Spett.le DAV SRL,
In riferimento ai lavori di ristrutturazione del bagno da Voi eseguiti nel mese di aprile 2024 (contratto 110001) presso il mio appartamento sito in via Rossaghe 47, Vi comunico che a distanza di poco più di un anno dalla conclusione dei lavori (30 Maggio 2025) , ho riscontrato una perdita d’acqua proveniente dal rubinetto dell’acqua fredda posto sotto il lavabo.
L'acqua non esce dal rubinetto ,ma da dietro il muro ed è sicuramente non imputabile ad un cattivo uso.
Ho contattato il servizio d'assistenza immediatamente (31 Maggio 2025) chiedendo un intervento rapido atto a risolvere la problematica.
Dopo molti solleciti e promesse d'intervento sono giunti alla conclusione che l'intervento non rientri in garanzia.
La motivazione non è stata ben argomentata dal punto di vista tecnico. Hanno in pratica scritto che i lavori sono stati fatti a regola d'arte e che la perdita si sarebbe palesata immediatamente. Tutto queste valutazioni fatte senza nessuna uscita e presa visione della problematica.
Il tecnico Sig.Pietro dell'Azienda terza appaltata da DAV SRL che ha eseguito materialmente i lavori ,non ha escluso a priori problematiche sulle componentistiche utilizzate (raccordi) o sigillatura con canapa.
A suo dire è molto probabile che basti 1/4 di giro per risolvere il problema ,ma in tal caso vorrei che venga fatta da un vostro tecnico onde evitare contestazioni .
Potrebbe essere un difetto del raccordo ed in questo caso dovreste essere voi in tal caso a fare la rivalsa sull'azienda che produce il raccordo.
La perdita è continua e potrebbe peggiorare, causando danni alle strutture e disagi all’impianto idraulico.
Trattandosi di lavori recenti, è evidente che il problema rientra nella garanzia biennale per vizi occulti prevista dal Codice Civile (art. 1667/1668/1669).
Vi invito pertanto a effettuare un sopralluogo entro e non oltre 7 giorni dalla presente, al fine di individuare la causa della perdita ed eseguire la relativa riparazione a Vostro carico, come previsto dalla normativa vigente.
Qualora non ricevessi riscontro entro il termine indicato, mi vedrò costretta a rivolgermi a un tecnico terzo per una perizia e ad attivare le vie legali per il riconoscimento dei miei diritti.
Resto in attesa di un Vostro gentile e sollecito riscontro.
Cordiali saluti,
Domenico Chiappa