Spett. CarpelShop
In data 26 Novembre 2023 ho acquistato presso il vostro sito online una Borsa Borbonese pagando contestualmente l’importo di 178€, come regalo di natale.
Il 27 marzo 2024 ho segnalato tramite il vostro form e su whatsapp la presenza di un difetto sulla cerniera, rendendo la borsa non conforme allo scopo per cui è stata acquistata.
Non ritrovando la ricevuta di pagamento ho rimandato la risoluzione.
In data 19 novembre 2024 ho ritrovato la ricevuta di pagamento, a questo punto vi ho contattato tramite whatsapp per consegnare la borsa difettata alla vostra sede di Fabriano.
In data 30 novembre 2024, dopo 1 anno e 4 giorni dall'acquisto vi ho consegnato in sede la borsa.
In data 3 dicembre 2024, sono stato contattato telefonicamente dal vostro direttore il quale mi ha riferito che la riparazione non si potesse fare perché: "la garanzia è scaduta, la sua durata è di solo 1 anno". Io cliente gli ho fatto presente che la garanzia minima è di 24 mesi per gli articoli nuovi. Tuttavia, il direttore ha insistito che la loro garanzia è di soli 12 mesi, il che è illegale, giustificando questa scelta con il fatto che il produttore offre solo una garanzia stagionale, irrilevante per il cliente finale. Solo dopo la mia insistenza sulla garanzia di 24 mesi, il direttore ha affermato che il problema alla borsa era causato da me e non da un difetto di fabbrica, nonostante si fosse manifestato già da marzo, rendendo comunque inutile una possibile garanzia.
In data 4 dicembre 2024, ho scritto nuovamente all'azienda tramite Whatsapp allegando il codice del consumo del ministero (https://www.mimit.gov.it/it/mercato-e-consumatori/tutela-del-consumatore/diritti-del-consumatore/garanzia-legale) (https://www.mimit.gov.it/it/assistenza/domande-frequenti/le-garanzie-post-vendita-domande-frequenti-faq) per far valere la garanzia di 24 mesi. L'azienda ha risposto in giornata, sostenendo che il problema è causato dall'usura e non da un difetto di fabbrica.
Ad oggi, non mi è stata ancora riconosciuta la garanzia di 24 mesi. Inizialmente, mi è stata fornita una dichiarazione illegale di 12 mesi di garanzia, e solo successivamente è stato sostenuto che il problema fosse causato da me.
Ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 richiedo pertanto la riparazione del prodotto e, ove la stessa risultasse impossibile o eccessivamente onerosa, richiedo fin d’ora la sostituzione dello stesso senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Allegati:
Conferma ordine
Ricevuta di pagamento