale e immobili posseduti, mi veniva nuovamente e prontamente respinto anche questo finanziamento. Dopodichè su consiglio dell'esercente contattavo il numero assistenza clienti Agos allo 0269943001 (peraltro rispondendomi dalla Romania) ma come al solito non mi dava spiegazioni e motivazioni e mi invitava nuovamente a inviare la solita mail al servizio clienti di Agos.La risposta dopo qualche giorno era la stessa della prima richiesta di finanziamento, ovvero:La informiamo che la richiesta in oggetto è stata rifiutata a seguito di una valutazione complessiva dei dati da lei forniti al momento della suddetta richiesta.Da tale valutazione è emerso che le caratteristiche della pratica non rispettavano i criteri stabiliti dalle nostre procedure di credito.Desideriamo, inoltre, ricordarLe che l'esercizio della discrezionalità connessa alla valutazione delle richieste di finanziamento/carta di credito revolving (privativa) è prerogativa insindacabile dell'ente al quale la domanda è proposta ed è dovuto a principi di prudenza di erogazione del credito a cui la nostra Società deve attenersi, anche in osservanza delle normative di settore.... omissis.Per la seconda volta l'aspettativa di poter frazionare una spesa veniva meno con tutte le conseguenze del caso per una famiglia con 2 bambini piccoli e monoreddito...Successivamente per poter trovare una risposta ho richiesto la mia situazione creditizia al (SIC) CRIF, al CTC e procedevo anche a chiedere la mia visura alla camera di commercio risultando regolare e senza segnalazioni...Tale reclamo è per avere una motivazione valida o per lo meno venire a conoscenza di qualcosa di anomalo segnalato nei miei confronti su qualche database da cui magari la finanziaria in oggetto ha basato le proprie valutazioni per poter magari avere una rivalutazione della pratica o in futuro in caso di future necessità.Distinti Saluti